Certificati di Destinazione Urbanistica (CDU)

  • Servizio attivo
Richiesta Certificato di Destinazione Urbanistica contenente la disciplina urbanistica ed edilizia riguardante l'area interessata (ex art. 30 D.P.R. 380/2001 e art. 35 L.R. 16/2008).

A chi è rivolto

Proprietari di immobili o chi ne abbia interesse.

 

 

Descrizione

Il proprietario dell’immobile o chi ne abbia interesse può chiedere al competente ufficio comunale il certificato contenente l’indicazione della disciplina urbanistica ed edilizia prevista nella strumentazione urbanistico - territoriale, vigente o adottata, operante sull’area interessata; il certificato contiene altresì l’indicazione  dei vincoli gravanti sull’area aventi incidenza ai fini della realizzazione degli interventi urbanistico-edilizi ammessi.

Il certificato urbanistico conserva validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.

Come fare

La presentazione della richiesta può avvenire esclusivamente attraverso la procedura online istituita dallo Sportello Unico dell’Edilizia per accedere al quale occorre andare nella presente pagina alla voce "accedi al servizio" e cliccare sul collegamento Portale SUE.

Prima di accedere al Portale SUE si consiglia di prendere visione della scheda informativa

Per la trasmissione della domanda, effettuato il collegamento, scegliere "SUE - Edilizia Privata" "Certificati di Destinazione Urbanistica".

Se necessario è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 010/5573880 nei seguenti orari:

  • da lunedì a giovedì  orario 9.00 -12.00 e 14.00 -16.00
  • venerdì orario 9.00 -12.00

Per informazioni o richieste non relative alla procedura online contattare l’ufficio che potrà eventualmente fissare un appuntamento. 

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di credenziali SPID o CIE o CNS, indirizzo di posta elettronica certificata e firma digitale.

Brevi informazioni sulla procedura on-line e documentazione necessaria:

  • Compilare e firmare digitalmente il modulo on-line facendo particolare attenzione ai dati inerenti i contatti dell’istante (referente digitale), ossia numero di telefono e cellulare, indirizzo di posta elettronica e posta elettronica certificata, nonché ai dati del Nuovo Catasto Terreni identificativi dei terreni di interesse (Sezione, Foglio, Mappale/i).
  • Allegare la procura nel caso che il referente digitale sia diverso dal richiedente con allegati documenti di riconoscimento validi.
  • Allegare un estratto di mappa aggiornato, del Nuovo Catasto Terreni, con individuazione dei mappali oggetto della richiesta.
  • Ricevuta del versamento dei Diritti di segreteria e Tariffa istruttoria effettuato con PagoPA a seguito della produzione della “avvisatura di pagamento” generata nella fase di compilazione (riferito alla quantità dei mappali oggetto di richiesta come indicato alla voce costi) nonché di quanto dovuto a titolo di imposta di bollo.

Si specifica inoltre che:

  • Nel caso di presenza di terreni censiti su Sezione e/o Fogli diversi è necessario presentare più istanze.
  • Per certificazioni eccedenti 53 mappali, anche se appartenenti al medesimo Foglio catastale, è necessario presentare più istanze

Per presentare integrazioni ad una pratica in ottemperanza a richieste avanzate dall'Ufficio è possibile accedere al portale integrazioni

Per presentare integrazioni spontanee è necessario preliminarmente contattare l'Ufficio al fine di abilitare l'accesso al medesimo portale integrazioni.

Cosa si ottiene

Certificazione rilasciata in formato digitale e trasmessa all'indirizzo PEC del Referente Digitale che ha inoltrato l'istanza.

 

Tempi e scadenze

Esito
30 giorni

Riscontro dell'Ente

Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza, salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (ex L. 241/1990).

Costi

Il costo del servizio, da corrispondersi mediante PagoPA tramite la procedura informatizzata del Portale SUE in fase di presentazione dell'istanza, dipende dal numero di mappali ed è comprensivo di Diritti di Segreteria, Tariffa Istruttoria e Bolli, come da tabella di seguito riportata:

 

 

 

 

 

 

 

 

Per maggiori informazioni sulle tariffe applicate e le eventuali esenzioni si veda quanto indicato alla pagina tariffe urbanistica.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Certificati di Destinazione Urbanistica (CDU) tramite il servizio online.

Portale SUE

Casi particolari

Qualora risulti necessario presentare integrazioni ad una pratica già presentata, occorre effettuare l'accesso al seguente Portale Integrazioni.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Certificati di destinazione urbanistica (CDU) - Servizi tecnici e conservazione atti

L'ufficio redige i Certificati di Destinazione Urbanistica, svolge azioni di controllo sui frazionamenti presentati ai sensi di legge, presiede le attività di conservazione degli atti urbanistici e del relativo Ufficio Cartografico
Vai alla pagina

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

24 Dicembre 2024