Esiti del bando Genova Città dei Festival 2024

Esiti del bando Genova Città dei Festival 2024

Data:

Tempo di lettura:

1 min

Argomenti
Tipo di notizia

Descrizione

Esiti relativi all’avviso pubblico di sostegno a rassegne e festival realizzati sul territorio del Comune di Genova nell’ambito di “Genova Città dei Festival” nell’anno 2024 - 

Allegati

A cura di

Direzione di Area

Direzione di Area Politiche Culturali

La Direzione di Area coordina i Musei del Comune di Genova, inclusi i Musei del Mare e delle Migrazioni, nonché la Biblioteca Civica Berio e la Biblioteca internazionale per ragazzi E. De Amicis
Vai alla pagina
Ultimo aggiornamento

17 Luglio 2024

Nuovo servizio online - trasporto scolastico alunni con disabilità

Da quest’anno scolastico le famiglie di alunni con attestazione di disabilità potranno richiedere il trasporto scolastico con una domanda on line.

Data:

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

Da quest’anno scolastico le famiglie di alunni con attestazione di disabilità potranno richiedere il trasporto scolastico con una domanda on line.

La procedura informatica è attiva ed è possibile trovare tutte le informazioni dedicate all’interno del sito istituzionale del Comune di Genova al seguente indirizzo:

https://www.comune.genova.it/servizi/educazione-e-formazione/trasporto-scolastico-alunni-con-disabilita

oppure accedendo alla sezione “Io genitore” - vai a tutti i servizi - presente all’interno del fascicolo del cittadino.

È possibile richiedere il servizio per i bambini frequentanti nell’anno scolastico 2024/2025, le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado.

Per fare la domanda è necessario disporre del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o della carta d’identità elettronica (CIE) ed allegare tutti i seguenti documenti:

  • Relazione del medico specialista di riferimento della Asl o del Centro Accreditato (modulo “Allegato 1 – relazione medico”);
  • copia di attestazione di disabilità in corso di validità ex L. 104/1992 (non attestazione di invalidità ex legge 102/2009);
  • Nel caso in cui l’attestazione di disabilità ex L. 104/1992 sia scaduta, è obbligatorio allegare copia dell’attestazione L. 114/2014 rilasciata da INPS. Tale documento si può richiedere ad INPS scrivendo al seguente indirizzo medicolegale.genova@inps.it;

 

Nota bene: in assenza di questi allegati il sistema non consentirà di presentare la domanda.

 

Per informazioni:

 

In caso di necessità di supporto per la compilazione della domanda online, sarà possibile richiedere assistenza all’ufficio, previo appuntamento.

Documenti

Modulistiche

Allegato 1 richiesta medico specialista

Relazione sanitaria sulla necessità di servizio di trasporto con vettura per alunni con disabilità
Vai alla pagina Scarica

A cura di

Uffici

Ufficio Diritto allo studio

L'ufficio si occupa di coordinamento, gestione e sviluppo di interventi per il sostegno al diritto allo studio agli alunni di scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado (cedole librarie, adozione alternativa ai libri di testo, borse di studio)
Vai alla pagina
Ultimo aggiornamento

09 Luglio 2024

Assistenza pratiche online - Variazione straordinaria orario di apertura al pubblico

Variazione orario di apertura al pubblico.

Data:

Data scadenza:

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Lo sportello di assistenza pratiche online sarà eccezionalmente aperto martedì 25 giugno, a causa della festa patronale.

Grazie per la collaborazione!

Luoghi

Luogo

Corso Torino

Corso Torino 11

Prima Ospedale Civile poi Scuola, oggi l'edificio è sede centrale dei Servizi Civici del Comune di Genova. All'interno del Palazzo vengono erogati importanti servizi ai cittadini Anagrafici, di Stato Civile, Elettorale e Leva e Cimiteriali.
Vai al luogo

A cura di

Uffici

Anagrafe - Ufficio Immigrazioni

L'ufficio si occupa di attività di gestione anagrafica per le iscrizione dall'estero o per mutazioni di residenza da altro comune italiano per tutti i cittadini italiani o extraeuropei.
Indirizzo:
Orario al pubblico:
Lunedì e Venerdì dalle 08:30 alle 12:30 (per assistenza pratiche)
Vai alla pagina
Uffici

