Certificati di Destinazione Urbanistica (CDU)

  • Servizio attivo
Richiesta di Certificato di Destinazione Urbanistica contenente la disciplina urbanistica ed edilizia riguardante l'area interessata.

A chi è rivolto

Proprietari di terreni o chi ne abbia interesse.

 

 

Descrizione

Il proprietario di un terreno, o chi ne abbia interesse, può richiedere al Comune un certificato, ai sensi dell'articolo 30 del Decreto del Presidente della Repubblica 380 del 6 giugno 2001 e dell'articolo 35 Legge Regionale 16 del 6 giugno 2008, che descrive le regole urbanistiche ed edilizie (previste nella strumentazione urbanistico territoriale vigente) applicabili all’area interessata. Il certificato indica anche eventuali vincoli che possono influenzare la possibilità di costruire o effettuare interventi sull'immobile.

Il certificato urbanistico conserva validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione della parte venditrice, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.

Per ulteriori informazioni o richieste, contatta l’ufficio che, eventualmente, ti fisserà un appuntamento.

Come fare

Puoi presentare la richiesta esclusivamente attraverso la procedura online dello Sportello Unico dell’Edilizia. Per collegarti clicca su "accedi al servizio" e successivamente sul collegamento Portale SUE.

Prima di accedere al Portale SUE ti consigliamo di prendere visione della scheda informativa

Per trasmettere la domanda, dopo esserti collegato segui questi passaggi:

  • scegli SUE - Edilizia Privata
  • seleziona "Certificati di Destinazione Urbanistica"

Se hai bisogno è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 010 5573880 nei seguenti orari:

  • da lunedì a giovedì orario 9.00 - 12.00 e 14.00 - 16.00
  • venerdì orario 9.00 - 12.00

Cosa serve

Per accedere al servizio online devi essere in possesso di una delle seguenti credenziali:  

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
  • Carta d'Identità Elettronica (CIE) 
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Inoltre, devi avere:

  • Posta Elettronica Certificata (PEC)
  • Firma digitale

Informazioni sulla documentazione da allegare:

  • Modulo online compilato e firmato digitalmente facendo particolare attenzione ai dati inerenti i contatti del referente digitale, ossia numero telefonico, indirizzo di posta elettronica e posta elettronica certificata, nonché ai dati catastali identificativi dei terreni di interesse (sezione, foglio, mappale o mappali)
  • Procura nel caso che il referente digitale sia diverso dal richiedente con allegati documenti di riconoscimento validi
  • Estratto di mappa aggiornato del Nuovo Catasto Terreni con individuazione dei mappali oggetto della richiesta
  • Ricevuta del versamento dei Diritti di segreteria, Tariffa istruttoria e Bolli effettuato con PagoPA a seguito della produzione di “avviso di pagamento” generato nella fase di compilazione (riferito alla quantità dei mappali oggetto di richiesta come indicato alla voce costi) nonché di quanto dovuto a titolo di imposta di bollo

Inoltre:

  • Nel caso di presenza di terreni censiti su sezione o fogli diversi devi presentare più richieste
  • Per certificazioni eccedenti 53 mappali, anche se appartenenti al medesimo Foglio catastale, devi presentare più richieste

Per presentare integrazioni ad una pratica in ottemperanza a richieste avanzate dall'Ufficio devi accedere al portale integrazioni

Per presentare integrazioni spontanee, contatta prima l'Ufficio per abilitare l'accesso al portale integrazioni.

Cosa si ottiene

Certificazione rilasciata in formato digitale.

 

Tempi e scadenze

Esito
30 giorni

Riscontro dell'Ente

Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza, salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (Legge 241 del 7 agosto 1990).

Costi

Il costo del servizio, da corrispondersi mediante PagoPA tramite la procedura informatizzata del Portale SUE in fase di presentazione dell'istanza, dipende dal numero di mappali ed è comprensivo di Diritti di segreteria, Tariffa istruttoria e Bolli, come da tabella.

Per maggiori informazioni sulle tariffe applicate e le eventuali esenzioni puoi consultare la pagina tariffe urbanistica.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Certificati di Destinazione Urbanistica (CDU) tramite il servizio online.

Portale SUE

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Certificati di destinazione urbanistica (CDU) - Servizi tecnici e conservazione atti

L'ufficio redige i Certificati di Destinazione Urbanistica, svolge azioni di controllo sui frazionamenti presentati ai sensi di legge, presiede le attività di conservazione degli atti urbanistici e del relativo Ufficio Cartografico
Indirizzo:
Orario al pubblico:
da Lunedì a Giovedì, dalle 08:00 alle 16:30 Venerdì, dalle 08:00 alle 14:00
Vai alla pagina

Documenti

Documenti (tecnici) di supporto

Tariffe Certificati di Destinazione Urbanistica

Importi dovuti per la presentazione della richiesta e del rilascio dei Certificati di Destinazione Urbanistica
Vai alla pagina

Carta dei servizi

 

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di rilascio 30 giorni

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità Urbanistica 2024

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

1. realizzazione di un’agenda per la prenotazione on line degli appuntamenti per ulteriori tre uffici della Direzione

2. prosecuzione delle azioni volte alla riduzione dei tempi del procedimento di restituzione somme versate a titolo di contributi di costruzione, sanzioni, tariffe istruttorie e diritti di segreteria

3. predisposizione di un progetto di indagine di customer satisfaction per valutare il livello di soddisfazione degli utenti in relazione all’accessibilità dei servizi erogati

Suggerimenti e Reclami

SegnalaCi

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

23 Aprile 2025