Ultimo aggiornamento
10 Settembre 2024
L’autorizzazione all’affido delle ceneri può essere richiesta, nel rispetto della volontà espressa dal defunto, da parte del coniuge o, in difetto, del parente più prossimo individuato dalla legge.
Nel caso di concorso di più parenti dello stesso grado, dovrà essere indicato un unico affidatario, ma l'istanza dovrà essere firmata dalla la maggioranza assoluta di essi.
Nell’istanza di affido, il richiedente deve indicare:
L’affidatario che cambia il luogo di conservazione dell’urna deve comunicare la variazione all'Ufficio che ha rilasciato l'autorizzazione, entro il termine massimo di 5 giorni dall’effettivo trasferimento.
L'Ufficio è competente per l'affido delle ceneri conservate nel Comune di Genova.
Presentare un'istanza di affido presso l'Ufficio.
Se le ceneri provengono da un altro comune, per essere affidate ad avente titolo residente a Genova, bisognerà - in attesa del rilascio dell'atto di autorizzazione all'affido - depositarle temporaneamente presso il cimitero di Staglieno.
Il richiedente ottiene l'autorizzazione all'affido delle ceneri.
dalla presentazione dell'istanza.
Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici
Non è ammessa la conservazione di una sola parte delle ceneri né la divisione delle stesse in più parti.
Custodia dell'urna:
La consegna dell'urna cineraria può avvenire anche per ceneri precedentemente tumulate o provenienti dalla cremazione di resti mortali o resti ossei, derivanti da esumazioni o estumulazioni, in tal caso però servirà prima presentare altra istanza (trasferimento, esumazione da campo comune, esumazione da fossa trentennale o estumulazione a seconda del caso).
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza10 Settembre 2024