Stato Civile - Coordinamento servizi di trasporto funebre

Ufficio competente per l’emissione dei permessi di trasporto salma e ceneri (all’interno del Comune di Genova, fuori Comune e in ingresso Comune), passaporti mortuari per l’estero, nulla osta ingressi salme e/o ceneri dall’estero
Tipo di Organizzazione

Competenze

  • Emissione autorizzazioni e decreti di trasporto per il trasporto di salma o ceneri all’interno del Comune di Genova, e anche in uscita o in ingresso su Genova
  • Emissione dei passaporti mortuari per trasporto di salma o ceneri all’estero, previa esibizione della documentazione idonea
  • Emissione nulla osta ingressi salme/ceneri dall’Estero
  • Autorizzazione alla cremazione, affido e dispersione ceneri

Area di riferimento

Elevata Qualificazione

Stato Civile

Incarico di Elevata Qualificazione per lo svolgimento delle funzioni/attività di elevata responsabilità di prodotto e di risultato nell'ambito di Stato Civile
Vai alla pagina

Servizi offerti

Cimiteri e servizi funerari

Cremazione

La cremazione è una pratica che consiste nel ridurre in cenere, tramite procedimento termico, le spoglie mortali raccogliendole in una particolare urna.
Vai alla pagina
Cimiteri e servizi funerari

Trasferimento salma, resti o ceneri fuori comune

Autorizzazione per il trasporto di salma, resti o ceneri dal Comune di Genova ad altro Comune italiano
Vai alla pagina
Cimiteri e servizi funerari

Ingresso salma, resti o ceneri da altro comune italiano

Autorizzazione all'ingresso nel Comune di Genova di salma, resti o ceneri provenienti da altro Comune italiano
Vai alla pagina
Anagrafe e stato civile

Passaporto mortuario salma, resti o ceneri

Rilascio dell'autorizzazione al trasporto funebre verso l’estero
Vai alla pagina
Cimiteri e servizi funerari

Dispersione delle ceneri

La dispersione delle ceneri consiste nello spargimento in natura o per affondamento o interramento dell’urna, in un’area individuata dalla legislazione vigente e secondo le modalità stabilite dalla legge.
Vai alla pagina
Cimiteri e servizi funerari

Affido ceneri

L'affidamento personale delle ceneri consiste nella consegna dell’urna cineraria per la conservazione presso il proprio indirizzo di residenza o di domicilio.
Vai alla pagina

Sedi

Palazzi

Sede di Corso Torino

Corso Torino 11, 1° Piano, stanza 115
Orario al pubblico:
da Lunedì a Giovedì dalle 08:10 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 15:30; Venerdì dalle 08:10 alle 12:30; Sabato e Domenica dalle 08:00 alle 12:00
Sede principale
Mappa

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Accessibilità

Logo accessibilità

Percorso per raggiungere l’ingresso dell’edificio pubblico

Consulta Google Maps per ottenere indicazioni su come raggiungere l’edificio d’interesse. Le linee degli autobus con fermata in prossimità dell’edificio sono le seguenti: 20, 20/, 607, 607/, 608. Fermate: Torino 1/Savonarola e Torino 2/Barabino.

L’entrata all’edificio avviene da Corso Torino ed è presidiata da un servizio di portineria. È presente un servoscala che consente l’accesso al piano terra dell’edificio ed il personale dell’accoglienza è formato per il suo utilizzo. Al piano terra vengono erogati i servizi che hanno un’utenza più massiva; è presente, inoltre, uno sportello di supporto e assistenza a pratiche online all’utenza fragile.

Accessibilità interna dell’edificio

Clicca sulla mappa del Geoportale del Comune di Genova per trovare la scheda descrittiva PEBA – Piano Eliminazione Barriere Architettoniche - dell’edificio d’interesse col grado di accessibilità motoria. L’edificio è dotato di due ascensori: uno con porte a battente e l’altro con porta scorrevole avente dimensione pari a 104 cm di profondità e 112 cm di larghezza; la luce di apertura della porta è pari a 69 cm, dimensione che consente l’accesso solo ad alcune tipologie di carrozzine. Poiché internamente all’edificio sono presenti barriere architettoniche è possibile contattare gli uffici per organizzare al meglio l’accesso.

Accessibilità per utenti con disabilità motoria

È presente un servoscala con portata massima di 300 kg che porta al piano terra dell’edificio. Per utilizzarlo occorre rivolgersi al personale dell’accoglienza.

Accessibilità per utenti con disabilità visiva

Non sono presenti dispositivi per utenti con disabilità visiva, ma l’ingresso è presidiato da un servizio portineria per l’accoglienza dell’utenza.

Accessibilità per utenti con disabilità uditiva

Nell’edificio sono presenti due apparecchi di amplificazione per migliorare la comunicazione col personale che eroga il servizio desiderato. Tali apparecchi sono a servizio dell’Ufficio Matrimoni e dell’Ufficio Polivalente. Contattare gli uffici per conoscere la tipologia di apparecchio e comprendere se è utile ai fini della propria accessibilità ai servizi.

Accessibilità per utenti con altre tipologie di disabilità

È possibile contattare l’ufficio per qualsiasi esigenza.

Si precisa che esiste uno sportello ubicato al piano terra, presso la stanza numero 4, ad uso promiscuo, che eroga, per alcuni giorni a settimana, servizi di supporto e assistenza a pratiche online all’utenza fragile.

Servizi igienici

Sono presenti al piano terra servizi igienici riservati alle persone con disabilità dotati di tutti gli ausili essenziali per garantire la sicurezza e l'autonomia delle persone con mobilità ridotta.

Parcheggio

La struttura non ha un parcheggio di servizio. A pochi metri dagli uffici, in Corso Torino e in Piazza Paolo da Novi, sono presenti stalli di sosta riservati alle persone con disabilità munite di Contrassegno Unificato Disabili Europeo (CUDE). È, inoltre, presente un parcheggio “AREA BLU” dove i veicoli al servizio della persona con disabilità, titolare del contrassegno, possono posteggiare gratuitamente.

Ultimo aggiornamento

06 Novembre 2024