• Servizio attivo
Possibilità di chiedere la rateizzazione dell'importo dell'avviso di accertamento - intimazione ad adempiere

A chi è rivolto

Al contribuente che riceve un avviso di accertamento ed irrogazione delle sanzioni - intimazione ad adempiere che si trovi in una temporanea situazione di oggettiva difficoltà.

Come fare

L’interessato può presentare l’istanza di rateizzazione con le seguenti modalità:

• servizio online
  • tramite email certificata (PEC) a comunegenova@postemailcertificata.it
  • consegna a mano (o a mezzo raccomandata postale) presso l’Archivio Protocollo Generale – Via di Francia 1 - secondo gli orari di apertura dell’ufficio dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30
  • email per accertamenti TARI: servizitributi@comune.genova.it

• Modulistica debitamente compilata
  • Copia del documento di identità valido del richiedente
  • Documentazione attestante il titolo di erede o tutore legale dell'intestatario del tributo
  • Spid o CIE per l'accesso al servizio online

Cosa si ottiene

A seguito di un'istruttoria da parte degli uffici competenti, verificata la sussistenza dei requisiti, si potrà ottenere un piano rate per il pagamento dilazionato dell'importo dovuto.

Tempi e scadenze

Tempi e scadenze - Istanza di rateazione avvisi di accertamento - intimazione ad adempiere
30 giorni

Tempo di risposta ad istanza di rateizzazione

L'ufficio competente risponderà entro 30 giorni dalla ricezione dell'istanza

120 giorni

Tempo di risposta ad istanza di rateizzazione nei casi particolarmente complessi

Massimo entro 120 giorni previa adeguata comunicazione al contribuente entro 30 giorni

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Accedi al servizio

Puoi accedere a TARI Accertamento tributario: Rateizzazione dell'importo dovuto a seguito di accertamento - intimazione ad adempiere tramite il servizio online.

Accedi al servizio online

Vincoli

La richiesta di rateazione deve essere presentata, a pena di decadenza, prima della scadenza del termine di versamento.

Per i criteri e le mondalità di concessione della dilazione di pagamento si rimanda ai relativi regolamenti.

Condizioni di servizio

Contatto Principale

800957700 (da Lunedì a Venerdì, dalle 9:00 alle 18:00)

Ufficio Contrasto all'Evasione - accertamenti Tributi Locali

L'ufficio si occupa di accertamenti tributi locali (IMU e TARI).

Modulistiche

Modulo richiesta rateazione

Modulo che consente di chiedere la rateizzazione dell'importo dell'avviso di accertamento - intimazione ad adempiere IMU o TARI.
Vai alla pagina Scarica

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

30 Maggio 2024