Ultimo aggiornamento
09 Ottobre 2024
E' rivolto a coloro i quali desiderino dare sistemazione ai resti di salme inumate in campo comune da almeno 10 anni.
Il cimitero informa l’utenza sulla scadenza del turno di inumazione, almeno tre mesi prima dell'inizio delle operazioni, tramite:
Il cimitero segue un ordine diverso da quello numerico per la messa in turno.
I cittadini che desiderano interessarsi ad un defunto inumato in un campo comune da almeno 10 anni, devono presentare un'istanza di esumazione ordinaria. E' possibile presentare domanda in tre casi:
Nell'istanza è necessario indicare la destinazione dei resti tra le seguenti:
L'istanza può essere presentata online; a conclusione, la ricevuta e il bollettino Pago-Pa verranno inviati all'indirizzo email indicato sull'istanza.
Ricordiamo però, che nel caso in cui la destinazione finale preveda la cremazione, sarà necessario recarsi di persona o tramite delegato presso Ufficio Centrale Concessioni Cimiteriali di Corso Torino 11 (previo appuntamento) per concludere la pratica.
E' consigliato concludere la pratica in presenza anche nel caso in cui la destinazione finale sia un ossario di nuova concessione.
E' facoltà del cittadino incaricare un marmista, autorizzato ad operare nei Civici Cimiteri, affinché nei giorni precedenti l'esumazione provveda alla rimozione della decorazione marmorea (lettino) posta sulla tomba. Altrimenti, tale decorazione verrà tolta e distrutta prima dell'esumazione dal personale addetto.
Dopo l'esumazione i resti possono rimanere gratuitamente nei depositi cimiteriali, in attesa della destinazione definitiva, per un massimo di 60 giorni. A partire dal 61° giorno verrà applicata la tariffa giornaliera di 3 euro.
In caso di salma indecomposta, invece, il richiedente deve decidere se far inumare nuovamente la salma per almeno altri 10 anni, oppure se destinarla cremazione.
Se nessuno presenta domanda di esumazione l’operazione viene eseguita d’ufficio dal Comune e i resti vengono avviati all’ossario generale.
L’Ufficio Centrale Concessioni Cimiteriali di Corso Torino 11 è competente per i cimiteri di Staglieno, San Desiderio e Apparizione.
Per ogni altro cimitero è competente il Municipio di appartenenza.
Per il cimitero di Staglieno l'istanza di esumazione può essere presentata:
Per i cimiteri di Apparizione, San Desiderio, per i reparti acattolici del cimitero di Staglieno, per le esumazioni ordinarie da campi non in turno esumazione:
Relativamente agli altri Civici Cimiteri, l'istanza deve essere presentata al Municipio di competenza.
La procedura è la seguente:
Per presentare istanza online servono le credenziali SPID o CIE.
Il richiedente otterrà l'auorizzazione alla sepoltura indicata.
dalla presentazione dell'istanza
Costi fissi:
Una marca da bollo da 16,00 euro, al momento della presentazione dell'istanza;
Costi variabili (a seconda dell'esito delle operazioni di esumazione):
Costi eventuali:
I sopradetti pagamenti avvengono tramite bollettino PagoPa, emesso al momento della conclusione della pratica e da pagare entro 7 giorni dalla sua emissione.
Il costo della prestazione del marmista è a carico del cittadino.
Puoi accedere a Esumazione ordinaria da campo comune tramite il servizio online.
servizio onlinePuoi prenotare un appuntamento con il personale dell'ufficio.
Prenota appuntamentoPer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza09 Ottobre 2024