Ultimo aggiornamento
28 Agosto 2024
Professionisti, Imprese e Cittadini.
Il Portale SUE, attivato il 1 luglio 2015 e implementato nel tempo, consente di presentare istanze e/o comunicazioni per diverse tipologie di pratiche, principalmente relative a:
Per accedere occorre andare nella presente pagina alla voce "accedi al servizio" e cliccare sul collegamento Portale SUE.
Prima di procedere all'invio formale, se necessario, è possibile accedere alla versione dimostrativa del Portale utile per visionare i contenuti della domanda e dei relativi allegati.
Nella sottostante sezione Documenti sono inoltre disponibili:
Se necessario è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 010/5573880 nei seguenti orari:
da lunedì a giovedì orario 9.00 - 12.00 e 14.00 - 16.00
venerdì orario 9.00 - 12.00
Per accedere al servizio è necessario possedere i seguenti requisiti:
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) per procedere all'autenticazione.
Indirizzo di Posta Elettronica Certificata - PEC cui verranno inviate tutte le comunicazioni riguardanti la pratica (può essere anche diverso da quello assegnato all’atto della registrazione a SPID). L'indirizzo PEC ha una scadenza, pertanto occorre controllare che la stessa sia compatibile con la temporalità dell'iter istruttorio necessario al rilascio o definizione dell'atto e in caso di scadenza provvedere rapidamente al rinnovo e comunicare l'eventuale nuovo indirizzo agli uffici.
Firma digitale per procedere alla sottoscrizione dell’istanza (in formato .pdf/A)
Nel caso in cui il soggetto richiedente si avvalga, per la trasmissione online, di altro soggetto che agisca in qualità di procuratore, ciò dovrà essere fatto constare nell'apposita "sezione anagrafica" e il sistema genererà automaticamente il modello precompilato di "procura speciale". Il modello dovrà essere stampato, firmato a mano dal richiedente, scansionato unitamente ad un documento di identità e convertito in formato .pdf/A, firmato digitalmente dal procuratore e allegato all'istanza o alla comunicazione.
Nella presente pagina alla voce "documenti" è possibile consultare:
Il servizio restituisce, a seconda della tipologia di pratica e/o comunicazione presentata, il riscontro circa l'avvio del procedimento oppure la ricevuta di avvenuta presentazione laddove non siano necessari atto di assenso o presa d'atto del Comune.
Puoi accedere a Portale SUE tramite il servizio online.
Portale SUEPer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza28 Agosto 2024