Contributo a sostegno di inquilini morosi incolpevoli

  • Servizio attivo
Il servizio permette di presentare la richiesta per l'erogazione al proprietario di contributo pubblico, per evitare o procrastinare lo sfratto o sostenere stipula di un nuovo contratto di locazione.

A chi è rivolto

A coloro che necessitino di un contributo economico all’abitare perché non sono stati in condizione di pagare l’affitto a causa della perdita o della consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare e abbiano ricevuto da parte del locatore l’atto di intimazione di sfratto.

Descrizione

L’erogazione al proprietario di un contributo pubblico, erogato al Comune dalla Regione, destinato ad evitare o procrastinare lo sfratto oppure sostenere la stipula di un nuovo contratto di locazione (Fondo morosità incolpevole).

L’importo massimo del contributo concedibile è pari a 12.000 euro (cfr art.4 Decreto 30/3/2016 secondo i criteri di finalizzazione dei contributi elencati dall’art. 5-link: Decreto 30/03/2016 del MIT).

Come fare

Possono accedere al contributo, nei limiti delle risorse disponibili, i richiedenti in possesso dei requisiti elencati all’art. 3 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 30/03/2016 (Requisiti contributo a sostegno di inquilini morosi).

Deve essere inoltrata una domanda presentata con le seguenti modalità:

  • in via telematica accedendo all’apposito servizio online
  • tramite mail certificata (PEC) a comunegenova@postemailcertificata.it
  • a mezzo raccomandata A/R indirizzata alla Direzione Politiche della Casa – Ufficio Emergenza Abitativa – c/o Archivio Protocollo Generale – Via di Francia 1 – 16149 Genova
  • a mano presso l’Archivio Protocollo Generale – Via di Francia 1 - secondo gli orari di apertura dell’ufficio dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30

In caso di inoltro della domanda tramite PEC, raccomandata A/R o a mano presso gli uffici, la modulistica è disponibile presso lo Sportello dell’Ufficio Casa, gli Sportelli del Cittadino o scaricabile dal presente sito.

La domanda è resa in autocertificazione ai sensi dell’art. 46 del DPR n. 445/2000.

Cosa serve

L’accesso al fascicolo del cittadino è consentito unicamente con le credenziali SPID, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS); Spid o CIE.

Per ottenere il contributo economico è necessario essere in possesso dei  requisiti definiti dalle norme legislative riportate nell'Avviso allegato.

Cosa si ottiene

A seguito di esito positivo da parte della commissione viene fatta una proposta al proprietario del contributo economico.

 

 

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile.
30 giorni

Presentazione domanda ed esito commissione (EA)

Intervallo di tempo tra la ricezione della domanda completa e la data della proposta al proprietario dell’immobile per il blocco dello sfratto (la tempistica varia a seconda della casistica).

30 giorni

Proposta al proprietario - Risposta positiva

Intervallo di tempo tra la ricezione della domanda completa e la data della proposta al proprietario dell’immobile per il blocco dello sfratto (la tempistica varia a seconda della casistica).

30 giorni

Proposta al proprietario - Risposta negativa

Intervallo di tempo tra la risposta del proprietario dell’immobile per il blocco dello sfratto (la tempistica varia a seconda della casistica).

30 giorni

Provvedimento per erogazione contributo

Intervallo di tempo tra l'accettazione della proposta da parte del proprietario e l’adozione del provvedimento di accoglimento della domanda e l’ordine di pagamento.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Contributo a sostegno di inquilini morosi incolpevoli tramite il servizio online.

Servizio online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Casa

L'ufficio gestisce i bandi ERP e relative assegnazioni, gli alloggi del Civico Patrimonio, il contenzioso, i contributi regionali per il sostegno alle locazioni e coordina le risorse per situazioni di emergenza/calamità.
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Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

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Ultimo aggiornamento

30 Maggio 2024