Trasporto per il tempo libero dedicato alle persone con disabilità (Mobility bus)

  • Servizio attivo
Mobility Bus è un servizio di trasporto pubblico collettivo finalizzato alle attività del tempo libero, a favore di persone con disabilità motoria residenti nel Comune di Genova.

A chi è rivolto

A persone con disabilità fisica motoria residenti nel Comune di Genova che possiedano certificazione sanitaria che accerti l’handicap ai sensi dell’art. 3 della legge 5 febbraio 1992, n.104 e certificato medico che attesti l’impossibilità all’uso degli ordinari mezzi di trasporto pubblico locale.

 

Come fare

Per ottenere l’autorizzazione ed essere iscritti nelle apposite liste, gli aventi diritto possono utilizzare le seguenti modalità:

  • in via telematica accedendo all’apposita sezione del sito istituzionale dedicata ai “Servizi on line” e selezionando in ricerca per “Argomenti” l’item “Trasporto Disabili” dal menu a tendina e  successivamente “Trasporto per il tempo libero dedicato a disabili (Mobility bus)”.

L’accesso è consentito unicamente con le credenziali SPID, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Per prenotare il servizio

La prenotazione deve essere effettuata dalle ore 8.30 alle ore 16.30 al seguente numero verde 800 085 302, cui risponde un operatore A.m.t. dedicato al servizio Mobility Bus. La prenotazione deve essere fatta con almeno 24 ore di anticipo rispetto al viaggio programmato. Le prenotazioni per il giorno successivo dovranno comunque pervenire entro le ore 14 del giorno precedente.

In caso di disdetta è sempre necessario telefonare al call center AMT con la maggiore tempestività possibile.

Il centro raccolta prenotazioni conferma all’interessato lo svolgimento del servizio entro e non oltre le ore 17 del giorno antecedente il viaggio, fornendo le opportune indicazioni (luoghi e orari) per l’appuntamento, sia per l’andata che per il ritorno.

É un servizio organizzato in collaborazione con AMT S.p.a. che mette a disposizione il proprio personale di guida e i Mobility bus, veicoli di piccole dimensioni dotati di sollevatore per carrozzelle, pedana posteriore, porta scorrevole laterale che possono accogliere 3 carrozzelle + 5 persone sedute.

Il servizio, svolto su prenotazione, è attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 7.00 alle 20.30 (escluse festività).

Per maggiori informazioni

Polo Cittadino per le Disabilità

Via di Francia 1, piano terra - lato levante. L'accesso al Matitone per le persone con disabilità è più agevole da Via Cantore mappa

Telefono: 010 5577444

E-mail: polodisabilita@comune.genova.it

Sportelli informativi tematici - C.L.I.B.A.S, sportello informativo e di orientamento sulle disabilità di Regione Liguria (al piano terra della Casa della Salute di Quarto via G. Maggio 6, lunedì e venerdì mattina dalle 8.30 alle 12.30 e il mercoledì pomeriggio dalle 13.30 alle 17.30 mappa

Telefono 010 849 6431

E-mail: clibas.quarto@regione.liguria.it   

Link: https://www.asl3.liguria.it/clibas-genova-quarto.html

Cosa serve

  • Copia del documento d'identità
  • Certificato medico, redatto dal medico di medicina generale o dal medico specialista di ASL3, attestante l’impossibilità ad usare gli ordinari mezzi di trasporto pubblico locale
  • Copia del verbale di accertamento dell’handicap con riconoscimento della situazione e definizione presente nel verbale: "Persona con handicap con connotazione di gravità ai sensi dell’art. 3, com. 3 della Legge 05/02/1992, n. 104”

L’accesso al Servizio online è consentito unicamente con le credenziali SPID, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

 

 

Cosa si ottiene

Servizio di trasporto per il tempo libero per persone con disabilità, su prenotazione.

Tempi e scadenze

L’attivazione del servizio avviene successivamente alla verifica dell’idoneità della documentazione richiesta
30 giorni

Riscontro dell'Ente

Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza, salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (ex L. 241/1990).

