Vidimazione moduli, raccolta e autenticazione di firme relative a sottoscrizioni di referendum abrogativi e di proposte di legge di iniziativa popolare

  • Servizio attivo
Il servizio è volto a vidimare e smistare i moduli sull’intero territorio comunale al fine di agevolare la sottoscrizione da parte dei cittadini.

A chi è rivolto

Ai promotori di referendum popolari e di proposte di Legge di iniziativa popolare.

Come fare

La vidimazione dei moduli da parte della Segreteria Generale del Comune per la raccolta firme e l’autenticazione delle sottoscrizioni avviene presso la Vice Segreteria Generale sita in Via Garibaldi, 9, Palazzo Tursi – Albini, 6° piano - lato ponente - stanza 632 - corridoio centrale, previo appuntamento.

La Vice Segreteria Generale riceve su appuntamento dal Lunedì al Giovedì dalle ore 09.30 alle ore 17.30 e il Venerdì dalle ore 09.30 alle ore 13.00.   

Cosa serve

Gli interessati possono richiedere la vidimazione dei moduli presentando presso la Vice Segreteria Generale la seguente documentazione:  

  • richiesta di vidimazione moduli per la sottoscrizione referendum / proposte di Legge di iniziativa popolare, una per ogni referendum e proposta di legge
  • moduli da vidimare nel numero minimo di 48 quando se ne richiede lo smistamento nei punti di raccolta comunali. Senza numero minimo quando si richiede la vidimazione per la restituzione ai fini della raccolta autonoma da parte dei promotori 
  • documento d’identità

Si precisa che è necessario consegnare per la vidimazione i moduli nel numero di copie richiesto, non essendo possibile procedere a fotocopiare/stampare i moduli presso gli uffici comunali.  

Cosa si ottiene

Il risultato finale dell’iter consiste nella vidimazione, ossia l’apposizione del bollo dell’ufficio, della data e della firma del Vice Segretario Generale preposto e nel successivo smistamento all’Ufficio Elettorale ed ai 9 Municipi, al fine di agevolare la sottoscrizione da parte dei cittadini interessati sull’intero territorio comunale.

Tempi e scadenze

Il tempo del procedimento.
2 giorni

Vidimazione moduli

Il termine decorre dalla presentazione dell'istanza. I moduli vengono smistati nei punti di raccolta sul territorio comunale o restituiti, previo appuntamento, al proponente se destinati alla raccolta autonoma delle sottoscrizioni.

Costi

Il servizio non prevede oneri a carico del richiedente.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento con il personale dell'ufficio.

Prenota appuntamento

Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici

Palazzo Tursi

Segreteria Generale in Via Giuseppe Garibaldi 9, 6° piano, stanza 632
da Lunedì a Giovedì, dalle 9:30 alle 17:30 Venerdì, dalle 9:30 alle 13:00
Mappa

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

0105574201 (da Lunedì a Giovedì, dalle 9:30 alle 17:30, Venerdì dalle 9:30 alle 13:04)
0105572828 (da Lunedì a Giovedì, dalle 9:30 alle 17:30, Venerdì dalle 9:30 alle 13:03)
0105572714 (da Lunedì a Giovedì, dalle 9:30 alle 17:30, Venerdì dalle 9:30 alle 13:05)

Ufficio responsabile

Uffici

Staff e Supporto Giuridico alla Segreteria Generale

Svolge attività di supporto giuridico-amministrativo per gli organi dell’Ente e attività di verifica giuridica dei provvedimenti di Giunta comunale, Consiglio comunale e organi monocratici.
Costituisce altresì struttura di supporto al RPD.
Vai alla pagina

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Argomenti
Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

L’indizione e la sottoscrizione di referendum abrogativi e di proposte di legge di iniziativa popolare è prevista dalla seguente normativa:  -    Art. 75 Costituzione: l’indizione di referendum popolari per deliberare l’abrogazione totale o parziale di una Legge o di atti aventi forza di legge, deve avvenire su richiesta di 500.000 elettori o da parte di 5 Consigli regionali;  -    Art. 71 Costituzione: almeno 50.000 elettori possono presentare proposte di legge di iniziativa popolare. Analogamente si procede per la raccolta delle firme per la presentazione di una proposta di legge di iniziativa popolare;  -    Art. 49, Legge n. 352/1970 – Norme sui referendum previsti dalla Costituzione: non sono validi i moduli che siano stati vidimati oltre 6 mesi prima della presentazione della proposta.

COSTITUZIONE - Normattiva

LEGGE 25 maggio 1970, n. 352 - Normattiva

 

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

19 Giugno 2024