Ultimo aggiornamento
04 Dicembre 2024
Proprietari o detentori o possessori o concessionari di immobili mediante un professionista tecnico abilitato.
Il Permesso di Costruire in sanatoria può essere richiesto quando siano già stati eseguiti interventi edilizi o senza aver preventivamente ottenuto dal Comune il pertinente titolo o in difformità da un titolo edilizio già rilasciato.
Ove per il rilascio del titolo edilizio abilitativo risulti necessario acquisire più atti di assenso, comunque denominati, il permesso di costruire in sanatoria può essere rilasciato mediante procedura di Conferenza di Servizi ai sensi dell’art. 14 e seguenti della L. 241/1990.
La Conferenza di Servizi decisoria, di cui all’art. 14 comma 2, si svolge in forma semplificata e in modalità asincrona, ai sensi dell’art. 14bis della L. 241/1990 e s.m.i., oppure in forma simultanea e in modalità sincrona, ai sensi dell’art. 14ter della L. n. 241/1990 e s.m.i., solo se strettamente necessaria.
All'istanza deve essere allegata opportuna documentazione a corredo sottoscritta da professionista abilitato.
La presentazione della richiesta può avvenire esclusivamente attraverso la procedura online istituita dallo Sportello Unico dell’Edilizia per accedere al quale occorre andare nella presente pagina alla voce "accedi al servizio" e cliccare sul collegamento Portale SUE.
Prima di accedere al Portale SUE si consiglia di prendere visione della scheda informativa.
Per la trasmissione della domanda, effettuato il collegamento, scegliere "SUE - Edilizia Privata" > "CDS ordinaria".
Se necessario è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 010/5573880 nei seguenti orari:
Per informazioni o richieste non relative alla procedura online contattare l’ufficio che potrà eventualmente fissare un appuntamento.
Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di credenziali SPID o CIE o CNS, indirizzo di posta elettronica certificata e firma digitale.
Brevi informazioni sulla procedura on-line e documentazione necessaria:
Determinazione di conclusione del procedimento.
Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza (ex art. 13 D.L. 76/2020), salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (ex L. 241/1990).
Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza (ex art. 13 D.L. 76/2020), salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (ex L. 241/1990).
593,00 € a titolo di tariffa istruttoria da corrispondersi mediante PagoPA tramite la procedura informatizzata del Portale SUE, in fase di presentazione dell'istanza.
16,00 € a titolo di marca da bollo da corrispondersi mediante PagoPA tramite la procedura informatizzata del Portale SUE, in fase di presentazione dell'istanza.
Per il rilascio del provvedimento edilizio è dovuto il versamento di diritti di segreteria calcolati sulla base del valore dei contributi di costruzione per il calcolo dei quali si rimanda al Servizio Contributi di Costruzione oltre al pagamento di una sanzione amministrativa pari al doppio dei contributi di costruzione dovuti per l'intervento.
Per maggiori informazioni sulle tariffe applicate e le eventuali esenzioni si veda quanto indicato alla pagina tariffe urbanistica.
Puoi accedere a Sanatoria Conferenza di Servizi tramite il servizio online.
Portale SUEPer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza04 Dicembre 2024