Ultimo aggiornamento
05 Novembre 2024
L’assegno può essere concesso solo alle madri residenti in Italia al momento del parto e che:
Casistiche possibili:
La domanda, compilata su apposito modulo (vedi Modulo assegno maternità) e corredata dei documenti richiesti, deve essere presentata tassativamente entro 6 mesi dalla data del parto ad uno dei CAF convenzionati.
La modulistica in forma cartacea è reperibile nelle sedi dei Servizi Demografici di corso Torino, nei 9 Municipi e negli Sportelli del Cittadino di Palazzo Ducale e dei Municipi.
Per presentare la domanda servono i seguenti documenti:
Un assegno dell'importo massimo, se spettante nella misura intera, pari a € 404,17 per 5 mensilità, per nascite, adozioni/affidamenti preadottivi dal 1° gennaio 2024.
L’importo dell’assegno è rivalutato ogni anno sulla base della variazione dell’indice ISTAT; è concesso dal Comune di Genova ed erogato dall’INPS in un’unica soluzione.
Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza05 Novembre 2024