Ultimo aggiornamento
23 Aprile 2025
Proprietari di terreni o chi ne abbia interesse.
Il proprietario di un terreno, o chi ne abbia interesse, può richiedere al Comune un certificato, ai sensi dell'articolo 30 del Decreto del Presidente della Repubblica 380 del 6 giugno 2001 e dell'articolo 35 Legge Regionale 16 del 6 giugno 2008, che descrive le regole urbanistiche ed edilizie (previste nella strumentazione urbanistico territoriale vigente) applicabili all’area interessata. Il certificato indica anche eventuali vincoli che possono influenzare la possibilità di costruire o effettuare interventi sull'immobile.
Il certificato urbanistico conserva validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione della parte venditrice, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.
Per ulteriori informazioni o richieste, contatta l’ufficio che, eventualmente, ti fisserà un appuntamento.
Puoi presentare la richiesta esclusivamente attraverso la procedura online dello Sportello Unico dell’Edilizia. Per collegarti clicca su "accedi al servizio" e successivamente sul collegamento Portale SUE.
Prima di accedere al Portale SUE ti consigliamo di prendere visione della scheda informativa.
Per trasmettere la domanda, dopo esserti collegato segui questi passaggi:
Se hai bisogno è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 010 5573880 nei seguenti orari:
Per accedere al servizio online devi essere in possesso di una delle seguenti credenziali:
Inoltre, devi avere:
Informazioni sulla documentazione da allegare:
Inoltre:
Per presentare integrazioni ad una pratica in ottemperanza a richieste avanzate dall'Ufficio devi accedere al portale integrazioni.
Per presentare integrazioni spontanee, contatta prima l'Ufficio per abilitare l'accesso al portale integrazioni.
Certificazione rilasciata in formato digitale.
Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza, salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (Legge 241 del 7 agosto 1990).
Il costo del servizio, da corrispondersi mediante PagoPA tramite la procedura informatizzata del Portale SUE in fase di presentazione dell'istanza, dipende dal numero di mappali ed è comprensivo di Diritti di segreteria, Tariffa istruttoria e Bolli, come da tabella.
Per maggiori informazioni sulle tariffe applicate e le eventuali esenzioni puoi consultare la pagina tariffe urbanistica.
Puoi accedere a Certificati di Destinazione Urbanistica (CDU) tramite il servizio online.
Portale SUEPer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
Tempo di rilascio | 30 giorni |
|
Risultati qualità Urbanistica 2024
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
1. realizzazione di un’agenda per la prenotazione on line degli appuntamenti per ulteriori tre uffici della Direzione
2. prosecuzione delle azioni volte alla riduzione dei tempi del procedimento di restituzione somme versate a titolo di contributi di costruzione, sanzioni, tariffe istruttorie e diritti di segreteria
3. predisposizione di un progetto di indagine di customer satisfaction per valutare il livello di soddisfazione degli utenti in relazione all’accessibilità dei servizi erogati
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
23 Aprile 2025