Vidimazione dei registri degli aderenti alle associazioni di volontariato

  • Servizio attivo
Vidimazione da parte dei Vicesegretari Generali dei registri dei volontari degli Enti del terzo settore.

A chi è rivolto

Agli enti del Terzo Settore (ODV, APS, Società di Mutuo Soccorso ecc..) 

Descrizione

Gli enti del Terzo settore, che si avvalgono di volontari che vanno assicurati contro gli infortuni e/o malattie connesse allo svolgimento dell’attività di volontariato, nonché per la responsabilità civile verso i terzi, possono rivolgersi al Comune per vidimare il registro dei volontari. 

Copertura geografica

Questo servizio è rivolto a tutti gli Enti del terzo settore che hanno sede o sede di svolgimento rilevante della loro attività sul territorio del Comune di Genova o relativa Città Metropolitana. 

Come fare

Per la vidimazione dei registri è necessario presentarsi presso la Vice Segreteria Generale sita in Via Garibaldi, 9, Palazzo Tursi – Albini, 6° piano - lato ponente - stanza 632 - corridoio centrale, previo appuntamento.

La Vice Segreteria Generale riceve su appuntamento dal Lunedì al Giovedì dalle ore 09.30 alle ore 17.30 e il Venerdì dalle ore 09.30 alle ore 13.00. 

Cosa serve

Gli interessati possono richiedere la vidimazione dei registri presentando presso la Vice Segreteria Generale la seguente documentazione: 

  • istanza di vidimazione debitamente compilata (nominativo di colui che consegna il registro)
  • registro per il quale si richiede la vidimazione, da consegnare non compilato con i nomi dei volontari, che andranno aggiunti dopo la vidimazione. Il registro può essere anche confezionato autonomamente su fogli numerati, tutti contenenti la denominazione dell’associazione e gli spazi per la compilazione con i nominativi, preceduti da un foglio di intestazione con i dati dell’Associazione non numerato
  • fotocopia del documento di identità del Presidente dell’associazione

Cosa si ottiene

L’utente otterrà il registro vidimato dove potranno essere iscritti i volontari che svolgono la loro attività per l’Associazione.  

Tempi e scadenze

Esito
5 giorni

Vidimazione del registro

termine entro cui l'Ente vidimerà il registro e prenderà contatti con il richiedente per concordare il ritiro. Il numero dei giorni è da intendersi come giorni lavorativi a partire dalla consegna alla Vice Segreteria Generale.

Costi

Il servizio non prevede oneri a carico del richiedente. 

Procedure collegate all'esito

Per ritirare il registro dei volontari andranno presentati i seguenti documenti:

  • fotocopia atto costitutivo dell’associazione o stralcio del verbale di Assemblea in cui sia indicato il nome del Presidente dell’Associazione
  • in caso di ritiro da parte di altra persona, delega e fotocopia del documento d’identità del Presidente e documento d’identità della persona che ritira il registro 

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento con il personale dell'ufficio.

Prenota appuntamento

Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici

Palazzo Tursi

Segreteria Generale in Via Giuseppe Garibaldi 9, 6° piano, stanza 632
da Lunedì a Giovedì, dalle 9:30 alle 17:30 Venerdì, dalle 9:30 alle 13:00
Mappa

Vincoli

Il servizio è rivolto ai soli Enti del terzo settore che vogliono vidimare il registro dei volontari. Sono esclusi dalla vidimazione i registri dei soci. 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

0105572714 (da Lunedì a Giovedì, dalle 9:30 alle 17:30, Venerdì dalle 9:30 alle 13:02)
0105572828 (da Lunedì a Giovedì, dalle 9:30 alle 17:30, Venerdì dalle 9:30 alle 13:00)
0105574201 (da Lunedì a Giovedì, dalle 9:30 alle 17:30, Venerdì dalle 9:30 alle 13:01)

Ufficio responsabile

Uffici

Staff e Supporto Giuridico alla Segreteria Generale

Svolge attività di supporto giuridico-amministrativo per gli organi dell’Ente e attività di verifica giuridica dei provvedimenti di Giunta comunale, Consiglio comunale e organi monocratici.
Costituisce altresì struttura di supporto al RPD.
Vai alla pagina

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Argomenti
Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

La vidimazione dei registri degli aderenti alle Associazioni di volontariato è prevista dagli artt. 17-18 D. Lgs. N. 117/2017.

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

30 Maggio 2024