Stato Civile - Ufficio Nascite

Ufficio competente per le dichiarazioni e trascrizioni di nascita, riconoscimenti pre e post nascita e per le trascrizioni dei decreti prefettizi di cambio cognome/nome.
Tipo di Organizzazione

Competenze

  • Dichiarazione di nascita
  • Riconoscimento pre e post nascita
  • Affissione e successiva trascrizione di decreti cambio nome/cognome
  • Trascrizione atto di nascita formato all'estero (per cittadini italiani)
  • Trascrizioni provvedimenti emessi dagli organi competenti
  • Gestione assegno di maternità del comune, tramite CAF convenzionati

Area di riferimento

Elevata Qualificazione

Stato Civile

Incarico di Elevata Qualificazione per lo svolgimento delle funzioni/attività di elevata responsabilità di prodotto e di risultato nell'ambito di Stato Civile
Vai alla pagina

Servizi offerti

Anagrafe e stato civile

Riconoscimento post-nascita

Il genitore che lo desidera, ed è in possesso dei requisiti prescritti, può riconoscere il figlio nato fuori dal matrimonio in un momento successivo alla denuncia di nascita davanti all'Ufficiale di Stato Civile.
Vai alla pagina
Anagrafe e stato civile

Decreto Cambio Nome/Cognome - Affissioni Albo Pretorio

Pubblicazione sull'Albo Pretorio del Decreto del Prefetto e successiva trascrizione del Decreto definitivo.
Vai alla pagina
Anagrafe e stato civile

Trascrizione Atto di Nascita formato all'estero

Il cittadino italiano può trascrivere il proprio atto di nascita formato all'estero nei registri di Stato Civile.
Vai alla pagina
Anagrafe e stato civile

Riconoscimento di nascituro

Il riconoscimento di un figlio nato fuori dal matrimonio, oltre che al momento della nascita, può essere effettuato anche durante la gestazione, dalla madre o da entrambi i genitori.
Vai alla pagina
Anagrafe e stato civile

Dichiarazione di nascita

La dichiarazione di nascita può essere resa dai genitori, da un procuratore speciale, da un medico, un’ostetrica o da altra persona che abbia assistito al parto, rispettando la volontà della madre che eventualmente non voglia essere nominata.
Vai alla pagina
Anagrafe e stato civile

Assegno di maternità dei Comuni

Il servizio permette di richiedere l'assegno di maternità, concesso dal Comune di Genova ed erogato da INPS, le cui istanze vengono presentate ai CAF convenzionati con il Comune.
Vai alla pagina

Sedi

Palazzi

Sede di Corso Torino

Corso Torino 11, 2° Piano, stanza 214 - 215
Sede principale
Mappa

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

0105576953 (da Lunedì a Venerdì, dalle 10:00 alle 12:00)

Accessibilità

Logo accessibilità

Percorso per raggiungere l’ingresso dell’edificio pubblico

Consulta Google Maps per ottenere indicazioni su come raggiungere l’edificio d’interesse. Le linee degli autobus con fermata in prossimità dell’edificio sono le seguenti: 20, 20/, 607, 607/, 608. Fermate: Torino 1/Savonarola e Torino 2/Barabino.

L’entrata all’edificio avviene da Corso Torino ed è presidiata da un servizio di portineria. È presente un servoscala che consente l’accesso al piano terra dell’edificio ed il personale dell’accoglienza è formato per il suo utilizzo. Al piano terra vengono erogati i servizi che hanno un’utenza più massiva; è presente, inoltre, uno sportello di supporto e assistenza a pratiche online all’utenza fragile.

Accessibilità interna dell’edificio

Clicca sulla mappa del Geoportale del Comune di Genova per trovare la scheda descrittiva PEBA – Piano Eliminazione Barriere Architettoniche - dell’edificio d’interesse col grado di accessibilità motoria. L’edificio è dotato di due ascensori: uno con porte a battente e l’altro con porta scorrevole avente dimensione pari a 104 cm di profondità e 112 cm di larghezza; la luce di apertura della porta è pari a 69 cm, dimensione che consente l’accesso solo ad alcune tipologie di carrozzine. Poiché internamente all’edificio sono presenti barriere architettoniche è possibile contattare gli uffici per organizzare al meglio l’accesso.

Accessibilità per utenti con disabilità motoria

È presente un servoscala con portata massima di 300 kg che porta al piano terra dell’edificio. Per utilizzarlo occorre rivolgersi al personale dell’accoglienza.

Accessibilità per utenti con disabilità visiva

Non sono presenti dispositivi per utenti con disabilità visiva, ma l’ingresso è presidiato da un servizio portineria per l’accoglienza dell’utenza.

Accessibilità per utenti con disabilità uditiva

Nell’edificio sono presenti due apparecchi di amplificazione per migliorare la comunicazione col personale che eroga il servizio desiderato. Tali apparecchi sono a servizio dell’Ufficio Matrimoni e dell’Ufficio Polivalente. Contattare gli uffici per conoscere la tipologia di apparecchio e comprendere se è utile ai fini della propria accessibilità ai servizi.

Accessibilità per utenti con altre tipologie di disabilità

È possibile contattare l’ufficio per qualsiasi esigenza.

Si precisa che esiste uno sportello ubicato al piano terra, presso la stanza numero 4, ad uso promiscuo, che eroga, per alcuni giorni a settimana, servizi di supporto e assistenza a pratiche online all’utenza fragile.

Servizi igienici

Sono presenti al piano terra servizi igienici riservati alle persone con disabilità dotati di tutti gli ausili essenziali per garantire la sicurezza e l'autonomia delle persone con mobilità ridotta.

Parcheggio

La struttura non ha un parcheggio di servizio. A pochi metri dagli uffici, in Corso Torino e in Piazza Paolo da Novi, sono presenti stalli di sosta riservati alle persone con disabilità munite di Contrassegno Unificato Disabili Europeo (CUDE). È, inoltre, presente un parcheggio “AREA BLU” dove i veicoli al servizio della persona con disabilità, titolare del contrassegno, possono posteggiare gratuitamente.

Ultimo aggiornamento

07 Gennaio 2025