Ultimo aggiornamento
11 Giugno 2024
A bambini e giovani di età compresa tra i 0 e i 21 anni anche stranieri non accompagnati, e in casi specifici ai genitori con i figli, che necessitano di protezione o tutela.
Comunità socio-educative di accoglienza o Alloggi per l’autonomia:
Le Comunità di accoglienza residenziale (CEA, CEAS, CET, Case Famiglia, Comunità genitore/Bambino) e gli Alloggi per l’Autonomia collocati sul territorio cittadino, sono rispondenti agli standard previsti dalla normativa nazionale e regionale e all’accreditamento sociale da parte del Comune di Genova.
Gli interventi dell’Area Famiglia (educativa famigliare, incontri protetti) e l’accesso ai Centri Socio-Educativi Diurni sono su invio dei Servizi Sociali Territoriali (Ambito Territoriale Sociale e Ufficio Cittadini senza Territorio), mentre Centri di Aggregazione e Educativa Territoriale e di strada sono servizi a prevalente accesso libero (anche se vi possono essere invii da parte dei Servizi Sociali Territoriali)
L’accesso ai servizi è consentito solo su valutazione del professionista di servizio sociale e sociosanitario, sulla base di un progetto educativo individuale definito con il consenso della famiglia di origine oppure su specifico provvedimento dell’Autorità Giudiziaria.
Per ogni minore/nucleo inserito viene redatto un Progetto Educativo Individuale (PEI) che viene concordato dagli attori coinvolti (Assistente sociale, Equipe Educativa, famiglia ecc.) e aggiornato con cadenza prestabilita.
Nessun costo a carico dell'utente
Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza11 Giugno 2024