Qualità

Il Comune di Genova si impegna a garantire la qualità dei servizi e promuove la cultura della “qualità” al fine di migliorare i servizi resi e renderli conformi alle attese dei cittadini.

Le carte dei servizi

Carta dei servizi

La Carta dei servizi è un impegno che la pubblica amministrazione assume con i cittadini per garantire la qualità dei servizi nella prospettiva del miglioramento continuo. Esprime un “patto” per una qualità esplicita, controllabile, esigibile.

Principi Fondamentali

Tutti i servizi sono erogati secondo principi di uguaglianza, imparzialità, semplificazione, continuità, efficienza, efficacia e partecipazione e nel rispetto delle norme, salvaguardando i diritti alla privacy e perseguendo il miglioramento continuo.

Validità della carta, diffusione e comunicazione

Gli standard e gli impegni contenuti nelle Carte dei Servizi sono validi a decorrere dal 1° gennaio di ogni anno e vengono aggiornati annualmente. Copia delle Carte dei Servizi può essere estratta dal sito istituzionale.

Diritti e doveri degli utenti

I cittadini hanno diritto di formulare richieste, proposte, segnalazioni e osservazioni, nonché reclami per inadempienze. L’erogazione del servizio è subordinata alla completezza della documentazione presentata dal cittadino.

Associazioni dei consumatori

L'elenco regionale delle Associazioni dei consumatori e degli utenti è istituito presso la Regione Liguria ai sensi della legge regionale 5 marzo 2012, n. 6.

Normativa Carte dei Servizi

Elenco delle principali norme nazionali e comunali che disciplinano lo strumento della Carta dei Servizi

Suggerimenti, segnalazioni e reclami - Carte dei servizi

I cittadini possono formulare suggerimenti, segnalazioni e reclami relativi agli indicatori presenti nella Carta dei servizi attraverso la piattaforma SegnalaCi

Monitoraggi standard qualitativi

I dati relativi al monitoraggio degli standard qualitativi e quantitativi dell'esercizio precedente sono pubblicati ogni anno, di norma entro il mese di marzo. L’adeguatezza e il rispetto degli standard sono garantiti da idonei controlli interni.

Consulta le carte dei servizi (cerca il servizio e vai alla voce "Carte dei servizi")

Mobilità e trasporti

Gestione viabilità - Interventi di ripristino e manutenzione di segnaletica di sosta e circolazione

Il servizio permette di effettuare la richiesta di interventi per ripristinare segnaletica verticale e orizzontale.
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Mobilità e trasporti

Gestione sosta - Parcheggi disabili personalizzati

Richiesta di area di sosta riservata ai possessori del Contrassegno Unificato Disabili Europeo (CUDE). Assegnazione del parcheggio personalizzato.
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Salute, benessere e assistenza

Contributo a sostegno di inquilini morosi incolpevoli

Il servizio permette di presentare la richiesta per l'erogazione al proprietario di contributo pubblico, per evitare o procrastinare lo sfratto o sostenere stipula di un nuovo contratto di locazione.
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Salute, benessere e assistenza

Accoglienza temporanea per Emergenza Abitativa

Accoglienza a persone o nuclei familiari, privi di risorse economiche che necessitano di una pronta accoglienza abitativa.
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Tributi, finanze e contravvenzioni

IMU - Informazioni relative alla specifica situazione del contribuente

Il servizio fornisce informazioni relative alla specifica situazione del contribuente legata all’Imposta Municipale Propria (IMU).
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Tributi, finanze e contravvenzioni

IMU - Assistenza per il calcolo dell’imposta

Il servizio fornisce assistenza per il calcolo dell'imposta, per il ravvedimento operoso e per la compilazione modulistica. Inoltre, fornisce indicazioni sulla modalità di calcolo e sull'utilizzo del calcolatore on line presente sul sito istituzionale.
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Stakeholder engagement

Indagini di customer satisfaction

Con il termine customer satisfaction si indica generalmente un processo volto a rilevare il grado di soddisfazione e i bisogni del cliente-utente.

Informative sul trattamento dei dati personali per indagini di customer satisfaction

Il trattamento dei dati personali raccolti dal Comune di Genova nel contesto del servizio delle indagini di gradimento, ad esempio, customer satisfaction, focus group, commenti, suggerimenti, segnalazioni raccolte tramite questionari.

Focus group

Un focus group è meglio definito come un piccolo gruppo di partecipanti accuratamente selezionati che contribuiscono ad aprire discussioni, feedback, opinioni, conoscenze e approfondimenti su un argomento.