Anagrafe - Ufficio Polo Italiani

L'ufficio si occupa di attività di gestione anagrafica per i residenti di cittadinanza italiana.
Indirizzo:
Orario al pubblico:
Lunedì e Venerdì dalle 08:30 alle 12:30 (per assistenza pratiche)
Vai alla pagina
Ultimo aggiornamento

21 Giugno 2024

Mercati Merci Varie e Fiere Comunali: assolvimento obblighi amministrativi

Si rammenta ai concessionari titolari e spuntisti che, per svolgere l'attività di commercio su aree pubbliche nei mercati e fiere comunali, si deve essere in regola con l'assolvimento degli obblighi amministrativi previsti dal Regolamento Comunale.

Data:

Tempo di lettura:

1 min

A cura di

Uffici

Ufficio Mercati Merci Varie

Rilasciare le concessioni agli operatori nei mercati merci varie con cadenza settimanale o bisettimanale a seguito di subentro o partecipazione a bando.
Vai alla pagina
Ultimo aggiornamento

20 Giugno 2024

Domanda di agevolazione tariffaria per l’anno scolastico 2024/2025

Informazioni utili per effettuare domanda di agevolazione tariffaria per l’anno scolastico 2024/2025.

Data:

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Per i minori iscritti al servizio ristorazione scolastica 0/14 ani e/o uno dei servizi educativi comunale 06 anni che sono residenti nel Comune di Genova ed il cui valore ISEE in corso di validità sia pari o inferiore ad euro 30.000, nel periodo compreso tra il 1° luglio ed il 30 settembre è possibile presentare, attraverso il Fascicolo del Cittadino, domanda di agevolazione tariffaria per l’anno scolastico 2024/2025.

A cura di

Uffici

Ufficio Tariffe - Scuole

L'ufficio gestisce il sistema tariffario dei servizi educativi per bollettazione, recupero morosità e contenzioso, monitora il sistema tariffario e elabora proposte di modifica in coerenza con gli obiettivi dell’Ente.
Vai alla pagina
Ultimo aggiornamento

18 Giugno 2024

Proroga iscrizione servizio estivo 2024

Il termine per l’iscrizione al servizio estivo 2024 è prorogato al 18 giugno 2024, ore 14.00

Data:

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

A causa per prolungarsi dei problemi tecnici perdura l’impossibilità di accedere all’applicativo dei servizi educativi.

Il termine per l’iscrizione al servizio estivo 2024 è prorogato al 18 giugno 2024, ore 14.00

Ogni altra scadenza legata alle procedure in corso nel processo di iscrizione a nidi e scuole dell’infanzia è da intendersi prorogata.

A cura di

Uffici

Ufficio Funzionamento 0-6

L'ufficio coordina e gestisce l'accesso ai servizi educativi 0-6 anni comunali e le procedure legate all'autorizzazione al funzionamento dei servizi educativi 0-6 anni comunali.
Vai alla pagina
Ultimo aggiornamento

17 Giugno 2024

Temporanea interruzione dell'applicativo dei servizi educativi 06

A causa di problemi tecnici, non è possibile accedere all'applicativo dei servizi educativi. Il team tecnico è al lavoro per risolvere il problema.

Ci scusiamo per l'inconveniente e vi aggiorneremo sul ripristino del servizio

Data:

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

A causa di problemi tecnici non è possibile accedere all’applicativo dei servizi educativi 

A cura di

Uffici

Ufficio Funzionamento 0-6

L'ufficio coordina e gestisce l'accesso ai servizi educativi 0-6 anni comunali e le procedure legate all'autorizzazione al funzionamento dei servizi educativi 0-6 anni comunali.
Vai alla pagina
Ultimo aggiornamento

17 Giugno 2024

Pagamento componenti di seggio Elezioni Europee 8-9 Giugno 2024

è aperto il servizio online che permette ai soli componenti dei seggi elettorali (presidenti, segretari e scrutatori) di indicare il proprio IBAN

Data:

Tempo di lettura:

1 min

Argomenti
Tipo di notizia

Descrizione

Fino al 21/06/24 su Fascicolo del Cittadino è aperto il servizio online che permette ai soli componenti dei seggi elettorali (presidenti, segretari e scrutatori) di indicare il proprio IBAN per ricevere l’accredito su conto corrente bancario invece che ritirare il compenso presso gli sportelli della Banca UNICREDIT.

