Informazioni sull'attività e sulla struttura organizzativa del Comune

  • Servizio attivo
Informazioni sui servizi, sulle pratiche, gli uffici comunali, sulle iniziative, gli orari e le attività del Comune.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini che necessitano di informazioni sui servizi del Comune.

Descrizione

Il servizio offre informazioni su tutte le attività, le pratiche, gli uffici comunali e i servizi dell'ente, informa su novità ed iniziative ma, soprattutto, fa da tramite tra il cittadino e l'Amministrazione Comunale. 

La risposta è affidata ad operatori interni all'ente.

É possibile accedere al servizio telefonando al numero verde 800 085 324 oppure chiamando il numero unico 0101010 e selezionando le opzioni 1-7-1 tramite istruzioni della voce guida.

É possibile contattare l'URP tramite posta elettronica scrivendo a urp@comune.genova.it

É possibile accedere al servizio tramite Front Office 

Presso il Front Office è possibile inoltre, per le persone con disagio fisico, ricevere assistenza per le richieste di bonus energetici e per i cittadini non autonomi nell'utilizzo del sistema online, ricevere assistenza per le segnalazioni

L' URP, è tra gli uffici previsti per legge (art. 5 c.3 punto b) del D.Lgs. 33/2013) per l’accoglimento delle istanze di Accesso Civico, secondo quanto previsto. 

Infine, presso il front office URP, in quanto RAO (Registration Authority Officer) Pubblico, è possibile richiedere le credenziali Spid.

Copertura geografica

L'URP del Comune di Genova ha un ufficio centrale presso palazzo Tursi e sedi territoriali presso i Municipi.

Come fare

Attualmente per il front office è prevista esclusivamente la modalità di accesso libero al servizio.

Cosa serve

Per le richieste di Rao Pubblico occorre seguire le indicazioni disponibili alla sezione dedicata 

Per le richieste di bonus energetico si fa riferimento a quanto indicato a questo link http://www.bonusenergia.anci.it

Cosa si ottiene

Contattando l'Ufficio Relazioni con il Pubblico si ottengono informazioni di primo livello rispetto ai servizi dell'Ente e supporto per l'individuazione della struttura competente rispetto alle necessità specifiche.

Tempi e scadenze

La risposta tramite posta elettronica è garantita in due giorni lavorativi

Costi

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici

Palazzo Tursi

Ufficio Relazioni con il Pubblico in Via Giuseppe Garibaldi 9, Cortile Centrale, Porticato sinistro
da Martedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 13:30
Mappa

Municipio II - Centro Ovest

Ufficio Organi istituzionali - Direzione Municipale II Centro Ovest in Via San Pier D'Arena 34
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12:00
Mappa

Municipio III - Bassa Valbisagno

Ufficio Organi istituzionali - Direzione Municipale III Bassa Valbisagno in Piazza Manzoni 1
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12:00
Mappa

Municipio V - Valpolcevera

Ufficio Organi istituzionali - Direzione Municipale V Valpolcevera in Via Costantino Reta 3
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12:00
Mappa

Municipio IV - Media Valbisagno

Ufficio Organi istituzionali - Direzione Municipale IV Media Valbisagno in Piazza dell'Olmo 3, 3° piano
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12:00
Mappa

Municipio VI - Medio Ponente

Ufficio Organi Istituzionali - Direzione Municipale VI Medio Ponente in Via Sestri 7, 1° piano
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00-12:00
Mappa

Municipio VIII - Medio Levante

Ufficio Organi istituzionali - Direzione Municipale VIII Medio Levante in Via Luigi Mascherpa 34r
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12:00
Mappa

Municipio VII - Ponente

Ufficio Organi istituzionali - Direzione Municipale VII Ponente in Piazza Sebastiano Gaggero 2
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12:00
Mappa

Municipio I - Centro Est

Ufficio Organi istituzionali - Direzione Municipale I Centro Est in Via delle Fontane 2, 4° piano
da Lunedì a Giovedì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30; Venerdì dalle 9:00 alle 14:00
Mappa

Municipio IX - Levante

Ufficio Organi istituzionali - Direzione Municipale IX Levante in Via Domenico Pinasco 7, 1° piano
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12:00
Mappa

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Punti di contatto

Municipio I - Centro Est

Punti di contatto

Municipio II - Centro Ovest

Punti di contatto

Municipio III - Bassa Valbisagno

Punti di contatto

Municipio IV - Media Val Bisagno

Punti di contatto

Municipio IX - Levante

Punti di contatto

Municipio V - Valpolcevera

Punti di contatto

Municipio VI - Medio Ponente

Punti di contatto

Municipio VII - Ponente

Punti di contatto

Municipio VIII - Medio Levante

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Relazioni con il Pubblico

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Genova Svolge funzioni di informazione ed orientamento, offre informazioni su tutti i servizi, le pratiche e gli uffici comunali, fa da tramite tra il cittadino e l'Amministrazione Comunale.
Vai alla pagina

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

30 Maggio 2024