Segnalazione disservizio

  • Servizio attivo
Un servizio aperto a tutti per segnalare disservizi, guasti e criticità rilevati sul territorio comunale.

A chi è rivolto

Possono segnalare un disservizio tutte le persone residenti e non residenti nel comune.

Descrizione

Il comune di Genova si è dotato di un sistema unico di segnalazione online (SegnalaCi) accessibile attraverso il link https://segnalazioni.comune.genova.it . Il servizio permette di segnalare in modo dettagliato un problema all’amministrazione comunale. È possibile indicare il luogo del disservizio su mappa o tramite indirizzo e allegare foto. Le segnalazioni sono gestite dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) che si occupa di assegnare le segnalazioni alle strutture competenti.

I cittadini non autonomi nell’utilizzo del sistema SegnalaCi possono ricevere assistenza nella creazione di una segnalazione di disservizio o di un suggerimento o inviare la segnalazione direttamente all'URP.

Copertura geografica

Si possono segnalare disservizi riguardanti il territorio comunale.

Come fare

Si può inviare una segnalazione online da smartphone o computer, oppure presso gli sportelli dell’URP.

E' preferibile inviare le segnalazioni online accedendo al sistema di segnalazione con identità digitale SPID o CIE. 

 

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • informazioni sul tipo di disservizio e sul luogo all'interno del territorio comunale;
  • foto, se disponibili.

Cosa si ottiene

La segnalazione verrà presa in carico dall'ente che provvederà ad intervenire per sanare i guasti e i disservizi e analizzerà i suggerimenti.

Chi segnala un disservizio riceverà, tramite posta elettronica e in piattaforma, tutti gli aggiornamenti sullo stato di avanzamento della segnalazione, le note di risposta e gli avvisi di chiusura.

Tempi e scadenze

Gestione segnalazione
2 giorni

Presa in carico

30 giorni

Risoluzione

nel caso di intervento di tipo reattivo

Costi

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Puoi accedere a Segnalazione disservizio tramite il servizio online.

SegnalaCi - Sistema di segnalazione online

Casi particolari

Il supporto all'inserimento è disponibile sia tramite il numero verde 800 085324 che tramite front office fisico che tramite posta elettronica all’indirizzo urp@comune.genova.it.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Punti di contatto

Municipio I - Centro Est

Punti di contatto

Municipio II - Centro Ovest

Punti di contatto

Municipio III - Bassa Valbisagno

Punti di contatto

Municipio IV - Media Valbisagno

Punti di contatto

Municipio IX - Levante

Punti di contatto

Municipio VII - Ponente

Punti di contatto

Municipio VIII - Medio Levante

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Relazioni con il Pubblico

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Genova Svolge funzioni di informazione ed orientamento, offre informazioni su tutti i servizi, le pratiche e gli uffici comunali, fa da tramite tra il cittadino e l'Amministrazione Comunale.
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Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

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Ultimo aggiornamento

03 Giugno 2024