Certificati storici

  • Servizio attivo
Questa categoria di certificati fornisce l'informazione storica, contenuta nei Registri Anagrafici, relativamente alla residenza (da una data precisa ad oggi) o Stato di Famiglia storico (ad una data precisa).

A chi è rivolto

Il servizio è disponibile per tutti i cittadini, italiani e stranieri, che ne abbiano motivato interesse, purché in possesso dei dati relativi all'intestatario del certificato.

Come fare

Per i residenti in Genova ed in possesso di credenziali SPID o CIE o CNS, si deve richiedere il certificato di residenza storico accedendo al servizio online tramite il Fascicolo del Cittadino, per sé stessi o per i famigliari conviventi.

Per i residenti in Genova ed in possesso di credenziali SPID o CIE o CNS, si può richiedere il certificato di Stato di Famiglia Storico, mediante il Portale del Comune di Genova.

Chiunque (a prescindere dalla residenza e dalla composizione della famiglia) in possesso di credenziali SPID o CIE o CNS, può richiedere il certificato di residenza storico e/o lo Stato di Famiglia Storico dei residenti in Genova, mediante il Portale del Comune di Genova.

Se non si è in possesso di credenziali SPID o CIE o CNS, ci si dovrà presentare presso le edicole che aderiscono al progetto "Edicole 4.0" o i punti ACI convenzionati, presenti in Genova, oppure si ci dovrà recare ad un Municipio; in ultima istanza, ci si potrà rivolgere all’indirizzo anagrafecomge@postecert.it per ulteriori indicazioni.

Cosa serve

Per poter identificare esattamente la persona da certificare, occorrono i dati anagrafici (cognome, nome e data nascita) e documento di identità valido del richiedente.

Cosa si ottiene

Il documento richiesto dal richiedente.

Tempi e scadenze

Scadenze Iter procedurale
20 giorni

Evasione della richiesta

Evasione entro 20 giorni.

Costi

Diritti di segreteria: varia a seconda del certificato richiesto, secondo le tariffe vigenti.

Rimborso spese: varia a seconda del certificato richiesto, secondo le tariffe vigenti.

Imposta di bollo di Stato di Euro 16,00, assolta in modo virtuale o mediante contrassegno da applicare al documento, se non espressamente esentata dalle Leggi speciali in materia.

Modalità di pagamento allo sportello:

  • contanti;
  • tramite pos.

Modalità di pagamento tramite portali:

  • PagoPa.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Certificati storici tramite il servizio online.

Fascicolo del Cittadino

Puoi prenotare un appuntamento con il personale dell'ufficio.

Prenota appuntamento

Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici

Municipio II - Centro Ovest

Ufficio Servizi Demografici - Direzione Municipale II Centro Ovest in Via San Pier D'Arena 34
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:10 alle 12:30
Accessibilità Mappa

Municipio III - Bassa Valbisagno

Ufficio Servizi Demografici - Direzione Municipale III Bassa Valbisagno in Piazza Manzoni 1, Piano Terra
da Lunedì a Venerdì dalle 08:30 alle 12:30
Accessibilità Mappa

Municipio V - Valpolcevera

Ufficio Servizi Demografici - Direzione Municipale V Valpolcevera in Piazza Durazzo Pallavicini 6A
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:10 alle 12:30; Lunedì, dalle 14:00 alle 16:00
Accessibilità Mappa

Municipio IV - Media Valbisagno

Ufficio Servizi Demografici - Direzione Municipale IV Media Val Bisagno in Piazza dell'Olmo 3, piano terra
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:10 alle 12:30
Accessibilità Mappa

Municipio VI - Medio Ponente

Sportello Polifunzionale - Direzione Municipale VI Medio Ponente in Via Sestri 34, 1° piano
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:15 alle 12:30
Accessibilità Mappa

Municipio VII - Ponente

Ufficio Servizi Demografici - Direzione Municipale VII Ponente in Piazza Sebastiano Gaggero 2
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:10 alle 12:30
Accessibilità Mappa

