Informazioni sull'attività e sulla struttura organizzativa del Comune

  • Servizio attivo
Il servizio offre informazioni sui servizi, sulle pratiche, gli uffici comunali, sulle iniziative, gli orari e le attività del Comune.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini che necessitano di informazioni sui servizi del Comune.

Descrizione

Il servizio offre informazioni su tutte le attività, le pratiche, gli uffici comunali e i servizi dell'ente, informa su novità ed iniziative ma, soprattutto, fa da tramite tra il cittadino e l'Amministrazione Comunale. 

La risposta è affidata ad operatori interni all'ente.

 

Copertura geografica

L'URP del Comune di Genova ha un ufficio centrale presso palazzo Tursi e sedi territoriali presso i Municipi.

Come fare

Attualmente per il front office è prevista esclusivamente la modalità di accesso libero al servizio.

É, inoltre, possibile accedere al servizio:

  • telefonando al numero verde 800 085 324 oppure chiamando il numero unico 0101010 e selezionando le opzioni 1-7-1 tramite istruzioni della voce guida
  • contattando l'URP tramite posta elettronica scrivendo a urp@comune.genova.it
  • tramite il Front Office, dove è inoltre possibile, per le persone con disagio fisico, ricevere assistenza per le richieste di bonus energetici e, per i cittadini non autonomi nell'utilizzo del sistema online, ricevere assistenza per le segnalazioni.  L' URP è tra gli uffici previsti per legge (art. 5 c.3 punto b) del D.Lgs. 33/2013) per l’accoglimento delle istanze di Accesso Civico, secondo quanto previsto. Infine, presso il front office URP, in quanto RAO (Registration Authority Officer) Pubblico, è possibile richiedere le credenziali Spid.

Cosa serve

Per le richieste di Rao Pubblico occorre seguire le indicazioni disponibili alla sezione dedicata.
Per le richieste di bonus energetico si fa riferimento a quanto indicato a questo link http://www.bonusenergia.anci.it.

Cosa si ottiene

Contattando l'Ufficio Relazioni con il Pubblico si ottengono informazioni di primo livello rispetto ai servizi dell'Ente e supporto per l'individuazione della struttura competente rispetto alle necessità specifiche.

Tempi e scadenze

Per il Front Office è prevista esclusivamente la modalità di accesso libero al servizio.
2 giorni

Ricezione garantita di risposta a richieste via mail

A partire dalla data di ricezione della richiesta.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici

Palazzo Tursi

Ufficio Relazioni con il Pubblico in Via Garibaldi 9, Cortile Centrale, Porticato sinistro
da Martedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 13:30
Mappa

Municipio II - Centro Ovest

Ufficio Organi istituzionali - Direzione Municipale II Centro Ovest in Via San Pier D'Arena 34
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12:00
Mappa

Municipio III - Bassa Valbisagno

Ufficio Organi istituzionali - Direzione Municipale III Bassa Valbisagno in Piazza Manzoni 1
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12:00
Mappa

Municipio V - Valpolcevera

Ufficio Organi istituzionali - Direzione Municipale V Valpolcevera in Via Costantino Reta 3
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12:00
Mappa

Municipio IV - Media Valbisagno

Ufficio Organi istituzionali - Direzione Municipale IV Media Valbisagno in Piazza dell'Olmo 3, 1° piano
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12:00
Mappa

Municipio VIII - Medio Levante

Ufficio Organi istituzionali - Direzione Municipale VIII Medio Levante in Via Luigi Mascherpa 34r
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12:00
Mappa

Municipio VII - Ponente

Ufficio Organi istituzionali - Direzione Municipale VII Ponente in Piazza Sebastiano Gaggero 2
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12:00
Mappa

Municipio I - Centro Est

Ufficio Organi istituzionali - Direzione Municipale I Centro Est in Via delle Fontane 2, 4° piano
da Lunedì a Giovedì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30; Venerdì dalle 9:00 alle 14:00
Mappa

Municipio IX - Levante

Ufficio Organi istituzionali - Direzione Municipale IX Levante in Via Domenico Pinasco 7, 1° piano
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12:00
Mappa

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Punti di contatto

Municipio I - Centro Est

Punti di contatto

Municipio II - Centro Ovest

Punti di contatto

Municipio III - Bassa Valbisagno

Punti di contatto

Municipio IV - Media Val Bisagno

Punti di contatto

Municipio IX - Levante

Punti di contatto

Municipio V - Valpolcevera

Punti di contatto

Municipio VI - Medio Ponente

Punti di contatto

Municipio VII - Ponente

Punti di contatto

Municipio VIII - Medio Levante

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Relazioni con il Pubblico

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Genova Svolge funzioni di informazione ed orientamento, offre informazioni su tutti i servizi, le pratiche e gli uffici comunali, fa da tramite tra il cittadino e l'Amministrazione Comunale.
Indirizzo:
Orario al pubblico:
da Martedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 13:30
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Carta dei servizi

Accessibilità

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Ore di apertura settimanale dello sportello Minimo 20 ore di apertura settimanale

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di risposta alle email pervenute 48 ore

Risultati monitoraggio standard qualità

Monitoraggio risultati 2023

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. Potenziamento della capacità dell’URP di dare risposte trasparenti, univoche e imparziali rispetto agli uffici e ai servizi dell’Ente tramite l’utilizzo nel nuovo sito istituzionale come unico punto di riferimento
  2. Miglioramento del servizio di assistenza al cittadino tramite il potenziamento dei canali gestiti attraverso il punto unico di contatto (CRzM)
  3. Supporto alle iniziative di digitalizzazione e innovazione dell’ente tramite azioni rivolte ai cittadini non nativi digitali o comunque in situazione di debolezza con l’obiettivo di garantire equità e rispettare il diritto universale di accesso ai servizi

Suggerimenti e Reclami

SegnalaCi

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

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Ultimo aggiornamento

27 Gennaio 2025