Servizio di accoglienza, di ascolto e di orientamento sociale

  • Servizio attivo
Il servizio di accoglienza è la porta di accesso al sistema dei servizi sociali e socio-sanitari e ha lo scopo di fornire ascolto, informazioni e orientamento alle risorse presenti sul territorio.

A chi è rivolto

Il segretariato sociale professionale è un servizio di accoglienza, ascolto e orientamento svolto da un assistente sociale allo scopo di individuare qual'è la specifica situazione di bisogno della persona e concordare un percorso di sostegno e accompagnamento finalizzato al superamento del disagio e al recupero dell’autonomia.

Consiste in un colloquio con un assistente sociale, con il fine di:

  • chiarire la situazione problematica, che non abbia trovato adeguata soluzione tramite le informazioni fornite durante l’accoglienza strutturata
  • orientare verso le risorse della rete dei servizi sociali e socio-sanitari del sistema pubblico, del privato e del privato sociale convenzionato
  • accompagnare professionalmente l’interessato in un tempo definito
  • valutare l’opportunità di usufruire di una successiva ed ulteriore fase di affiancamento da parte dei servizi sociali professionali, in particolare per le situazioni più complesse

Il colloquio si svolge, in presenza o telefonicamente, sempre tramite prenotazione telefonica, nelle seguenti giornate: 

Martedì dalle ore 9 alle ore 12,30 e Giovedì dalle ore 14,00 alle ore 16,30

In caso di comprovate necessità è possibile richiedere un appuntamento in orari diversi.

Come fare

Per ottenere un colloquio con un assistente sociale occorre contattare il Servizio di Accoglienza dell’Ambito Sociale Territoriale (ATS) del Municipio di appartenenza (per indirizzi e contatti vedere di seguito l'elenco dei punti di accesso)

Si invita, inoltre, a prendere visione e/o a scaricare l'informativa (vedi sezione documenti) sul trattamento dei dati personali (artt.13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e D. Lgs. 196/2003 modificato dal D. Lgs 101/2018 ) che dovranno essere comunicati per accedere ai servizi sociali.

Presso gli sportelli è disponibile la documentazione necessaria alla presentazione di eventuali richieste e, nel caso sia necessario, il supporto di un assistente sociale professionista, attraverso uno specifico appuntamento.

L'accesso alle informazioni può essere effettuato con diverse modalità.

  • di persona  nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 11 o telefonicamente, presso lo sportello all’Ambito Territoriale Sociale del Municipio di residenza o dimora;
  • tramite e-mail scrivendo all’indirizzo dell’Ambito Territoriale Sociale di riferimento per il proprio territorio di residenza;

Per i non residenti, per i domiciliati e per gli stranieri non residenti presenti nel territorio genovese è previsto un accesso dedicato, presso l’Ufficio Cittadini Senza Territorio - Via Mascherona, 19 

Tel.  010 5578420 - FAX: 010 5578434

E-mail: cittadinisenzaterritorio@comune.genova.it

Per informazioni specifiche sul tema delle disabilità è attivo il punto di accesso del Polo cittadino per le disabilità - Via Di Francia 1 piano terra (l'accesso per le persone con disabilità è più agevole da Via Cantore) - lato levante – 16149 Genova Tel. 010 5577444 – 

E-mail: polodisabilita@comune.genova.it

Cosa serve

Servizio ad accesso libero

Cosa si ottiene

Informazioni, orientamento ed eventuale appuntamento per un colloquio di segretariato sociale

Tempi e scadenze

L’attivazione o meno del servizio avviene in base al progetto dell'assistente sociale concordato col cittadino. La richiesta di informazioni viene evasa immediatamente se fatta di persona o telefonicamente, entro 5 giorni lavorativi se fatta via mail.

Costi

Nessun onere a carico del richiedente

Accedi al servizio

Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici

Municipio III - Bassa Valbisagno

Ufficio ATS 46- Municipio III Bassa Valbisagno in Piazza Manzoni 1, Piano Terra
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 11.00
Mappa

Villa Piaggio

Ufficio ATS 42 - Municipio I Centro Est in Corso Firenze 24, Villa Piaggio
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 11.00
Mappa

Municipio II - Centro Ovest

Ufficio ATS 35- Municipio II Centro Ovest in Via San Pier D'Arena 34, 4° piano
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 11.00
Mappa

Ex Manifattura Tabacchi

Ufficio ATS 36 - Municipio VI Medio Ponente in Via Filippo Emanuele Bottino 9, ex Manifattura Tabacchi
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 11.00
Mappa

Via Sertoli

Ufficio ATS 47 – Municipio IV Media Valbisagno in Via Antonio Sertoli 11B
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 11.00
Mappa

Via Sapello

Ufficio ATS 34 - Municipio VII Ponente in Via Sapello 2, Prà
Mappa

Municipio VII - Ponente

Ufficio ATS 34 - Municipio VII Ponente in Piazza Sebastiano Gaggero 2, Voltri
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 11.00
Mappa

Passo Torbella

Ufficio ATS 41 - Municipio V Valpolcevera in Passo Torbella 12
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 11.00
Mappa

Salita Superiore della Noce

Ufficio ATS 43 - Municipio VIII Medio Levante in Salita Superiore della Noce 39B, Cancello
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 11.00
Mappa

Via Teodoro secondo di Monferrato

Ufficio ATS 34 - Municipio VII Ponente in Via Teodoro secondo di Monferrato 4, cancello - Pegli
Mappa

Municipio IX - Levante

Ufficio ATS 51 - Municipio IX Levante in Via Giovanni Maggio 6
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 11.00
Mappa

Massoero

U.O. Cittadini senza Territorio in Via del Molo 13, 3° piano
Mappa

Matitone

U.O. Area Disabilità in Via di Francia 1, 6° piano
Mappa

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

ATS 34 - Municipio VII Ponente, Pegli

Punti di contatto

ATS 34 - Municipio VII Ponente, Prà

Punti di contatto

ATS 34 - Municipio VII Ponente, Voltri

Punti di contatto

ATS 35 - Municipio II Centro Ovest

Punti di contatto

ATS 36 - Municipio VI Medio Ponente

Punti di contatto

ATS 41 - Municipio V Valpolcevera

Punti di contatto

ATS 42 - Municipio I Centro Est

Punti di contatto

ATS 43 - Municipio VIII Medio Levante

Punti di contatto

ATS 46 - Municipio III Bassa Valbisagno

Punti di contatto

ATS 47 - Municipio IV Media Valbisagno

Punti di contatto

ATS 51 - Municipio IX Levante

Punti di contatto

U.O. Area Disabilità

Punti di contatto

U.O. Cittadini Senza Territorio

Ufficio responsabile

Direzione

Direzione Welfare Territoriali

La Direzione è articolata nei 9 servizi sociali territoriali (ATS), e le U.O. Minori, Disabilità e Anziani.
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Documenti

Modulistiche

Informativa sul trattamento dei dati personali

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 Regolamento U.E. 2016/679) raccolti dal Comune di Genova per le richieste di risarcimento danni per eventi sinistrosi attribuibili alla responsabilità della Civica Amministrazione.
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Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

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Ultimo aggiornamento

16 Luglio 2024