Ultimo aggiornamento
10 Gennaio 2025
Persone o nuclei familiari, privi di risorse economiche e/o familiari, ed in presenza di minori, anziani o invalidi, che, in caso di sfratto o altri eventi eccezionali, necessitino di una pronta accoglienza abitativa per superare l’emergenza in attesa di una sistemazione stabile.
I destinatari del servizio rispondono a tutti i requisiti specificati dalla Delibera Giunta Comunale n.72/2015 e di seguito elencati:
ovvero:
I cittadini interessati possono segnalare situazioni di disagio abitativo, contattando l’Ufficio Emergenza Abitativa, che provvede a fissare un primo colloquio conoscitivo durante il quale vengono valutati i requisiti di accesso, la situazione contingente e le possibili soluzioni, tramite le seguenti modalità:
Nei colloqui successivi, l’Assistente Sociale progetta con la persona l’intervento di sostegno possibile, definendo obiettivi, tempi e impegni (ad esempio la compartecipazione economica al pagamento della sistemazione alloggiativa temporanea).
Il servizio online è accessibile tramite credenziali SPID, CIE o CNS.
Accoglienza temporanea in alloggi del patrimonio comunale o presso strutture del privato sociale con un contributo dei beneficiari alle spese di gestione dell’alloggio commisurato all’ISEE del nucleo familiare.
Il servizio di presa in carico è gratuito.
È previsto un contributo per la gestione dell’alloggio commisurato all’ISEE del nucleo familiare.
Valutazione delle domande
La Commissione Emergenza Abitativa, appositamente nominata, valuta le domande, verifica la presenza dei requisiti e la possibilità di assegnazione di alloggio ERP. Viene definito un progetto di uscita dagli alloggi, per garantire la rotazione ed offrire maggiori risposte alla collettività.
La Commissione inserisce le situazioni idonee in apposito elenco costantemente aggiornato e ne dà comunicazione al cittadino.
In mancanza di requisiti viene fornita assistenza personalizzata per individuare soluzioni alternative lavorando in rete con i Servizi Sociali pubblici e del Terzo settore.
Inserimento negli alloggi
L’inserimento negli alloggi avviene in base ai seguenti criteri:
Gli alloggi sono affidati tramite concessioni amministrative della durata variabile da uno a due anni a seconda del progetto, in un’ottica di conseguimento dell’autonomia abitativa.
Puoi accedere a Accoglienza temporanea per Emergenza Abitativa tramite il servizio online.
Servizio onlinePer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
Giorni settimanali di apertura al pubblico su appuntamento Sportello ufficio bandi emergenza abitativa | 5 giorni (su appuntamento anche per favorire gli orari dell’utenza) |
|
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
Intervallo di tempo tra la convocazione della commissione emergenza e l'inserimento nell'elenco idonei | Non superiore a 10 giorni |
|
Intervallo di tempo tra la proposta dell’alloggio abitabile al nucleo familiare e l’effettivo ingresso nell’immobile | Non superiore a 5 giorni |
|
Risultati qualità Politiche della Casa 2023
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
1) Sviluppo di un adeguato canale di presentazione delle domande
2) Potenziamento del coordinamento tra il Comune ed ARTE Genova al fine di migliorare la procedura di assegnazione di alloggi ERP a seguito della graduatoria definitiva vigente.
SegnalaCiAccedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza10 Gennaio 2025