Competenze
Progettazione, organizzazione e coordinamento sistema servizi di stato civile, centro e Municipi; presidio Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile (ANSC)
Gestione dei registri di stato civile (nascite e adozioni, cambio nome/cognome, matrimoni e unioni civili, separazioni e divorzi, riconciliazioni, cittadinanza e morte)
Supervisione procedimenti relativi a dichiarazioni di nascita e riconoscimento della cittadinanza (jure sanguinis e neo maggiorenni residenti)
Programmazione e controllo dei procedimenti di celebrazione e trascrizione di matrimoni e unioni civili, matrimoni in extremis e convenzioni con gestori sedi di pregio
Organizzazione e gestione evento nozze d'oro
Presidio dell'istruttoria e della registrazione di separazioni, riconciliazioni e divorzi
Coordinamento attività di sportello unico: programmazione e organizzazione dei servizi di autorizzazione al trasporto funebre, alla cremazione, agli affidi e dispersioni; accreditamento delle aziende di onoranze funebri; gestione delle concessioni cimiteriali di competenza e supporto specialistico agli sportelli municipali dei cimiteri di zona
Gestione e digitalizzazione del registro del testamento biologico
Gestione dell'archivio di stato civile
Presidio e validazione del procedimento volto al riconoscimento del diritto all'assegno di maternità alle famiglie a basso reddito
Gestione dei profili emergenti relativi alla genitorialità (maternità surrogata, doppia maternità )
Gestione del riesame e ricorsi gerarchici giurisdizionali di competenza