Ultimo aggiornamento
10 Settembre 2024
A minori di età compresa tra gli 0 e i 18 anni che necessitano di protezione e tutela.
Gli affidi familiari si differenziano tra di loro in base all’impegno e al tempo di cura loro richiesto:
La proposta di affido familiare è sempre conseguente alla valutazione professionale sociale e ad un progetto di servizio sociale e sociosanitario, definito con il consenso della famiglia di origine oppure su specifico provvedimento dell’Autorità Giudiziaria.
L’affidamento prevede la stipula di un accordo (atto di assenso) tra le famiglie, quella d’origine e quella affidataria e i servizi socio-sanitari.
Le persone o le famiglie interessate a proporsi come affidatari possono rivolgersi telefonicamente o via email ai referenti dell'Affido Familiare presso gli Ambiti Territoriali della proprio zona o alla sede centrale, sia per informazioni che per ottenere un appuntamento.
Documenti in corso di validità.
L’affidamento familiare è una forma di intervento ampia e duttile che consiste nell’aiutare una famiglia ad attraversare un periodo difficile prendendosi cura dei suoi figli attraverso un insieme di accordi collaborativi fra famiglie affidatarie e i diversi soggetti che nel territorio si occupano della cura e della protezione dei bambini e del sostegno alla famiglia.
Il servizio è gratuito, ogni costo è a carico dell'Ente.
L’attivazione o meno del servizio avviene in base al progetto del professionista assistente sociale concordato col cittadino.
Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza10 Settembre 2024