Qualità
La qualità nel Comune di Genova
Le carte dei servizi
Carta dei servizi
La Carta dei servizi è un impegno che la pubblica amministrazione assume con i cittadini per garantire la qualità dei servizi nella prospettiva del miglioramento continuo. Esprime un “patto” per una qualità esplicita, controllabile, esigibile.
Principi Fondamentali
Tutti i servizi sono erogati secondo principi di uguaglianza, imparzialità, semplificazione, continuità, efficienza, efficacia e partecipazione e nel rispetto delle norme, salvaguardando i diritti alla privacy e perseguendo il miglioramento continuo.
Validità della carta, diffusione e comunicazione
Gli standard e gli impegni contenuti nelle Carte dei Servizi sono validi a decorrere dal 1° gennaio di ogni anno e vengono aggiornati annualmente. Copia delle Carte dei Servizi può essere estratta dal sito istituzionale.
Diritti e doveri degli utenti
I cittadini hanno diritto di formulare richieste, proposte, segnalazioni e osservazioni, nonché reclami per inadempienze. L’erogazione del servizio è subordinata alla completezza della documentazione presentata dal cittadino.
Associazioni dei consumatori
L'elenco regionale delle Associazioni dei consumatori e degli utenti è istituito presso la Regione Liguria ai sensi della legge regionale 5 marzo 2012, n. 6.
Normativa Carte dei Servizi
Elenco delle principali norme nazionali e comunali che disciplinano lo strumento della Carta dei Servizi
Suggerimenti, segnalazioni e reclami - Carte dei servizi
I cittadini possono formulare suggerimenti, segnalazioni e reclami relativi agli indicatori presenti nella Carta dei servizi attraverso la piattaforma SegnalaCi
Monitoraggi standard qualitativi
I dati relativi al monitoraggio degli standard qualitativi e quantitativi dell'esercizio precedente sono pubblicati ogni anno, di norma entro il mese di marzo. L’adeguatezza e il rispetto degli standard sono garantiti da idonei controlli interni.
Consulta le carte dei servizi (cerca il servizio e vai alla voce "Carte dei servizi")
Gestione viabilità - Interventi di ripristino e manutenzione di segnaletica di sosta e circolazione
Gestione sosta - Parcheggi disabili personalizzati
Contributo a sostegno di inquilini morosi incolpevoli
Accoglienza temporanea per Emergenza Abitativa
IMU - Informazioni relative alla specifica situazione del contribuente
IMU - Assistenza per il calcolo dell’imposta
Stakeholder engagement
Indagini di customer satisfaction
Con il termine customer satisfaction si indica generalmente un processo volto a rilevare il grado di soddisfazione e i bisogni del cliente-utente.
Informative sul trattamento dei dati personali per indagini di customer satisfaction
Il trattamento dei dati personali raccolti dal Comune di Genova nel contesto del servizio delle indagini di gradimento, ad esempio, customer satisfaction, focus group, commenti, suggerimenti, segnalazioni raccolte tramite questionari.
Focus group
Un focus group è meglio definito come un piccolo gruppo di partecipanti accuratamente selezionati che contribuiscono ad aprire discussioni, feedback, opinioni, conoscenze e approfondimenti su un argomento.