Ultimo aggiornamento
09 Dicembre 2024
La CIE è rilasciata ai cittadini italiani, comunitari e stranieri residenti in Italia.
La Carta di Identità Elettronica ha le dimensioni di una carta di credito, è in policarbonato ed è corredata da foto, impronte digitali, codice fiscale (riportato anche come codice a barre) e da un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
Per i cittadini italiani può essere considerata equipollente al passaporto e avere validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in quelli coi quali esistono appositi accordi.
La Cie può essere richiesta:
Per scadenza: presentarsi agli sportelli di Anagrafe con una fotografia in formato cartaceo o in formato JPG e la carta d'identità scaduta o in scadenza (nei 6 mesi prima della scadenza).
Per cambiamento di dati personali ritenuti errati (nome, cognome, data di nascita o altro): fare richiesta agli sportelli (per i cittadini stranieri occorre apposita dichiarazione rilasciata da Ambasciata o Consolato di appartenenza).
Per deterioramento: presentare una fotografia in formato cartaceo o in formato JPG, su supporto USB e dalla dimensione massima di 500 KB, rispondete ai seguenti requisiti, il documento deteriorato (se non ha elementi sufficienti per l'identificazione occorre presentare altro documento valido).
Per smarrimento o furto: fare denuncia alle autorità di Polizia e presentarla in anagrafe al momento del nuovo rilascio, insieme a una fotografia in formato cartaceo o in formato JPG , su supporto USB e dalla dimensione massima di 500 KB, rispondete ai seguenti requisiti, e un documento valido.
Attenzione il rinnovo da carta d'identità cartacea a carta d'identità elettronica può essere chiesto anche se la carta cartacea non è in scadenza o scaduta.
Per richiedere la Carta d’Identità Elettronica occorre procedere alla prenotazione del servizio.
In alternativa è possibile l'accesso diretto agli uffici elencati nei contatti.
Per gli uffici è necessario consultare le informazioni sotto riportate con i relativi orari.
Entro sei giorni lavorativi dalla richiesta presentata al Comune di residenza il cittadino riceverà la Carta d’Identità Elettronica, mediante Raccomandata (tracciabile mediante numero o QRCode, consegnati dall'operatore in fase di richiesta del documento), inviata direttamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, all’indirizzo e al soggetto (se stesso o delegato) da lui indicato.
E' necessario avere la carta di identità posseduta o relativa denuncia di smarrimento, una fotografia recente in formato cartaceo o in formato JPG, su supporto USB e dalla dimensione massima di 500 KB, rispondete ai seguenti requisiti, e il codice fiscale.
Allo sportello verranno effettuate le operazioni di riconoscimento, inserimento foto ed acquisizione delle impronte.
La fotografia deve essere:
Per il rilascio della carta d’identità a minori, valida anche per l’espatrio, sono necessari la presenza del minore e di almeno un genitore (o di chi esercita la responsabilità genitoriale) munito del modulo di Assenso per rilascio carta di identità a minore e copia del documento di identità del genitore assente. La dichiarazione di assenso può essere inviata anche per fax o per via telematica unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.
Se il minore è sprovvisto di documento d'identità, è necessaria la presenza di almeno un genitore o esercente la responsabilità genitoriale ed almeno un altro testimone maggiorenne, che potrà o meno coincidere con il secondo genitore, e munito di copia del documento di identità del genitore assente e delega di assenso all'espatrio, al fine di dichiarare l'identità del minore.
Per il minore di anni 14 l’uso della carta di identità per l’espatrio è subordinato al fatto che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato - su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’autorizzazione, convalidata dalla questura o dalle autorità consolari - il nome della persona/ente/compagnia cui è affidato il minore, come previsto per il passaporto.
I cittadini stranieri possono chiedere la carta d'identità presentando:
Il documento è valido solo nel territorio italiano.
La carta di identità elettronica e l'identità digitale.
Giorni lavorativi necessari per la ricezione della raccomandata contenente il documento di identità.
Il costo della carta di identità elettronica è di 22,21€
Modalità di pagamento allo sportello:
Puoi prenotare un appuntamento con il personale dell'ufficio.
Prenota appuntamentoAccesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici
La validità della carta di identità è:
È possibile richiedere la Carta d'identità cartacea nei soli casi di documentato viaggio all'estero (circ. 8/2017 e 9/2019 Ministero dell'Interno), laddove non ci sia tempo sufficiente per attendere la consegna della CIE (essendo la ricevuta di richiesta della CIE non valida per l'espatrio).
Sarà quindi necessario, in questi casi, consegnare all'Ufficiale d'Anagrafe copia del titolo di viaggio o di alloggio all'estero che dimostri l'urgenza di ricevere il documento cartaceo (rilasciato immediatamente). Non è possibile sopperire all'assenza della documentazione di viaggio/alloggio mediante dichiarazioni, in quanto non verificabili dall'Ufficiale d'Anagrafe.
E' necessario avere l'attuale carta di identità o, se scaduta, un documento di riconoscimento valido (documento emesso da una Pubblica Amministrazione italiana, munito di fotografia), due fotografie recenti in formato cartaceo, e il codice fiscale.
Il costo della Carta d'identità cartacea è di 5,42 Euro.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
REGIO DECRETO 18 giugno 1931, n. 773
Circolare Ministero dell'Interno n. 8/2017
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445 - Normattiva
I cittadini maggiorenni dovranno dichiarare la propria volontà all'operatore in materia di donazione di organi e tessuti dopo la morte (consenso, diniego o astensione).
Chiunque volesse ulteriori informazioni può consultare il sito www.trapianti.salute.gov.it.
Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la Carta d'Identità Elettronica può essere utilizzata per accedere ai siti della Pubblica Amministrazione, con la propria identità digitale, mediante l'apposita applicazione CIE ID (alla stessa stregua dello SPID).
L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato sta implementando i servizi a cui il cittadino può accedere, in Italia e all’estero, utilizzando la Carta, nonché specifiche applicazioni collegate all’utilizzo del documento elettronico, come IDEA (Identity Easy Access), che consente di controllare il corretto funzionamento della carta, verificarne l'autenticità ed appurare che i dati memorizzati nel chip corrispondano a quanto stampato nell'area visibile e l'applicazione VeDo, utile a verificare la validità della ricevuta di richiesta della CIE, che costituisce documento valido all'interno del territorio italiano, fino alla ricezione della CIE.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza09 Dicembre 2024