Municipio VII - Ponente

Ufficio Servizi Demografici - Direzione Municipale VII Ponente in Via Ignazio Pallavicini 5
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:10 alle 12:30
Accessibilità Mappa

Municipio VII - Ponente

Ufficio Servizi Demografici - Direzione Municipale VII Ponente in Piazza Giuseppe Bignami 4
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:10 alle 12:30
Accessibilità Mappa

Municipio I - Centro Est

Ufficio Servizi Demografici - Direzione Municipale I Centro Est in Piazza di Santa Fede 6-7, piano terra
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:10 alle 12:30
Accessibilità Mappa

Municipio IX - Levante

Ufficio Servizi Demografici - Direzione Municipale IX Levante in Via Giovanni Maggio 6, Padiglione 5
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:10 alle 12:30
Accessibilità Mappa

Municipio V - Valpolcevera

Ufficio Servizi Demografici - Direzione Municipale V Valpolcevera in Via Guido Poli 12
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:10 alle 12:30; Lunedì, dalle 14:00 alle 16:00
Accessibilità Mappa

Municipio V - Valpolcevera

Ufficio Servizi Demografici - Direzione Municipale V Valpolcevera in Via Pasquale Pastorino 8
Martedì e Giovedì, dalle 8:10 alle 12:30
Accessibilità Mappa

Municipio VI - Medio Ponente

Ufficio Servizi Demografici - Direzione Municipale VI Medio Ponente in Viale Narisano 14
Martedì e Venerdì, dalle 8:10 alle 12:30
Accessibilità Mappa

Casi particolari

Professionisti ed Enti terzi possono richiedere l'emissione di certificati da questa pagina

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

0105576932 (da Lunedì a Venerdì, dalle 10:00 alle 12:00 Martedì e Giovedì, dalle 14:00 alle 15:30)
Punti di contatto

Municipio I - Centro Est

Punti di contatto

Municipio II - Centro Ovest

Punti di contatto

Municipio III - Bassa Valbisagno

0105576459 (da Lunedì a Venerdì, dalle 8:10 alle 12:30)
Punti di contatto

Municipio IV - Media Val Bisagno

Punti di contatto

Municipio IX - Levante

Punti di contatto

Municipio V - Valpolcevera

Punti di contatto

Municipio VI - Medio Ponente - Cornigliano

Punti di contatto

Municipio VI - Medio Ponente - Sestri

Punti di contatto

Municipio VII - Ponente - Pegli

Punti di contatto

Municipio VII - Ponente - Prà

Punti di contatto

Municipio VII - Ponente - Voltri

Ufficio responsabile

Uffici

Anagrafe - Ufficio Informazioni anagrafiche

L'ufficio si occupa di attività di rilascio certificazioni anagrafiche, non emettibili dai portali disponibili al cittadino, scambi di informazioni con altre PA o gestori pubblico servizio.
Vai alla pagina

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Il cittadino deve avvalersi dell’autocertificazione e, secondo i casi, della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e i soggetti privati gestori di pubblico servizio (artt 38, 46 e 47 DPR 445/2000).

Per tale motivo, in tutti i certificati è posta la dicitura: “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione e ai soggetti privati gestori di pubblici servizi”.

I certificati anagrafici e di stato civile possono essere richiesti per essere prodotti a soggetti privati (es. banche, imprese, assicurazioni, ecc.), come definito dalla della Legge di Stabilità (Legge n.183/2011) e dalla Direttiva n. 14/2011 - certificati e dichiarazioni sostitutive - che prevedono il pagamento dell’imposta di bollo, ai sensi anche del D.P.R. 642/1972 (Disciplina dell’imposta di Bollo), salvo eventuali specifiche esenzioni previste dalla L. 6 marzo 1987, n. 74 e dalla L. 4 maggio 1983, n. 184.

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445 - Normattiva

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

06 Agosto 2024