Ultimo aggiornamento
14 Novembre 2024
Il patrocinio può essere concesso a:
Il patrocinio non è concesso per iniziative e manifestazioni organizzate da associazioni che abbiano nel proprio statuto fini di lucro.
Il Comune di Genova concede il patrocinio a soggetti pubblici o privati che promuovono iniziative e manifestazioni di particolare valore culturale, scientifico, sociale, educativo, sportivo, ambientale, economico e artistico.
Su delega del Comune, i Municipi possono concedere patrocinio per attività per attività, iniziative, manifestazioni ed eventi che abbiano valenza nel solo ambito locale.
Gli organizzatori delle iniziative sono tenuti a far risultare in tutte le forme di pubblicizzazione che le attività sono realizzate con il patrocinio del Comune di Genova e le modalità di utilizzo del logo del Comune, unitamente a quello eventuale del Municipio competente, dovranno essere concordate.
La concessione del patrocinio non comporta spese a carico del bilancio del Comune.
Le iniziative devono svolgersi nel territorio cittadino o, eccezionalmente, al di fuori purché presentino un contenuto legato in modo stretto alla città o siano ritenute di particolare rilievo per la stessa.
Le domande di patrocinio, sottoscritte dal richiedente o da un suo legale rappresentante, devono essere inviate tramite servizio online, di norma almeno 30 giorni prima della manifestazione, oppure consegnate di persona presso gli uffici.
Possono, comunque, essere concessi patrocini le cui richieste siano giunte oltre questo termine per giustificati motivi.
Per accedere al servizio online e inviare l'istanza occorrono le credenziali SPID, CIE o CNS
Il servizio online elenca dettagliatamente tutti i dati e documenti necessari, tra cui la Relazione illustrativa sulla manifestazione, evento o iniziativa che ne descriva in modo dettagliato e completo:
La concessione del patrocinio consente, a chi organizza l’iniziativa o la manifestazione, di utilizzare lo stemma del Comune, o lo stemma del Comune seguito da quello del Municipio competente, su tutto il materiale promozionale e di accedere anche ad alcune facilitazioni per affissioni e pubblicità.
In caso di esito negativo, il richiedente non potrà in alcun modo utilizzare gli stemmi suddetti durante l'iniziativa.
Numero minimo di giorni dalla data di inizio dell'evento entro cui inviare l'istanza. Possono, comunque, essere concessi patrocini le cui richieste siano giunte oltre questo termine per giustificati motivi.
Il termine decorre dalla data di presentazione dell'istanza.
Il servizio non prevede alcun costo.
Puoi accedere a Richiesta di patrocinio tramite il servizio online.
Servizio onlineAccesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici
Qualora fosse prevista una partecipazione finanziaria del Comune, la concessione del patrocinio è disposta con deliberazione dell'organo competente.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza14 Novembre 2024