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.

La telefonata al numero verde è gratuita.

Il servizio ha il costo del biglietto ordinario previsto dall'Azienda Municipalizzata Trasporti.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Trasporto per il tempo libero dedicato alle persone con disabilità (Mobility bus) tramite il servizio online.

Servizio online

Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici

Villa Piaggio

Ufficio ATS 42 - Municipio I Centro Est in Corso Firenze 24, Villa Piaggio
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 11.00
Mappa

Municipio II - Centro Ovest

Ufficio ATS 35- Municipio II Centro Ovest in Via San Pier D'Arena 34, 4° piano
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 11.00
Mappa

Municipio IX - Levante

Ufficio ATS 51 - Municipio IX Levante in Via Giovanni Maggio 6
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 11.00
Mappa

Matitone

U.O. Area Disabilità in Via di Francia 1, 6° piano
Mappa

Ex Manifattura Tabacchi

Ufficio ATS 36 - Municipio VI Medio Ponente in Via Filippo Emanuele Bottino 9, ex Manifattura Tabacchi
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 11.00
Mappa

Via Sertoli

Ufficio ATS 47 – Municipio IV Media Valbisagno in Via Antonio Sertoli 11B
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 11.00
Mappa

Municipio III - Bassa Valbisagno

Ufficio ATS 46- Municipio III Bassa Valbisagno in Piazza Manzoni 1, Piano Terra
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 11.00
Mappa

Passo Torbella

Ufficio ATS 41 - Municipio V Valpolcevera in Passo Torbella 12
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 11.00
Mappa

Municipio VII - Ponente

Ufficio ATS 34 - Municipio VII Ponente in Piazza Sebastiano Gaggero 2, Voltri
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 11.00
Mappa

Massoero

U.O. Cittadini senza Territorio in Via del Molo 13, 3° piano
Mappa

Salita Superiore della Noce

Ufficio ATS 43 - Municipio VIII Medio Levante in Salita Superiore della Noce 39B, Cancello
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 11.00
Mappa

Via Sapello

Ufficio ATS 34 - Municipio VII Ponente in Via Sapello 2, Prà
Mappa

Via Teodoro secondo di Monferrato

Ufficio ATS 34 - Municipio VII Ponente in Via Teodoro secondo di Monferrato 4, cancello - Pegli
Mappa

AMT Azienda Mobilità e Trasporti S.p.A.

AMT Azienda Mobilità e Trasporti S.p.A. in Via Leonardo Montaldo 2
Mappa

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

AMT

800085302 (da Lunedì a Venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 16:30)
Punti di contatto

ATS 34 - Municipio VII Ponente, Pegli

Punti di contatto

ATS 34 - Municipio VII Ponente, Prà

Punti di contatto

ATS 34 - Municipio VII Ponente, Voltri

Punti di contatto

ATS 35 - Municipio II Centro Ovest

Punti di contatto

ATS 36 - Municipio VI Medio Ponente

Punti di contatto

ATS 41 - Municipio V Valpolcevera

Punti di contatto

ATS 42 - Municipio I Centro Est

Punti di contatto

ATS 43 - Municipio VIII Medio Levante

Punti di contatto

ATS 46 - Municipio III Bassa Valbisagno

Punti di contatto

ATS 47 - Municipio IV Media Valbisagno

Punti di contatto

ATS 51 - Municipio IX Levante

Punti di contatto

Sportelli informativi tematici - C.L.I.B.A.S

0108496431 (Lunedì e Venerdì, dalle 8:30 alle 12:30 Mercoledì, dalle 13:30 alle 17:30)
Punti di contatto

U.O. Area Disabilità

0105577444 (da Lunedì a Domenica, dalle ore 7:00 alle 20:30 (escluse festività))
Punti di contatto

U.O. Cittadini Senza Territorio

Ufficio responsabile

Direzione

Direzione Welfare Territoriali

La Direzione è articolata nei 9 servizi sociali territoriali (ATS), e le U.O. Minori, Disabilità e Anziani.
Vai alla pagina

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

10 Giugno 2024