Ultimo aggiornamento
07 Aprile 2025
Contribuente che riceve un "avviso di accertamento ed irrogazione delle sanzioni - intimazione ad adempiere" che si trovi in una temporanea situazione di oggettiva difficoltà.
Puoi presentare una richiesta di rateizzazione scegliendo una delle seguenti modalità.
Per accedere al servizio online, è necessaria una delle seguenti credenziali:
• Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
• Carta d'Identità Elettronica (CIE)
• Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
Dopo una verifica da parte degli uffici competenti, se verranno riscontrati i requisiti richiesti, potrai ottenere un piano rate per il pagamento dilazionato dell'importo dovuto.
L'ufficio competente risponderà entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta.
Massimo entro 120 giorni previa adeguata comunicazione al contribuente entro 30 giorni.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.
Puoi accedere a TARI Accertamento tributario: Rateizzazione dell'importo dovuto a seguito di accertamento - intimazione ad adempiere tramite il servizio online.
Servizio onlineLa richiesta di rateazione deve essere presentata prima della scadenza del termine di versamento, altrimenti si perde il diritto.
Per i criteri e le modalità di concessione della dilazione di pagamento, occorre fare riferimento ai regolamenti specifici, consultabili nella sezione. Ulteriori Informazioni.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Normativa
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
07 Aprile 2025