Ultimo aggiornamento
25 Luglio 2024
A coloro che necessitino di un contributo economico all’abitare perché non sono stati in condizione di pagare l’affitto a causa della perdita o della consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare e abbiano ricevuto da parte del locatore l’atto di intimazione di sfratto.
L’erogazione al proprietario di un contributo pubblico, erogato al Comune dalla Regione, destinato ad evitare o procrastinare lo sfratto oppure sostenere la stipula di un nuovo contratto di locazione (Fondo morosità incolpevole).
L’importo massimo del contributo concedibile è pari a 12.000 euro (cfr art.4 Decreto 30/3/2016 secondo i criteri di finalizzazione dei contributi elencati dall’art. 5-link: Decreto 30/03/2016 del MIT).
Possono accedere al contributo, nei limiti delle risorse disponibili, i richiedenti in possesso dei requisiti elencati all’art. 3 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 30/03/2016 (Requisiti contributo a sostegno di inquilini morosi).
Deve essere inoltrata una domanda presentata con le seguenti modalità:
In caso di inoltro della domanda tramite PEC, raccomandata A/R o a mano presso gli uffici, la modulistica è disponibile presso lo Sportello dell’Ufficio Casa, gli Sportelli del Cittadino o scaricabile dal presente sito.
La domanda è resa in autocertificazione ai sensi dell’art. 46 del DPR n. 445/2000.
L’accesso al fascicolo del cittadino è consentito unicamente con le credenziali SPID, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS); Spid o CIE.
Per ottenere il contributo economico è necessario essere in possesso dei requisiti definiti dalle norme legislative riportate nell'Avviso allegato.
A seguito di esito positivo da parte della commissione viene fatta una proposta al proprietario del contributo economico.
Intervallo di tempo tra la ricezione della domanda completa e la data della proposta al proprietario dell’immobile per il blocco dello sfratto (la tempistica varia a seconda della casistica).
Intervallo di tempo tra la ricezione della domanda completa e la data della proposta al proprietario dell’immobile per il blocco dello sfratto (la tempistica varia a seconda della casistica).
Intervallo di tempo tra la risposta del proprietario dell’immobile per il blocco dello sfratto (la tempistica varia a seconda della casistica).
Intervallo di tempo tra l'accettazione della proposta da parte del proprietario e l’adozione del provvedimento di accoglimento della domanda e l’ordine di pagamento.
Il servizio è gratuito.
Puoi accedere a Contributo a sostegno di inquilini morosi incolpevoli tramite il servizio online.
Servizio onlinePer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Riferimenti normativi:
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza25 Luglio 2024