Accesso Civico Generalizzato

  • Servizio attivo
Accesso a dati e documenti ulteriori rispetto a quelli per i quali è previsto l'obbligo di pubblicazione, salvo i casi in cui ricorrano limiti derivanti dalla tutela di interessi pubblici o privati o nei casi di esclusione previsti dalla legge.

A chi è rivolto

Con il diritto di accesso civico generalizzato, art 5, c.2 del D. Lgs n. 33 del 2013, chiunque può accedere ai dati e ai documenti ulteriori rispetto a quelli per cui è previsto un obbligo di pubblicazione. 

Come fare

L’istanza può essere presentata tramite la compilazione di modulo informatico raggiungibile con autenticazione SPID/CIE tramite il bottone "servizio online" della presente scheda. In alternativa tramite compilazione dello specifico modulo scaricabile dalla sezione "Documenti" e il successivo invio attraverso posta certificata all’indirizzo comunegenova@postemailcertificata.it o posta mail ordinaria all’amministrazione o tramite deposito cartaceo presso:
Ufficio Protocollo, Via di Francia 1, Palazzo Matitone piano 9 stanza 20
Ufficio Relazioni con il Pubblico, Via Garibaldi 9, Palazzo Albini cortile, corridoio centrale
 

Cosa serve

L’istanza non deve essere motivata ma è necessario identificare nello specifico i dati, le informazioni o i documenti richiesti.
Non serve allegare documentazione, salvo copia del documento di identità del richiedente.
In caso l’istante si avvalga di delegato, dovranno essere allegati la delega e le copie dei documenti di identità di delegante e delegato.

 

Cosa si ottiene

La presa visione o l’estrazione di copia del documento richiesto.

Tempi e scadenze

Tempistiche
30 giorni

Riscontro da parte dell'Ente

I giorni decorrono dalla data di presentazione dell'istanza. Il termine è differibile di ulteriori 10 giorni nel caso in cui siano stati coinvolti uno o più soggetti controinteressati.

Costi

Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato per la riproduzione su supporti materiali

Accedi al servizio

Puoi accedere a Accesso Civico Generalizzato tramite il servizio online.

Servizio Online

Vincoli

L'accesso civico generalizzato è rifiutato se il diniego è necessario per evitare un pregiudizio concreto alla tutela della sicurezza pubblica, dell'ordine pubblico, della sicurezza nazionale, ecc.; per evitare un pregiudizio concreto alla tutela della protezione dei dati personali, della libertà e la segretezza della corrispondenza, ecc. (vedi art. 5-bis, commi 1-3 del D. Lgs. n. 33/2013).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ufficio responsabile

Uffici

Staff e Supporto Giuridico alla Segreteria Generale

Svolge attività di supporto giuridico-amministrativo per gli organi dell’Ente e attività di verifica giuridica dei provvedimenti di Giunta comunale, Consiglio comunale e organi monocratici.
Costituisce altresì struttura di supporto al RPD.
Vai alla pagina

Documenti

Modulistiche

Modulo per istanza di accesso civico generalizzato (DOCX)

Il modulo per l'accesso civico generalizzato può essere firmato digitalmente oppure con firma autografa sulla stampa del modello, avendo cura in questo caso di allegare copia di un documento di identità.
Vai alla pagina Scarica
Modulistiche

Modulo per istanza di accesso civico generalizzato (PDF)

Il modulo per l'accesso civico generalizzato può essere firmato digitalmente oppure con firma autografa sulla stampa del modello, avendo cura in questo caso di allegare copia di un documento di identità.
Vai alla pagina Scarica

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

03 Dicembre 2024