Coloritura facciate di edifici e muraglioni (Nulla Osta Colore)

  • Servizio attivo
Rilascio di nulla osta colore per facciate di edifici e muraglioni (ex art. 94 del Regolamento Edilizio Comunale)

A chi è rivolto

Ai proprietari di immobili o agli amministratori condominio o chiunque ne abbia interesse mediante un professionista tecnico abilitato.

 

 

Descrizione

L’Ufficio dell'U.O.C. Tutela del Paesaggio del Comune esercita la competenza per il rilascio di nulla osta colore relativo agli interventi sulle facciate degli edifici secondo quanto prescritto dall’art. 94 del Regolamento Edilizio Comunale (REC).
Il nulla osta colore deve essere richiesto per  tutti gli  interventi di coloritura delle facciate non ricadenti in zone soggette a tutela paesaggistica.
Il nulla osta colore viene rilasciato per interventi che interessino tutte le facciate (non per riprese di colore o porzioni di facciata o singole facciate) sempreché venga assicurata l’uniformità cromatica del colore di facciata esistente sotto responsabilità del Direttore Lavori.
Il nulla osta deve essere richiesto sempre anche in caso di conferma dei colori esistenti.

Diversamente per gli interventi di coloritura delle facciate ricadenti in zone soggette a tutela paesaggistica (ex D.lgs. 42/2004) che modifichino l’aspetto esteriore degli edifici (cambio colore o modifica relativa a finitura e decori rispetto allo stato esistente o impossibilità di definire il colore esistente o nuova proposta colore per nuova costruzione) o delle loro pertinenze deve essere richiesto il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica. Il cambio colore deve essere supportato da documentazione storica, memoria storica, fotografie del contesto o porzione di intonaco preesistente che motivi la nuova proposta.
In questo caso l’autorizzazione paesaggistica, che viene rilasciata sulla base di relazione paesaggistica, accompagnata dalla scheda colore proposta, ha effetto anche quale nulla osta colore. Non è applicato alcun costo istruttorio ulteriore rispetto alla tariffa per l’autorizzazione paesaggistica.

Nel caso di zona soggetta a tutela, se l'intervento di coloritura non modifica l'aspetto esteriore degli edifici si procede con semplice rilascio di nulla osta colore

Infine per gli interventi di coloritura su immobili vincolati (ovvero tutelati quali Beni Culturali ex Parte II del D.Lgs. 42/2004) le coloriture devono essere concordate direttamente con la competente Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Liguria.

Il progetto dei colori e l’eventuale bozzetto devono essere mantenuti in cantiere fino ad ultimazione lavori.

In caso di richiesta di integrazioni alla documentazione presentata il procedimento resta sospeso sino alla scadenza del termine assegnato o alla ricezione della documentazione integrativa/sostitutiva. Decorso il termine assegnato senza che le integrazioni siano state fornite l'istanza viene dichiarata improcedibile.

Per presentare integrazioni ad una pratica in ottemperanza a richieste avanzate dall'Ufficio è possibile accedere al portale integrazioni

Per presentare integrazioni spontanee è necessario preliminarmente contattare l'Ufficio al fine di abilitare l'accesso al medesimo portale integrazioni.

Come fare

La presentazione della richiesta può avvenire esclusivamente attraverso la procedura online istituita dallo Sportello Unico dell’Edilizia per accedere al quale occorre andare nella presente pagina alla voce "accedi al servizio" e cliccare sul collegamento Portale SUE.

Prima di accedere al Portale SUE si consiglia di prendere visione della scheda informativa

Per la trasmissione della domanda, effettuato il collegamento, scegliere "SUE - Edilizia Privata” "Tutela del Paesaggio".

Se necessario è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 010/5573880 nei seguenti orari:

  • da lunedì a giovedì  orario 9.00 - 12.00 e 14.00 - 16.00
  • venerdì orario 9.00 - 12.00

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di credenziali SPID o CIE o CNS, indirizzo di posta elettronica certificata e firma digitale.

