Ultimo aggiornamento
15 Ottobre 2024
Proprietari o detentori o possessori o concessionari di immobili.
La richiesta di Autorizzazione Paesaggistica ordinaria deve essere presentata per gli interventi che modificano lo stato dei luoghi da realizzare in aree interessate a tutela paesaggistica di cui all'art. 136 e/o all'art. 142 del D.Lgs. 42/2004, ad esclusione di quelli di competenza regionale ex art. 6 della L.R. 13/2014, di quelli indicati al comma 1 dell'art. 149 del D.Lgs. 42/2004 e di quelli che ricadono all’interno degli allegati A (interventi esclusi) e B (interventi di lieve entità) al D.P.R. 31/2017.
Per gli interventi su immobili o su aree sottoposte a tutela ai sensi della Parte II del D.Lgs. 42/2004 e s.m.i. (vincolo monumentale) le richieste di autorizzazione dovranno essere presentate alla competente Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Genova e la Provincia di La Spezia.
Nel caso in cui l’area e o l'immobile oggetto dell’intervento siano assoggettati sia a tutela monumentale che paesaggistica, è consigliabile acquisire preventiva autorizzazione da parte della competente Soprintendenza in merito al vincolo monumentale.
L'istanza e la documentazione a corredo sottoscritta da professionista abilitato, inviata all'Unità Operativa Complessa Tutela del Paesaggio, viene obbligatoriamente esaminata dalla Commissione Locale del Paesaggio e, successivamente, trasmessa alla Soprintendenza affinché esprima il proprio parere vincolante entro 60 giorni dal ricevimento della richiesta. In caso di mancata espressione il parere si intende acquisito per silenzio-assenso. Se la Soprintendenza non si esprime, il Comune quale Ente delegato provvede al rilascio dell'Autorizzazione Paesaggistica.
Il provvedimento di Autorizzazione Paesaggistica viene rilasciato dal Dirigente, entro il termine di 120 giorni dalla presentazione della relativa domanda e conserva validità per un periodo di cinque anni, da computarsi comunque in conformità a quanto previsto al comma 4, articolo 146, del D.Lgs. 42/2004 e s.m.i..
L'autorizzazione paesaggistica è trasmessa alla Soprintendenza e alla Regione, ovvero agli altri enti pubblici territoriali interessati e, ove esistente, all'ente parco nel cui territorio si trova l'immobile o l'area sottoposti al vincolo, secondo quanto indicato al comma 11, art. 146 del D.Lgs. 42/2004 e successive modifiche.
Ai fini dell’accertamento della conformità delle opere eseguite a quelle assentite con l’Autorizzazione Paesaggistica, a fine lavori dovrà essere prodotta attestazione dal tecnico abilitato, secondo quanto stabilito dall'art. 10 della L.R. 13/2014.
Sono esclusi dalle comunicazioni di conformità delle opere eseguite gli interventi rientranti fra le attività edilizie liberalizzate dalla L.R. 16/2008.
La presentazione della richiesta può avvenire esclusivamente attraverso la procedura online istituita dallo Sportello Unico dell’Edilizia per accedere al quale occorre andare nella presente pagina alla voce "accedi al servizio" e cliccare sul collegamento Portale SUE.
Prima di accedere al Portale SUE si consiglia di prendere visione della scheda informativa.
Per la trasmissione della domanda, effettuato il collegamento, scegliere "SUE - Edilizia Privata” > "Tutela del Paesaggio".
Se necessario è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 010/5573880 nei seguenti orari:
Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di credenziali SPID o CIE o CNS, indirizzo di posta elettronica certificata e firma digitale.
Brevi informazioni sulla procedura on-line e documentazione necessaria:
In caso di richiesta di integrazioni alla documentazione presentata il procedimento resta sospeso sino alla scadenza del termine assegnato o alla ricezione della documentazione integrativa/sostitutiva. Decorso il termine assegnato senza che le integrazioni siano state fornite l'istanza viene archiviata.
Per presentare integrazioni ad una pratica in ottemperanza a richieste avanzate dall'Ufficio è possibile accedere al portale integrazioni.
Per presentare integrazioni spontanee è necessario preliminarmente contattare l'Ufficio al fine di abilitare l'accesso al medesimo portale integrazioni.
Le comunicazioni di fine lavori, contenenti l’attestazione di conformità all’autorizzazione paesaggistica, la documentazione fotografica a colori, dovranno essere presentate:
- Attraverso la piattaforma informatica Portale SUE per autorizzazioni paesaggistiche rilasciate successivamente al 23/11/2020. In tal caso nella compilazione del modulo va indicato esclusivamente il numero di pratica e non il numero di autorizzazione paesaggistica.
- Attraverso l’invio di una PEC all'indirizzo comunegenova@postemailcertificata.it per autorizzazioni paesaggistiche rilasciate precedentemente al 23/11/2020 utilizzando il modulo scaricabile alla sezione documenti nella presente pagina.
Autorizzazione Paesaggistica rilasciata in formato digitale e trasmessa all'indirizzo PEC del richiedente o procuratore digitale che ha inoltrato l'istanza.
Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza (ex D.lgs. 42/2004), salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (ex L. 241/1990).
228,30 € a titolo di tariffa istruttoria da corrispondersi mediante PagoPA tramite la procedura informatizzata del Portale SUE, in fase di presentazione dell'istanza.
122,90 € a titolo di diritti di segreteria da corrispondersi mediante PagoPA tramite la procedura informatizzata del Portale SUE, in fase di presentazione dell'istanza.
16,00 € a titolo di marca da bollo da corrispondersi mediante PagoPA tramite la procedura informatizzata del Portale SUE, in fase di presentazione dell'istanza.
Per maggiori informazioni sulle tariffe applicate e le eventuali esenzioni si veda quanto indicato alla pagina tariffe urbanistica.
L’autorizzazione costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al titolo edilizio ed assume efficacia dal giorno in cui assume efficacia il titolo edilizio.
Puoi accedere a Autorizzazione Paesaggistica Ordinaria tramite il servizio online.
Portale SUEAccesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Riferimenti normativi:
Riferimenti di interesse:
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza15 Ottobre 2024