Ultimo aggiornamento
06 Agosto 2024
Ai cittadini italiani nati all'estero.
Ai cittadini stranieri che abbiano acquistato la cittadinanza italiana.
I cittadini italiani che nascono in territorio estero possono richiedere al Consolato italiano competente la trascrizione nei registri di Stato Civile del Comune di residenza o A.I.R.E.
In alternativa, è possibile richiedere direttamente all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza o iscrizione A.I.R.E.
Previo appuntamento sull'agenda, è possibile recarsi in uno qualunque dei Municipi che offrono il servizio di " Trascrzione Atto di Nascita formato all'estero" o negli Uffici Centrali.
L'atto di nascita in originale o in copia conforme all'originale, deve essere:
1) legalizzato :
2) tradotto in lingua italiana conforme al testo straniero :
Se lo Stato ha aderito alla Convenzione di Vienna del 1976, l'estratto di nascita viene rilasciato su modello plurilingue, esente da legalizzazione.
3) marca da bollo da 16,00 euro.
La possibilità di ottenere certificati ed estratti di nascita direttamente dal Comune di Genova e non più dal Paese estero in cui l'atto è stato formato.
Per il rilascio di certificati ed estratti, si prega di consultare la seguente pagina.
La trascrizione dell'atto di nascita è, invece, condizione necessaria per potersi iscriversi all'A.i.r.e (anagrafe degli italiani residenti all'estero) e nel caso in cui si voglia fare una pratica di ricongiungimento familiare.
Marca da bollo da 16,00€, da consegnare all’Ufficio Nascite il giorno della presentazione dell’istanza.
Puoi prenotare un appuntamento con il personale dell'ufficio.
Prenota appuntamentoPer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza06 Agosto 2024