Il servizio è Servizi seggi elettorali <link: https://fascicolo.comune.genova.it/portale/web/nondelegabili/serviziSeggiElettorali> raggiungibile a partire dalla Home del Fascicolo del Cittadino all’interno del sotto-fascicolo “Io <Nome Cognome>”.

A cura di

Uffici

Ufficio Elettorale

L’ufficio aggiorna le liste elettorali con conseguente invio tessere ed etichette, provvede agli adempimenti riguardanti le consultazioni elettorali, cura gli aggiornamenti dell’albo scrutatori, presidenti e giudici popolari.
Vai alla pagina
Ultimo aggiornamento

17 Giugno 2024

Direzione Urbanistica comunicazione ai candidati per bando "tirocini professionali"

comunicazione ammessi e contestuale convocazione dei candidati al colloquio selettivo.

Data:

Tempo di lettura:

1 min

Argomenti
Tipo di notizia

Descrizione

La Direzione Urbanistica del Comune di Genova comunica gli ammessi e contestuale convocazione al colloquio selettivo in merito alla Selezione di n. 3 posizioni "tirocini professionali" per laureati magistrali in Architettura

Vai al bando
 

A cura di

Direzione

Direzione Urbanistica

La Direzione opera per il corretto governo del territorio comunale attraverso il Piano Urbanistico Comunale (PUC), coordinato con i piani sovraordinati di Città Metropolitana, Regione e Stato.
Indirizzo:
Orario al pubblico:
da Lunedì a Giovedì, dalle 08:00 alle 16:30 Venerdì, dalle 08:00 alle 14:00
Vai alla pagina
Ultimo aggiornamento

13 Giugno 2024

Bando 2024 per la corresponsione di un rimborso del canone di locazione

Bando per la corresponsione di un contributo finalizzato al rimborso di una quota del canone di locazione corrisposto nell'anno 2023

Data:

Tempo di lettura:

8 min

Argomenti
Tipo di notizia

Descrizione

Si rende noto che:

Dal 17 giugno al 31 luglio 2024 è in pubblicazione il Bando 2024 per la corresponsione di un contributo finalizzato al rimborso di una quota del canone di locazione corrisposto nell’anno 2023.

Il bando è stato approvato con Determinazione Dirigenziale n. 2024-3103 del 10 giugno 2024.

Il bando riportante i requisiti e i criteri e il modulo A per la domanda potranno essere ritirati dalle ore 10.00 del 17 giugno 2024 nell’atrio del Matitone - lato levante - in via di Francia 1 o scaricati direttamente da questa pagina.

La domanda, compilata, firmata, datata e completa della documentazione richiesta, dovrà essere inserita in busta chiusa con l’indicazione del nome del mittente a:

COMUNE DI GENOVA

Direzione Politiche della Casa

Ufficio Bandi e Contributi - BANDO AFFITTI - 2024

c/o Archivio Generale - Ufficio Protocollo

Via di Francia 1 - 9° piano

16149 GENOVA

La busta contenente la domanda e la documentazione richiesta, dovrà essere inoltrata improrogabilmente entro le ore 12.30 del 31 luglio 2024, pena l’esclusione dalla procedura concorsuale, e solo con una delle seguenti modalità:

1. a mezzo di raccomandata A.R. all’Ufficio Protocollo - Archivio Generale – Via di Francia 1 -16149 Genova; in questo caso fa fede il timbro postale

2. in busta chiusa direttamente all’Archivio Generale - Via di Francia 1 - 9° piano - orario di ricevimento dal lunedì al venerdì 8.30/12.30

3. tramite posta elettronica certificata (PEC) esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica comunegenova@postemailcertificata.it, indicando nell’oggetto la seguente dicitura: “Domanda contributo affitto a nome di (indicare l’intestatario della domanda)”, farà fede la data di invio della PEC. La casella di posta elettronica certificata (PEC) utilizzata per l’invio della domanda dovrà essere una PEC personale dell’intestatario della domanda.

