Ultimo aggiornamento
21 Gennaio 2025
Ai promotori di referendum popolari e di proposte di Legge di iniziativa popolare.
La vidimazione dei moduli da parte della Segreteria Generale del Comune per la raccolta firme e l’autenticazione delle sottoscrizioni avviene presso la Vice Segreteria Generale sita in Via Garibaldi, 9, Palazzo Tursi – Albini, 6° piano - lato ponente - stanza 632 - corridoio centrale, previo appuntamento.
La Vice Segreteria Generale riceve su appuntamento dal Lunedì al Giovedì dalle ore 09.30 alle ore 17.30 e il Venerdì dalle ore 09.30 alle ore 13.00.
Gli interessati possono richiedere la vidimazione dei moduli presentando presso la Vice Segreteria Generale la seguente documentazione:
Si precisa che è necessario consegnare per la vidimazione i moduli nel numero di copie richiesto, non essendo possibile procedere a fotocopiare/stampare i moduli presso gli uffici comunali.
Il risultato finale dell’iter consiste nella vidimazione, ossia l’apposizione del bollo dell’ufficio, della data e della firma del Vice Segretario Generale preposto e nel successivo smistamento all’Ufficio Elettorale ed ai 9 Municipi, al fine di agevolare la sottoscrizione da parte dei cittadini interessati sull’intero territorio comunale.
Il termine decorre dalla presentazione dell'istanza. I moduli vengono smistati nei punti di raccolta sul territorio comunale o restituiti, previo appuntamento, al proponente se destinati alla raccolta autonoma delle sottoscrizioni.
Il servizio non prevede oneri a carico del richiedente.
Puoi prenotare un appuntamento con il personale dell'ufficio.
Prenota appuntamentoPer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
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Tempo di registrazione dati dei firmatari | Entro 48 ore dalla presentazione per la vidimazione dei moduli |
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Tempo di registrazione dati dei firmatari | Immediato per la raccolta firme dei sottoscrittori |
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Monitoraggio risultati Segreteria Generale e Organi Istituzionali 2023
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
1. Supporto alla Direzione Sistemi Informativi per la messa in esercizio del nuovo sistema gestionale degli atti amministrativi
2. Supporto alla Formazione del personale all’utilizzo del nuovo sistema informatico di gestione degli atti amministrativi
3. In sinergia con la Direzione Sistemi Informativi, valutazione e adozione di strumenti di miglioramento dell’accessibilità dei documenti da parte degli utenti.
L’indizione e la sottoscrizione di referendum abrogativi e di proposte di legge di iniziativa popolare è prevista dalla seguente normativa: - Art. 75 Costituzione: l’indizione di referendum popolari per deliberare l’abrogazione totale o parziale di una Legge o di atti aventi forza di legge, deve avvenire su richiesta di 500.000 elettori o da parte di 5 Consigli regionali; - Art. 71 Costituzione: almeno 50.000 elettori possono presentare proposte di legge di iniziativa popolare. Analogamente si procede per la raccolta delle firme per la presentazione di una proposta di legge di iniziativa popolare; - Art. 49, Legge n. 352/1970 – Norme sui referendum previsti dalla Costituzione: non sono validi i moduli che siano stati vidimati oltre 6 mesi prima della presentazione della proposta.
LEGGE 25 maggio 1970, n. 352 - Normattiva
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Richiedi assistenza21 Gennaio 2025