Indagini di customer satisfaction

Con il termine customer satisfaction si indica generalmente un processo volto a rilevare il grado di soddisfazione e i bisogni del cliente-utente.

Con il termine customer satisfaction, che tradotto significa soddisfazione del cliente, si indica generalmente un processo volto a rilevare il grado di soddisfazione e i bisogni del cliente-utente.
La misurazione della qualità dei servizi risulta una funzione fondamentale e strategica per le Amministrazioni pubbliche, poiché consente di verificare il livello di efficienza ed efficacia di un servizio, così come percepita dagli utenti, in un’ottica di riprogettazione e di miglioramento.

Per una Pubblica Amministrazione la rilevazione della customer satisfaction può rispondere quindi alle seguenti finalità:

  • rilevare il grado di soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi offerti
  • rilevare esigenze, bisogni e aspettative generali e specifici dei diversi target e gruppi di cittadini
  • raccogliere idee e suggerimenti e promuovere la partecipazione
  • verificare l’efficacia delle decisioni politiche
  • rafforzare il livello di comunicazione, di dialogo e di fiducia dei cittadini rispetto alle pubbliche amministrazioni

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Indagini di customer satisfaction - anno 2024

Risultati relativi alla qualità percepita dai fruitori dei servizi erogati dal Comune di Genova.