Ultimo aggiornamento
03 Dicembre 2024
A tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, collegato al documento richiesto.
L’istanza può essere presentata tramite la compilazione di modulo informatico successivamente all'autenticazione tramite SPID/CIE, o in alternativa è possibile scaricare lo specifico modulo PDF. Entrambi sono raggiungibili cliccando il bottone "servizio online" della presente scheda.
Il modulo PDF può essere inviato all'Amministrazione attraverso posta certificata all’indirizzo comunegenova@postemailcertificata.it o posta mail ordinaria all’amministrazione o tramite deposito cartaceo presso:
Ufficio Protocollo, Via di Francia 1, Palazzo Matitone piano 9 stanza 20
Ufficio Relazioni con il Pubblico, Via Garibaldi 9, Palazzo Albini cortile, corridoio centrale
Per le persone fisiche:
- Istanza motivata in merito a interesse diretto concreto e attuale relativo al documento richiesto sottoscritta dal richiedente, identificato chiaramente nella richiesta;
- Copia del documento di identità , qualora l’istanza non sia presentata telematicamente;
- Delega per l’esercizio del diritto di accesso, quale specifica autorizzazione, con allegate le copie dei documenti di identità di delegante e delegato, nel caso in cui l’avente diritto intenda avvalersi di delegato per la pratica di accesso.
È richiesta delega specifica per l’accesso a documenti concernenti la sfera di riservatezza del delegante.
Si ottiene copia o visione degli atti, secondo la richiesta dell’istante
i giorni decorrono dalla data di presentazione dell'istanza, decorsi i quali la richiesta si intende respinta.
La procedura è gratuita. Il rilascio di copia è subordinato soltanto al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e di visura.
Puoi accedere a Accesso Documentale tramite il servizio online.
Servizio OnlineSussistono alcuni documenti esclusi dal diritto di accesso (ad es. documenti coperti da segreto di Stato, ecc.) e viene fatto salvo il differimento per temporanea tutela degli interessi presso terzi o per salvaguardia di specifiche esigenze della Pubblica Amministrazione (vedi art. 24 comma 4 della Legge n. 241/1990).
Non sono ammissibili istanze di accesso preordinate ad un controllo generalizzato dell’operato delle pubbliche amministrazioni (accesso massivo)
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza03 Dicembre 2024