Ultimo aggiornamento
04 Dicembre 2024
I proprietari o detentori o possessori o concessionari di immobili mediante un professionista tecnico abilitato.
Per eseguire modifiche sia sostanziali sia non sostanziali a progetti già autorizzati, prima di procedere sotto il profilo edilizio è necessario ottenere l’autorizzazione paesaggistica in variante al provvedimento originario.
Il provvedimento di Autorizzazione Paesaggistica in Variante viene rilasciato dal Dirigente della Direzione Urbanistica, entro il termine di centoventi giorni o di sessanta giorni in base alla tipo di richiesta (ordinaria o semplificata) dalla presentazione della relativa domanda e conserva validità per un periodo di cinque anni, da computarsi comunque in conformità a quanto previsto al comma 4, articolo 146, D.Lgs. 42/2004 e s.m.i.
L'autorizzazione paesaggistica è trasmessa alla Soprintendenza e alla Regione (solo in caso di Autorizzazione Paesaggistica ordinaria), ovvero agli altri enti pubblici territoriali interessati, secondo quanto indicato al comma 11, art. 146 del D.Lgs 42/2004 e successive modifiche.
Ai fini dell’accertamento della conformità delle opere eseguite a quelle assentite con l’autorizzazione paesaggistica, a fine lavori dovrà essere prodotta attestazione dal tecnico abilitato, secondo quanto stabilito dall'articolo 10 della L.R. 13/2014.
Sono esclusi dalle comunicazioni di conformità delle opere eseguite gli interventi rientranti fra le attività edilizie liberalizzate dalla L.R. 16/2008.
La presentazione della richiesta può avvenire esclusivamente attraverso la procedura online istituita dallo Sportello Unico dell’Edilizia per accedere al quale occorre andare nella presente pagina alla voce "accedi al servizio" e cliccare sul collegamento Portale SUE.
Prima di accedere al Portale SUE si consiglia di prendere visione della scheda informativa.
Per la trasmissione della domanda, effettuato il collegamento, scegliere "SUE - Edilizia Privata” > "Tutela del Paesaggio".
Se necessario è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 010/5573880 nei seguenti orari:
Per informazioni o richieste non relative alla procedura online contattare l’ufficio che potrà eventualmente fissare un appuntamento.
Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di credenziali SPID o CIE o CNS, indirizzo di posta elettronica certificata e firma digitale.
Brevi informazioni sulla procedura on-line e documentazione necessaria:
In caso di richiesta di integrazioni alla documentazione presentata il procedimento resta sospeso sino alla scadenza del termine assegnato o alla ricezione della documentazione integrativa/sostitutiva. Decorso il termine assegnato senza che le integrazioni siano state fornite l'istanza viene archiviata.
Per presentare integrazioni ad una pratica in ottemperanza a richieste avanzate dall'Ufficio è possibile accedere al portale integrazioni.
Per presentare integrazioni spontanee è necessario preliminarmente contattare l'Ufficio al fine di abilitare l'accesso al medesimo portale integrazioni.
Provvedimento di Autorizzazione Paesaggistica in Variante rilasciato in formato digitale e trasmesso all'indirizzo PEC del richiedente o procuratore digitale che ha inoltrato l'istanza.
Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza (ex D.lgs. 42/2004), salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (ex L. 241/1990).
Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza (ex D.lgs. 42/2004), salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (ex L. 241/1990).
57,10 € a titolo di tariffa istruttoria da corrispondersi mediante PagoPA tramite la procedura informatizzata del Portale SUE, in fase di presentazione dell'istanza.
16,00 € a titolo di marca da bollo da corrispondersi mediante PagoPA tramite la procedura informatizzata del Portale SUE, in fase di presentazione dell'istanza.
Per maggiori informazioni sulle tariffe applicate e le eventuali esenzioni si veda quanto indicato alla pagina tariffe urbanistica.
L’autorizzazione costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al titolo edilizio ed assume efficacia dal giorno in cui assume efficacia il titolo edilizio.
Puoi accedere a Variante Autorizzazione Paesaggistica tramite il servizio online.
Portale SUEAccesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Riferimenti normativi:
Riferimenti di interesse:
Per la definizione di Variante non sostanziale e semplificazioni ai criteri di redazione e ai contenuti della Relazione Paesaggistica per alcune tipologie d’intervento rapportate alle peculiarità del territorio ligure si veda l’Accordo tra Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria e Regione Liguria del il 30/07/07.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza04 Dicembre 2024