Ultimo aggiornamento
06 Agosto 2024
L'autenticazione di firma viene effettuata solo su istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da produrre a privati che li accettano.
L'autenticazione su tali atti non può invece essere richiesta dalle Pubbliche Amministrazioni e dai gestori o esercenti pubblici servizi. In questo caso infatti l'autenticità della firma è comprovata mediante apposizione della firma davanti al dipendente addetto, allegando all'atto una fotocopia non autenticata di un documento di identità
Si possono autenticare le sottoscrizioni apposte su Dichiarazioni Sostitutive di Atto di Notorietà relative a fatti, stati e qualità personali. oltre a sottoscrizioni:
L'accesso al servizio avviene tramite appuntamento oppure in alternativa mediante accesso diretto agli sportelli degli uffici sotto elencati
Il cittadino deve produrre al funzionario incaricato del Sindaco, il modulo sottoscritto e un documento di identità valido.
L'autenticazione del documento prodotto.
Erogazione immediata.
Il costo delle Dichiarazione Sostitutiva dell'Atto di Notorietà è pari a Euro 18,02 - salvo esenzioni previste dalla disciplina specifica.
Le autentiche di firma richiedono di norma il pagamento della marca da bollo, da Euro 16,00 - assolta virtualmente anche allo sportello, fatte eccezione esenzioni previste dalla normativa specifica.
Il costo totale del servizio in bollo è pari a Euro 16,00 (ogni 4 pagine), comprensiva della marca da bollo sopra indicata, ed Euro 2,02 per i diritti di segreteria e rimborso spese.
Modalità di pagamento allo sportello:
Puoi prenotare un appuntamento con il personale dell'ufficio.
Prenota appuntamentoAccesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici
Si specifica che non sono autenticabili dal Funzionario incaricato del Sindaco le sottoscrizioni apposte su Dichiarazioni Sostitutive dell'Atto di Notorietà avente valore negoziale/contenenti dichiarazioni di volontà, fatte salve le deroghe sopra menzionate.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Eventuali specifiche esenzioni previste sono previste dalla L. 6 marzo 1987, n. 74 e dalla L. 4 maggio 1983, n. 184.
Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza06 Agosto 2024