Variante Autorizzazione Paesaggistica

  • Servizio attivo
Richiesta autorizzazione paesaggistica (ordinaria o semplificata) in variante al titolo originario per interventi in zona soggetta a vincolo paesaggistico (ex art. 146 del D.Lgs. 42/04 o D.P.R. 31/2017).

A chi è rivolto

I proprietari o detentori o possessori o concessionari di immobili mediante un professionista tecnico abilitato.

 

 

Descrizione

Per eseguire modifiche sia sostanziali sia non sostanziali a progetti già autorizzati, prima di procedere sotto il profilo edilizio è necessario ottenere l’autorizzazione paesaggistica in variante al provvedimento originario.
Il provvedimento di Autorizzazione Paesaggistica in Variante viene rilasciato dal Dirigente della Direzione Urbanistica, entro il termine di centoventi giorni o di sessanta giorni in base alla tipo di richiesta (ordinaria o semplificata) dalla presentazione della relativa domanda e conserva validità per un periodo di cinque anni, da computarsi comunque in conformità a quanto previsto al comma 4, articolo 146, D.Lgs. 42/2004 e s.m.i. 
L'autorizzazione paesaggistica è trasmessa  alla Soprintendenza e alla Regione (solo in caso di Autorizzazione Paesaggistica ordinaria), ovvero agli altri enti pubblici territoriali interessati, secondo quanto indicato al comma 11, art. 146 del D.Lgs 42/2004 e successive modifiche.
Ai fini dell’accertamento della conformità delle opere eseguite a quelle assentite con l’autorizzazione paesaggistica, a fine lavori dovrà essere prodotta attestazione dal tecnico abilitato, secondo quanto stabilito dall'articolo 10 della L.R. 13/2014. 

Sono esclusi dalle comunicazioni di conformità delle opere eseguite gli interventi rientranti fra le attività edilizie liberalizzate dalla L.R. 16/2008.

Come fare

La presentazione della richiesta può avvenire esclusivamente attraverso la procedura online istituita dallo Sportello Unico dell’Edilizia per accedere al quale occorre andare nella presente pagina alla voce "accedi al servizio" e cliccare sul collegamento Portale SUE.

Prima di accedere al Portale SUE si consiglia di prendere visione della scheda informativa

Per la trasmissione della domanda, effettuato il collegamento, scegliere "SUE - Edilizia Privata” "Tutela del Paesaggio".

Se necessario è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 010/5573880 nei seguenti orari:

  • da lunedì a giovedì  orario 9.00 - 12.00 e 14.00 - 16.00
  • venerdì orario 9.00 - 12.00

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di credenziali SPID o CIE o CNS, indirizzo di posta elettronica certificata e firma digitale.

Brevi informazioni sulla procedura on-line e documentazione necessaria:

  • Modello di richiesta compilato e firmato dal richiedente e dal progettista. Ogni campo della richiesta deve essere compilato. Occorre porre attenzione ai dati inerenti i contatti dell’istante (referente digitale), ossia numero di telefono e cellulare, indirizzo di posta elettronica e posta elettronica certificata, nonché ai dati identificativi dell'immobile di interesse (indirizzo esatto e/o dati catastali).
  • Procura nel caso in cui il referente digitale sia diverso dal richiedente con allegati documenti di riconoscimento validi.
  • Ricevuta del versamento dei Diritti di segreteria e Tariffa istruttoria effettuato con PagoPA a seguito della produzione della “avvisatura di pagamento” generata nella fase di compilazione.
  • Relazione integrativa di variante che illustri l’intervento con riferimento alle sole parti o elementi variati rispetto a quanto autorizzato (n.b. nel caso in cui l’autorizzazione originaria contenesse prescrizioni occorre provvedere al loro recepimento). 
  • Stralci cartografici con puntuale individuazione dell'immobile/area oggetto di intervento: indicazione dell’ambito di PUC, del livello paesaggistico puntuale di PUC, della zona di PTCP di Regione Liguria, Piano Comunale dei beni paesaggistici soggetti a tutela, del PTC provinciale concernente il Sistema del Verde di livello provinciale in caso di interventi sul verde.
  • Elaborati grafici planimetrie, piante e prospetti di progetto approvato, variante e confronto (con quanto precedentemente approvato) e ogni ulteriore elaborato necessario per la comprensione dell'intervento sotto il profilo paesaggistico, compresi dettagli progettuali, scelte materiche e cromatiche e per interventi su elementi arborei e vegetazionali opportuna documentazione di settore (vedi scheda del verde).
  • Documentazione fotografica che dimostri lo stato delle opere al momento della presentazione completa dei punti di ripresa.

In caso di richiesta di integrazioni alla documentazione presentata il procedimento resta sospeso sino alla scadenza del termine assegnato o alla ricezione della documentazione integrativa/sostitutiva. Decorso il termine assegnato senza che le integrazioni siano state fornite l'istanza viene archiviata.

Per presentare integrazioni ad una pratica in ottemperanza a richieste avanzate dall'Ufficio è possibile accedere al portale integrazioni

Per presentare integrazioni spontanee è necessario preliminarmente contattare l'Ufficio al fine di abilitare l'accesso al medesimo portale integrazioni.

Cosa si ottiene

Provvedimento di Autorizzazione Paesaggistica in Variante rilasciato in formato digitale e trasmesso all'indirizzo PEC del richiedente o procuratore digitale che ha inoltrato l'istanza.

 

Tempi e scadenze

Esito
120 giorni

Riscontro dell'Ente - Nel caso di Autorizzazione Paesaggistica Ordinaria

Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza (ex D.lgs. 42/2004), salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (ex L. 241/1990).

60 giorni

Riscontro dell'Ente - Nel caso di Autorizzazione Paesaggistica Semplificata

Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza (ex D.lgs. 42/2004), salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (ex L. 241/1990).

Costi

57,10 € a titolo di tariffa istruttoria da corrispondersi mediante PagoPA tramite la procedura informatizzata del Portale SUE, in fase di presentazione dell'istanza.

16,00 € a titolo di marca da bollo da corrispondersi mediante PagoPA tramite la procedura informatizzata del Portale SUE, in fase di presentazione dell'istanza.

Per maggiori informazioni sulle tariffe applicate e le eventuali esenzioni si veda quanto indicato alla pagina tariffe urbanistica.

Procedure collegate all'esito

L’autorizzazione costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al titolo edilizio ed assume efficacia dal giorno in cui assume efficacia il titolo edilizio.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Variante Autorizzazione Paesaggistica tramite il servizio online.

Portale SUE

Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici

Matitone

Unità Operativa Complessa Paesaggio in Via di Francia 1, 14° piano, stanza 9
da Lunedì a Giovedì, dalle 08:00 alle 16:30 Venerdì, dalle 08:00 alle 14:00
Mappa

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Unità Operativa Complessa Paesaggio

L'ufficio si occupa di Autorizzazioni Paesaggistiche, Accertamenti di Compatibilità Paesaggistica, Nulla Osta Colore, Interventi sul Verde Privato, Murales e Studi Organici d'Insieme (SOI).
Vai alla pagina

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

15 Ottobre 2024