Ultimo aggiornamento
19 Febbraio 2025
Per poter richiedere l'iscrizione all'albo dei Presidenti di seggio devi essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Genova e possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola superiore di secondo grado.
Non puoi ricoprire l'incarico se:
Puoi presentare la domanda di iscrizione all'albo dal 1° gennaio al 31 ottobre di qualsiasi anno, scegliendo una delle seguenti modalità:
L'iscrizione all'albo dei Presidenti di seggio.
o entro la scadenza del termine di presentazione (31 Ottobre). Al recepimento della richiesta segue il trasferimento dei dati dell'iscrivendo alla Corte d'Appello nei tempi prescritti per la revisione dell'Albo (art. 1 Legge 53/90)
Il servizio è gratuito.
L'albo dei Presidenti di seggio è gestito dalla Corte d'Appello che provvede alla nomina dei Presidenti circa un mese prima delle consultazioni elettorali. Circa cinque giorni prima delle elezioni l'Ufficio Elettorale gestisce eventuali sostituzioni dei Presidenti rinunciatari.
Puoi accedere a Iscrizione all'Albo Presidenti di seggio tramite il servizio online.
Servizio onlineAccesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza19 Febbraio 2025