 

Nel caso la PEC personale non riporti un nome riconducibile in modo inequivocabile all’intestatario richiedente, dovrà essere allegata anche la richiesta di casella di posta certificata che faccia risalire all’identità del richiedente.

 

Si precisa che l’uso di PEC di altro intestatario, è ammessa solo con la compilazione dell’allegata dichiarazione che autorizza il Comune all’utilizzo della stessa per tutte le comunicazioni inerenti la procedura, manlevando l’Ente da qualsiasi responsabilità per tale utilizzo. L’autorizzazione deve essere sottoscritta dal richiedente e dall’intestatario della PEC.

 

Per eventuali informazioni rivolgersi all’Ufficio Bandi e Contributi del Comune di Genova: via telefono - il lunedì e il mercoledì - allo 010 557 4292 o via mail all’indirizzo contributicasa@comune.genova.it

 

INFORMATIVA PRIVACY SERVIZI CASA

Ultimo aggiornamento 13.02.2023

La presente informativa sul trattamento dei dati personali o policy privacy illustra le politiche aziendali adottate dal Titolare del trattamento ai sensi degli artt. 13 e 14 del regolamento generale sulla protezione dei dati (UE) 2016/679 o General Data Protection Regulation (GDPR).

LA FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali verranno trattati per il perseguimento della seguente finalità o scopi di interesse pubblico del quale è investito il Titolare del trattamento: corresponsione dei contributi economici del fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione di cui all’art. 11 della L. 9 dicembre 1998, n. 431.

QUALI SONO I DIRITTI DELL’INTERESSATO

I diritti sono previsti dal Capo III del GDPR e Lei potrà esercitarli in ogni momento, gratuitamente.

A titolo esemplificativo, i Suoi diritti sono i seguenti:

· diritto a un trattamento trasparente (artt. 12, 13 e 14 GDPR)

· accesso ai dati personali (art. 15 GDPR)

· richiesta di intervento sui dati, es. rettificazione, aggiornamento e cancellazione dei propri dati (articoli da 16 a18 del GDPR)

· portabilità dei dati (art. 20 GDPR)

· opposizione al trattamento (art. 21, par. 1, GDPR).

COME ESERCITARE I PROPRI DIRITTI

Lei potrà far valere i Suoi diritti scrivendo un’e-mail al Responsabile della protezione dei dati/Data Protection Officer (RPD/DPO): dpo@comune.genova.it e potrà sempre rivolgersi al RPD/DPO per ricevere informazioni sul trattamento dei dati personali.

Lei potrà proporre un reclamo ai sensi dell’art. 77 del GDPR all’Autorità di controllo italiana: https://www.garanteprivacy.it/ e ai sensi dell’art. 79 del GDPR, fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o extragiudiziale, ha il diritto di proporre un ricorso giurisdizionale qualora ritenga che i diritti di cui gode siano stati violati a seguito di un trattamento.

CHI TRATTA I DATI

La struttura organizzativa del Titolare del trattamento che tratta effettivamente i dati è la Direzione Politiche della Casa recapito: contributicasa@comune.genova.it

CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è la Civica Amministrazione della Città di Genova, con sede legale a Palazzo Tursi-Albini, via Garibaldi 9 - 16124, Genova, PEC: comunegenova@postemailcertificata.it

Il Titolare del trattamento, nel fornire questa prima informativa privacy sintetica, La invita a prendere visione dell’informativa privacy completa per un quadro d’insieme sul trattamento previsto.

Le informazioni sono disponibili presso gli Uffici di questa Direzione e facilmente accessibili on line Carta dei servizi: https://comune.genova.it/documenti/carta-dei-servizi-politiche-della-casa-2023-new

Link al sito istituzionale, sezione CASA: https://comune.genova.it/sezione/casa

Allegati

A cura di

Uffici

Ufficio Casa

L'ufficio gestisce i bandi ERP e relative assegnazioni, gli alloggi del Civico Patrimonio, il contenzioso, i contributi regionali per il sostegno alle locazioni e coordina le risorse per situazioni di emergenza/calamità.
Vai alla pagina
Ultimo aggiornamento

18 Giugno 2024