Ultimo aggiornamento
16 Agosto 2024
Privati e Imprese
Il servizio permette di regolarizzare sotto il profilo edilizio le opere interne già realizzate prima del 1° gennaio 2005, non in contrasto con strumenti urbanistici generali e regolamenti edilizi vigenti all’epoca di realizzazione, che non abbiano comportato modifiche di sagoma della costruzione, prospetti, né aumento di superfici utili e numero di unità immobiliari, né modifiche di destinazione d’uso di costruzioni e singole unità immobiliari, che non abbiano recato pregiudizio alla statica dell’immobile e, limitatamente alle zone omogenee di tipo A o a esse assimilabili, abbiano rispettato le originarie caratteristiche costruttive dell’edificio.
Nel caso di esecuzione di opere interne abusive il proprietario della costruzione o dell’unità immobiliare può inviare una comunicazione corredata dai prescritti documenti ai sensi dell'art. 22 della L.R. 16/2008.
La presentazione della richiesta può avvenire esclusivamente attraverso la procedura online istituita dallo Sportello Unico dell’Edilizia, per accedere al quale occorre andare nella presente pagina alla voce "accedi al servizio" e cliccare sul collegamento Portale SUE.
Prima di accedere al Portale SUE si consiglia di prendere visione della scheda informativa.
Per la presentazione della domanda, effettuato l'accesso, scegliere "SUE - Edilizia Privata”.
Se necessario è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 010/5573880 nei seguenti orari:
da lunedì a giovedì orario 9.00 - 12.00 e 14.00 - 16.00
venerdì orario 9.00 - 12.00
Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di credenziali SPID o CIE o CNS, indirizzo di posta elettronica certificata e firma digitale.
Nel Portale SUE sono presenti le indicazioni per compilare correttamente la pratica secondo un sistema "guidato" a seconda delle specifiche necessità e particolarità dei contenuti.
Ricevuta di avvenuta presentazione ai fini della regolarizzazione delle opere interne già realizzate prima del 1 gennaio 2005
Tariffa Istruttoria € 57,10 da corrispondere mediante PagoPA direttamente tramite la procedura informatizzata utilizzata per la presentazione della pratica.
Per le comunicazioni di regolarizzazioni per opere realizzate tra il 17/03/1985 e il 31/12/2004 è inoltre prevista la corresponsione di una sanzione pari ad € 172,15, da corrispondersi mediante PagoPA direttamente tramite la procedura informatizzata utilizzata per la presentazione della pratica.
Puoi accedere a Regolarizzazione di opere interne ante 17/03/1985 e tra il 17/03/1985 e il 31/12/2004 - art. 22 L.R. 16/08 tramite il servizio online.
Portale SUEPer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Riferimenti normativi:
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza16 Agosto 2024