Ultimo aggiornamento
16 Luglio 2024
Il segretariato sociale professionale è un servizio di accoglienza, ascolto e orientamento svolto da un assistente sociale allo scopo di individuare qual'è la specifica situazione di bisogno della persona e concordare un percorso di sostegno e accompagnamento finalizzato al superamento del disagio e al recupero dell’autonomia.
Consiste in un colloquio con un assistente sociale, con il fine di:
Il colloquio si svolge, in presenza o telefonicamente, sempre tramite prenotazione telefonica, nelle seguenti giornate:
Martedì dalle ore 9 alle ore 12,30 e Giovedì dalle ore 14,00 alle ore 16,30
In caso di comprovate necessità è possibile richiedere un appuntamento in orari diversi.
Per ottenere un colloquio con un assistente sociale occorre contattare il Servizio di Accoglienza dell’Ambito Sociale Territoriale (ATS) del Municipio di appartenenza (per indirizzi e contatti vedere di seguito l'elenco dei punti di accesso)
Si invita, inoltre, a prendere visione e/o a scaricare l'informativa (vedi sezione documenti) sul trattamento dei dati personali (artt.13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e D. Lgs. 196/2003 modificato dal D. Lgs 101/2018 ) che dovranno essere comunicati per accedere ai servizi sociali.
Presso gli sportelli è disponibile la documentazione necessaria alla presentazione di eventuali richieste e, nel caso sia necessario, il supporto di un assistente sociale professionista, attraverso uno specifico appuntamento.
L'accesso alle informazioni può essere effettuato con diverse modalità.
Per i non residenti, per i domiciliati e per gli stranieri non residenti presenti nel territorio genovese è previsto un accesso dedicato, presso l’Ufficio Cittadini Senza Territorio - Via Mascherona, 19
Tel. 010 5578420 - FAX: 010 5578434
E-mail: cittadinisenzaterritorio@comune.genova.it
Per informazioni specifiche sul tema delle disabilità è attivo il punto di accesso del Polo cittadino per le disabilità - Via Di Francia 1 piano terra (l'accesso per le persone con disabilità è più agevole da Via Cantore) - lato levante – 16149 Genova Tel. 010 5577444 –
E-mail: polodisabilita@comune.genova.it
Servizio ad accesso libero
Informazioni, orientamento ed eventuale appuntamento per un colloquio di segretariato sociale
Nessun onere a carico del richiedente
Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza16 Luglio 2024