Ultimo aggiornamento
19 Marzo 2025
Cittadini che hanno bisogno di un aiuto economico per l'affitto perché non sono riuscite a pagarlo a causa della perdita o della forte riduzione del reddito familiare e che hanno ricevuto un avviso di sfratto dal proprietario dell'immobile.
L’erogazione al proprietario di un contributo pubblico, erogato al Comune dalla Regione, è previsto per evitare o prolungare lo sfratto oppure sostenere la stipula di un nuovo contratto di locazione (Fondo morosità incolpevole).
L’importo massimo del contributo concedibile è pari a 12.000 euro.
La domanda deve essere inviata in uno dei seguenti modi:
In caso di inoltro della domanda tramite PEC, raccomandata A/R o a mano presso gli uffici, la modulistica è disponibile presso lo Sportello dell’Ufficio Casa, gli Sportelli del Cittadino o scaricabile dal presente sito in questa pagina nella sezione Documenti.
La domanda è resa in autocertificazione ai sensi dell’art. 46 del DPR n. 445/2000.
Per accedere al servizio on line, sono necessarie una delle seguenti credenziali:
• Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
• Carta d'Identità Elettronica (CIE)
• Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
Per ottenere il contributo economico è necessario essere in possesso dei requisiti definiti dalle norme legislative che puoi consultare nella Sezione Documenti.
Dopo l'esito positivo della commissione, viene fatta una proposta al proprietario per l'erogazione del contributo economico.
Intervallo di tempo tra la ricezione della domanda completa e la data della proposta al proprietario dell’immobile per il blocco dello sfratto (la tempistica varia a seconda della casistica).
Intervallo di tempo tra la ricezione della domanda completa e la data della proposta al proprietario dell’immobile per il blocco dello sfratto (la tempistica varia a seconda della casistica).
Intervallo di tempo tra la risposta del proprietario dell’immobile per il blocco dello sfratto (la tempistica varia a seconda della casistica).
Intervallo di tempo tra l'accettazione della proposta da parte del proprietario e l’adozione del provvedimento di accoglimento della domanda e l’ordine di pagamento.
Il servizio è gratuito.
Puoi accedere a Contributo a sostegno di inquilini morosi incolpevoli tramite il servizio online.
Servizio onlinePer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
Giorni settimanali di apertura al pubblico su appuntamento Sportello ufficio fondo morosità incolpevole | 5 giorni (su appuntamento anche per favorire gli orari dell’utenza) |
|
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
Intervallo di tempo tra la convocazione della Commissione e la data della proposta al proprietario dell'immobile | Non superiore a 15 giorni |
|
Intervallo di tempo tra l’adozione del provvedimento di accoglimento della domanda e l’atto di liquidazione | Non superiore a 15 giorni lavorativi |
|
Risultati qualità Politiche della Casa 2024
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
1) Sviluppo di un adeguato canale di presentazione delle domande
2) Potenziamento del coordinamento tra il Comune ed ARTE Genova al fine di migliorare la procedura di assegnazione di alloggi ERP a seguito della graduatoria definitiva vigente.
SegnalaCiRiferimenti normativi:
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
19 Marzo 2025