SUIP - Procedimento Unico

  • Servizio attivo
Procedimento Unico ai sensi dell'art. 10 L.R. 10/2012 per l'approvazione di un progetto edilizio relativo ad interventi su immobili destinati ad attività produttiva di competenza dello Sportello Unico per le Imprese (SUIP)

A chi è rivolto

Imprese che svolgono attività produttive di beni e servizi (incluse quelle dei prestatori di servizi) che siano proprietari, detentori, possessori, concessionari di immobili destinati all'esercizio dell'attività dell'impresa stessa.

 

 

Descrizione

L'interessato può presentare istanza di Procedimento Unico allo Sportello Unico per le Imprese per la realizzazione di interventi elencati all'art. 10 della L.R. 10/2012, di seguito riportati:
a) interventi edilizi relativi ad attività produttive soggetti a rilascio di autorizzazione o permesso di costruire ai sensi del d.lgs. 222/2016;
b) interventi edilizi per lo sviluppo di attività produttive esistenti di cui all’articolo 12;
c) interventi edilizi soggetti a CILA o SCIA relativi ad attività produttive per la cui realizzazione sia necessaria la preventiva acquisizione di atti di assenso comunque denominati di altre amministrazioni diverse dal Comune.     

Come fare

La presentazione della richiesta può avvenire esclusivamente attraverso la procedura online istituita dallo Sportello Unico dell’Edilizia per accedere al quale occorre andare nella presente pagina alla voce "accedi al servizio" e cliccare sul collegamento Portale SUE.

Prima di accedere al Portale SUE si consiglia di prendere visione della scheda informativa

Per la trasmissione della domanda, effettuato il collegamento, scegliere SUI - Sportello Unico per le Imprese > "SUI - Interventi edilizi soggetti a procedimento unico ai sensi dell’Art. 10 della L.R. 10/2012".

Se necessario è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 010/5573880 nei seguenti orari:

  • da lunedì a giovedì  orario 9.00 -12.00 e 14.00 -16.00
  • venerdì orario 9.00 -12.00

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di credenziali SPID o CIE o CNS, indirizzo di posta elettronica certificata e firma digitale.

Per la presentazione dell'istanza dovrà essere incaricato un professionista abilitato (ingegnere, architetto, geometra od altro professionista equipollente regolarmente abilitato ed iscritto ad un albo professionale) che dovrà predisporre un progetto relativo ad attività produttive corredato dalla pertinente istanza, così come definito dal comma 5 dell'art. 10 della L.R. 10/2012 (Disciplina per l'esercizio delle attività produttive e riordino dello Sportello Unico).

All’istanza devono essere allegati la documentazione e gli elaborati tecnici previsti dalla vigente normativa e indicati nel portale e degli eventuali atti di assenso richiesti per l’intervento da realizzare.

Brevi informazioni sulla procedura on-line e documentazione necessaria:

  • Compilare e firmare digitalmente il modulo dell'istanza facendo particolare attenzione ai dati inerenti i contatti dell’istante (referente digitale), ossia numero di telefono e cellulare, indirizzo di posta elettronica e posta elettronica certificata.
  • Allegare procura nel caso in cui il referente digitale sia diverso dal richiedente e documento di identità valido del richiedente.
  • Allegare all'istanza la documentazione tecnica e amministrativa richiesta dal Portale, anche in base alla tipologia di intervento e alle dichiarazioni rese in fase di compilazione.
  • A seguito della produzione della “avvisatura di pagamento”, generata nella fase di compilazione, il sistema richiederà di allegare la ricevuta del versamento dei Diritti di segreteria e Tariffa istruttoria.

In caso di richiesta di integrazioni alla documentazione presentata il procedimento resta sospeso sino alla scadenza del termine assegnato o alla ricezione della documentazione integrativa/sostitutiva. Decorso il termine assegnato senza che le integrazioni siano state fornite l'istanza viene archiviata.

Per presentare integrazioni ad una pratica in ottemperanza a richieste avanzate dall'Ufficio è possibile accedere al portale integrazioni

Per presentare integrazioni spontanee è necessario preliminarmente contattare l'Ufficio al fine di abilitare l'accesso al medesimo portale integrazioni.

Cosa si ottiene

Provvedimento rilasciato in formato digitale e trasmesso all'indirizzo PEC del Referente Digitale che ha inoltrato l'istanza.

 

Tempi e scadenze

Esito
40 giorni

Riscontro dell'Ente - nel caso in cui non siano coinvolte Amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, dei beni culturali, o alla tutela della salute dei cittadini.

Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza, salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (ex L. 241/1990).

55 giorni

Riscontro dell'Ente - nel caso in cui siano coinvolte Amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, dei beni culturali, o alla tutela della salute dei cittadini

Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza, salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (ex L. 241/1990).

60 giorni

Riscontro dell'Ente - nel caso in cui non sia necessario acquisire intese,pareri, autorizzazioni o assensi di altre amministrazioni diverse dal Comune nulla osta,

Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza, salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (ex L. 241/1990).

Costi

E' prevista la corresponsione di:

  • tariffa istruttoria di € 228,30 da effettuare mediante PagoPA direttamente tramite la procedura informatizzata utilizzata per la presentazione della pratica;
  • diritti di segreteria, da corrispondersi ai fini del rilascio del provvedimento mediante PagoPA, alternativamente pari a: 

     - € 213,60 per interventi non soggetti a contributo di costruzione;

     - € 274,90 per interventi soggetti a contributo di costruzione pari o inferiore ad € 350,74;

       - € 366,60 per interventi soggetti a contributo di costruzione da € 350,74 ad € 1.832,60;

       - nella misura del 20% dell'importo complessivo del contributo, fino a un massimo di € 1.176,40 per interventi soggetti a contributo di costruzione oltre € 1.832,60.

Nei casi previsti inoltre è dovuto il pagamento dei contributi di costruzione per il calcolo e le modalità di pagamento dei quali si rimanda al Servizio Contributi di Costruzione.

 

Accedi al servizio

Puoi accedere a SUIP - Procedimento Unico tramite il servizio online.

Portale SUE

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Sportello Unico delle Imprese (SUIP)

Lo Sportello Unico per le Imprese si occupa unicamente della gestione delle procedure edilizie finalizzate allo svolgimento dell'attività di impresa.
Vai alla pagina

Documenti

Atti normativi

Regolamento Edilizio Comunale

Regolamento Edilizio Comunale Adottato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 75 del 07/11/2017 Modificato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 42 del 21/07/2020. In vigore dal 18/08/2020.
Vai alla pagina Scarica

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Ulteriori informazioni

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

10 Giugno 2024