Accesso Documentale

  • Servizio attivo
Il diritto di accesso documentale consente di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi.

A chi è rivolto

A tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, collegato al documento richiesto.

Come fare

L’istanza può essere presentata tramite la compilazione di modulo informatico successivamente all'autenticazione tramite SPID/CIE, o in alternativa è possibile scaricare lo specifico modulo PDF. Entrambi sono raggiungibili cliccando il bottone "servizio online" della presente scheda.

Il modulo PDF può essere inviato all'Amministrazione attraverso posta certificata all’indirizzo comunegenova@postemailcertificata.it o posta mail ordinaria all’amministrazione o tramite deposito cartaceo presso:
Ufficio Protocollo, Via di Francia 1, Palazzo Matitone piano 9 stanza 20
Ufficio Relazioni con il Pubblico, Via Garibaldi 9, Palazzo Albini cortile, corridoio centrale

 

Cosa serve

Per le persone fisiche:
-    Istanza motivata in merito a interesse diretto concreto e attuale relativo al documento richiesto sottoscritta dal richiedente, identificato chiaramente nella richiesta;
-    Copia del documento di identità, qualora l’istanza non sia presentata telematicamente;
-    Delega per l’esercizio del diritto di accesso, quale specifica autorizzazione, con allegate le copie dei documenti di identità di delegante e delegato, nel caso in cui l’avente diritto intenda avvalersi di delegato per la pratica di accesso.
È richiesta delega specifica per l’accesso a documenti concernenti la sfera di riservatezza del delegante.
 

Cosa si ottiene

Si ottiene copia o visione degli atti, secondo la richiesta dell’istante

Tempi e scadenze

Tempistiche
30 giorni

Riscontro da parte dell'Ente

i giorni decorrono dalla data di presentazione dell'istanza, decorsi i quali la richiesta si intende respinta.

Costi

La procedura è gratuita. Il rilascio di copia è subordinato soltanto al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e di visura.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Accesso Documentale tramite il servizio online.

Servizio Online

Vincoli

Sussistono alcuni documenti esclusi dal diritto di accesso (ad es. documenti coperti da segreto di Stato, ecc.) e viene fatto salvo il differimento per temporanea tutela degli interessi presso terzi o per salvaguardia di specifiche esigenze della Pubblica Amministrazione (vedi art. 24 comma 4 della Legge n. 241/1990).

Casi particolari

Non sono ammissibili istanze di accesso preordinate ad un controllo generalizzato dell’operato delle pubbliche amministrazioni (accesso massivo)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ufficio responsabile

Uffici

Staff e Supporto Giuridico alla Segreteria Generale

Svolge attività di supporto giuridico-amministrativo per gli organi dell’Ente e attività di verifica giuridica dei provvedimenti di Giunta comunale, Consiglio comunale e organi monocratici.
Costituisce altresì struttura di supporto al RPD.
Vai alla pagina

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

03 Dicembre 2024