Autenticazione di scritture private e deposizioni dei testimoni nel processo civile

• Servizio attivo
Il servizio è riferito alle scritture private e atti unilaterali formulati nell’interesse dell’Ente nonché ai testimoni che sottoscrivono una deposizione nell’ambito di un processo civile.

A chi è rivolto

Ai firmatari di scritture private e di atti unilaterali formulati nell’interesse dell’Ente nonché ai testimoni che sottoscrivono una deposizione nell’ambito di un processo civile che necessitano dell’autentica della firma.

Come fare

Il servizio viene svolto presso la Vice Segreteria Generale sita in Via Garibaldi, 9, Palazzo Tursi – Albini, 6° piano - lato ponente - stanza 632 - corridoio centrale, previo appuntamento.

La Vice Segreteria Generale riceve su appuntamento dal Lunedì al Giovedì dalle ore 09.30 alle ore 17.30 e il Venerdì dalle ore 09.30 alle ore 13.00.

Cosa serve

Gli interessati possono richiedere l’autentica di firma presentandosi presso la Vice Segreteria Generale, muniti del proprio documento di identità. Non è prevista la compilazione di alcuna modulistica.

Cosa si ottiene

L’utente otterrà la scrittura privata e/o l’atto unilaterale formulato nell’interesse dell’Ente, autenticati da parte del Segretario Generale o di uno dei Vice Segretari Generali.

Tempi e scadenze

L’autenticazione viene effettuata nel momento in cui il richiedente si reca presso gli uffici, previo appuntamento.

Costi

Il servizio di autenticazione della firma è soggetto al pagamento dei diritti di segreteria:  • in carta semplice (ove previsto dalla legge) euro 0,26  • in bollo euro 0,52   L’autentica della firma sui moduli di testimonianza scritta è esente dall’imposta di bollo o da ogni altro diritto.

Puoi prenotare un appuntamento con il personale dell'ufficio.

Prenota appuntamento

Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici

Palazzo Tursi

Segreteria Generale in Via Giuseppe Garibaldi 9, 6° piano, stanza 632
da Lunedì a Giovedì, dalle 9:30 alle 17:30 Venerdì, dalle 9:30 alle 13:00

Condizioni di servizio

Contatti Principali

0105572828 (da Lunedì a Giovedì, dalle 9:30 alle 17:30, Venerdì dalle 9:30 alle 13:06)
0105574201 (da Lunedì a Giovedì, dalle 9:30 alle 17:30, Venerdì dalle 9:30 alle 13:07)
0105572714 (da Lunedì a Giovedì, dalle 9:30 alle 17:30, Venerdì dalle 9:30 alle 13:08)

Staff e Supporto Giuridico alla Segreteria Generale

Svolge attività di supporto giuridico-amministrativo per gli organi dell’Ente e attività di verifica giuridica dei provvedimenti di Giunta comunale, Consiglio comunale e organi monocratici.
Costituisce altresì struttura di supporto al RPD.

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

L’autenticazione di scritture private è prevista dalla seguente normativa:

• Art. 97, comma 4, lett.c Testo Unico sull’Ordinamento degli Enti Locali - il Segretario roga, su richiesta dell’ente, i contratti nei quali l’ente è parte e autentica scritture private e atti unilaterali nell’interesse dell’ente
  • Artt. 257bis - 103bis Codice Procedura Civile - nel processo civile il giudice, su accordo delle parti, tenuto conto della natura della causa e di ogni altra circostanza, può autorizzare l’acquisizione della prova testimoniale scritta. La sottoscrizione dovrà essere autenticata da un Segretario comunale o da un cancelliere di un ufficio giudiziario.

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

10 Giugno 2024