Brevi informazioni sulla procedura on-line e documentazione necessaria:

  • Modello di richiesta compilato e firmato dal richiedente e dal progettista con indicazione dell’ambito di PUC, del livello paesaggistico puntuale di PUC e della zona di PTCP in cui ricade l’intervento, con descrizione sintetica dell’intervento, con indicazione della proposta di tinte di facciata e del tipo di pittura scelta, di specifiche relative a serramenti esterni, ringhiere, cancelli, recinzioni e quanto altro possa determinare la qualità estetica dalle pubbliche visuali. Ogni campo della richiesta deve essere compilato. Occorre porre attenzione ai dati inerenti i contatti dell’istante (referente digitale), ossia numero di telefono e cellulare, indirizzo di posta elettronica e posta elettronica certificata. 
  • Procura nel caso in cui il referente digitale sia diverso dal richiedente con allegati documenti di riconoscimento validi.
  • Ricevuta del versamento dei Diritti di segreteria e Tariffa istruttoria effettuato con PagoPA a seguito della produzione della “avvisatura di pagamento” generata nella fase di compilazione.
  • Documentazione grafica, ovvero prospetti colore che mostrino la proposta di colore e  di intervento su tutti gli elementi che compongono la facciata (compresa la zoccolatura).
  • Documentazione fotografica dei manufatti oggetto d’intervento, fotografie d’insieme, da lontano con gli edifici circostanti e da vicino con gli eventuali particolari architettonici e decorativi significativi (le fotografie devono essere a colori, di buona qualità allo scopo di consentire la valutazione).
  • Relazione che descriva sinteticamente l’intervento.
  • Indicazione della cartella colori del colorificio proposto con nome mazzetta, codice delle tinte o campioni di tali tinte stese su cartoncino. Si suggerisce di prelevare una piccola porzione di intonaco esistente da mantenere in vista in cantiere.
  • Documentazione fotografica che mostri la sovrapposizione della tinta proposta sugli intonaci esistenti.
  • Bozzetto pittorico, solo nei casi di facciate dipinte, in scala adeguata,  rappresentante i risultati che si intendono raggiungere, corredato da curriculum professionale del decoratore. 

Cosa si ottiene

Nulla Osta rilasciato in formato digitale e trasmesso all'indirizzo PEC del Referente Digitale che ha inoltrato l'istanza o possibilità di silenzio assenso trascorsi 15 giorni dall'inoltro dell'istanza.

 

Tempi e scadenze

Esito
15 giorni

Riscontro dell'Ente o Silenzio assenso

Termine massimo che decorre dalla data di ricezione dell'istanza decorso il quale, in assenza di comunicazioni ostative, la stessa richiesta si intende tacitamente approvata.

Costi

57,10 € a titolo di tariffa istruttoria da corrispondersi mediante PagoPA tramite la procedura informatizzata del Portale SUE.

16,00 € a titolo di marca da bollo da corrispondersi mediante PagoPA tramite la procedura informatizzata del Portale SUE.

Per maggiori informazioni sulle tariffe applicate e le eventuali esenzioni si veda quanto indicato alla pagina tariffe urbanistica.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Coloritura facciate di edifici e muraglioni (Nulla Osta Colore) tramite il servizio online.

Portale SUE

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

0105573512 (da lunedì a giovedì dalle 08:00 alle 16:30 il venerdì dalle 08:00 alle 14:00)

Ufficio responsabile

Uffici

Unità Operativa Complessa Paesaggio

L'ufficio si occupa di Autorizzazioni Paesaggistiche, Accertamenti di Compatibilità Paesaggistica, Nulla Osta Colore, Interventi sul Verde Privato, Murales e Studi Organici d'Insieme (SOI).
Indirizzo:
Orario al pubblico:
da Lunedì a Giovedì, dalle 08:00 alle 16:30 Venerdì, dalle 08:00 alle 14:00
Vai alla pagina

Documenti

Atti normativi

Regolamento Edilizio Comunale

Regolamento Edilizio Comunale Adottato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 75 del 07/11/2017 Modificato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 42 del 21/07/2020. In vigore dal 18/08/2020.
Vai alla pagina Scarica

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

25 Giugno 2024