Ultimo aggiornamento
06 Agosto 2024
E' rivolta a colui che sia in possesso di un testamento o altra dichiarazione scritta, datata e con firma olografa, in cui un defunto chiede che le proprie ceneri siano disperse.
La dispersione può essere effettuata da parte dei soggetti individuati dalla legge:
Nel caso in cui nel testamento non sia indicato l’esecutore testamentario, o un soggetto dispersore, i familiari devono rispettare e dare attuazione alla volontà del defunto di essere cremato.
E' possibile disperdere:
L’autorizzazione alla dispersione è rilasciata dal Comune dove è avvenuto il decesso.
La dispersione può essere effettuata in altro comune diverso da quello del decesso; in questo caso occorre anche il nullaosta, acquisito d’ufficio, del Comune in cui verrà effettuata la dispersione.
L'autorizzazione alla dispersione delle ceneri secondo le modalità richieste dal defunto.
dalla presentazione dell'istanza
dal ritiro dell'urna
Due marche da bollo da 16,00 euro, al momento della presentazione dell'istanza.
Tariffa dispersione 80,00 euro da pagare tramite bollettino PagoPa, come da tariffario allegato, entro il ritiro delle ceneri.
Il richiedente provvederà ad effettuare la dispersione entro 30 giorni dal ritiro dell'urna, consapevole che costituisce reato la dispersione delle ceneri non autorizzata dall'ufficiale di stato civile del Comune ove è avvenuto il decesso o effettuata con modalità diverse rispetto a quanto indicato dal defunto.
Puoi prenotare un appuntamento con il personale dell'ufficio.
Prenota appuntamentoAccesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici
Non è ammessa la dispersione di una sola parte delle ceneri né la divisione delle stesse in più parti.
La dispersione può essere autorizzata anche per ceneri già tumulate, in tal caso però servirà prima presentare altra istanza (trasferimento, esumazione o estumulazione a seconda del caso).
In caso si desideri disperdere in altro comune, l'ufficio dovrà richiedere il nullaosta. Potrebbero quindi essere necessari due incontri, uno per consegnare la documentazione, l'altro per ritirare l'autorizzazione.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza06 Agosto 2024