Ultimo aggiornamento
06 Agosto 2024
Qualsiasi cittadino che intende cambiare o modificare il proprio nome e/o cognome deve essere autorizzato dalla Prefettura.
Le richieste devono rivestire carattere eccezionale e sono ammesse esclusivamente in presenza di situazioni oggettivamente rilevanti, supportate da adeguata documentazione e da significative motivazioni.
L'istanza può essere presentata solo da cittadini italiani.
La Prefettura rilascia un Decreto con il quale autorizza la pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune di nascita e di residenza; l'affissione deve avere la durata di 30 giorni consecutivi. Scaduti i termini il Comune provvede a inviare una comunicazione alla Prefettura e al richiedente attestante l'avvenuta pubblicazione.
Successivamente, la Prefettura rilascerà all'interessato il Decreto Definitivo che dovrà essere consegnato all'Ufficiale di Stato Civile per la trascrizione.
Per la pratica di Affissione all'Albo Pretorio è necessario recarsi negli Uffici Centrali.
Per la Trascrizione del Decreto definitivo, ci si può recare in qualunque Municipio che offra il servizio, o negli Uffici Centrali.
Per la specifica casistica o maggiori informazioni vedi contatti.
Per l'Affissione:
Per il Decreto definitivo:
Il cambiamento delle proprie generalità , come indicato nel Decreto del Prefetto, a livello anagrafico e con annotazione sul proprio atto di nascita.
Per ogni istanza presentata all'Ufficiale di Stato Civile, a cui aggiungere i tempi necessari per l'emissione dei Decreti della Prefettura.
Una marca da bollo da 16 euro da consegnarsi alla presentazione dell'istanza di Affissione;
Una marca da bollo da 16 euro da consegnarsi alla presentazione dell'istanza di trascrizione del Decreto Definitivo.
N.b. Salvo i casi di esenzione ex art.93 DPR 396/2000.
Al termine della Procedura, l'interessato dovrà recarsi presso gli Uffici di anagrafe per rifare la carta di identità , e di conseguenza tutti i documenti.
Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici
Per casi particolari, contattare l'Ufficio Nascite.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza06 Agosto 2024