Informazioni sull'attività e sulla struttura organizzativa del Comune

  • Servizio attivo
Il servizio offre informazioni sui servizi, sulle pratiche, gli uffici comunali, sulle iniziative, gli orari e le attività del Comune.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini che necessitano di informazioni sui servizi del Comune.

Descrizione

Il servizio offre informazioni su tutte le attività, le pratiche, gli uffici comunali e i servizi dell'ente, informa su novità ed iniziative ma, soprattutto, fa da tramite tra il cittadino e l'Amministrazione Comunale. 

La risposta è affidata ad operatori interni all'ente.

 

Copertura geografica

L'URP del Comune di Genova ha un ufficio centrale presso palazzo Tursi e sedi territoriali presso i Municipi.

Come fare

Attualmente per il front office è prevista esclusivamente la modalità di accesso libero al servizio.

É, inoltre, possibile accedere al servizio:

  • telefonando al numero verde 800 085 324 oppure chiamando il numero unico 0101010 e selezionando le opzioni 1-7-1 tramite istruzioni della voce guida
  • contattando l'URP tramite posta elettronica scrivendo a urp@comune.genova.it
  • tramite il Front Office, dove è inoltre possibile, per le persone con disagio fisico, ricevere assistenza per le richieste di bonus energetici e, per i cittadini non autonomi nell'utilizzo del sistema online, ricevere assistenza per le segnalazioni.  L' URP è tra gli uffici previsti per legge (art. 5 c.3 punto b) del D.Lgs. 33/2013) per l’accoglimento delle istanze di Accesso Civico, secondo quanto previsto. Infine, presso il front office URP, in quanto RAO (Registration Authority Officer) Pubblico, è possibile richiedere le credenziali Spid.

Cosa serve

Per le richieste di Rao Pubblico occorre seguire le indicazioni disponibili alla sezione dedicata.
Per le richieste di bonus energetico si fa riferimento a quanto indicato a questo link http://www.bonusenergia.anci.it.

Cosa si ottiene

Contattando l'Ufficio Relazioni con il Pubblico si ottengono informazioni di primo livello rispetto ai servizi dell'Ente e supporto per l'individuazione della struttura competente rispetto alle necessità specifiche.

Tempi e scadenze

Per il Front Office è prevista esclusivamente la modalità di accesso libero al servizio.
2 giorni

Ricezione garantita di risposta a richieste via mail

A partire dalla data di ricezione della richiesta.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici

Palazzo Tursi

Ufficio Relazioni con il Pubblico in Via Giuseppe Garibaldi 9, Cortile Centrale, Porticato sinistro
da Martedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 13:30
Mappa

Municipio II - Centro Ovest

Ufficio Organi istituzionali - Direzione Municipale II Centro Ovest in Via San Pier D'Arena 34
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12:00
Mappa

Municipio III - Bassa Valbisagno

Ufficio Organi istituzionali - Direzione Municipale III Bassa Valbisagno in Piazza Manzoni 1
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12:00
Mappa

Municipio V - Valpolcevera

Ufficio Organi istituzionali - Direzione Municipale V Valpolcevera in Via Costantino Reta 3
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12:00
Mappa

Municipio IV - Media Valbisagno

Ufficio Organi istituzionali - Direzione Municipale IV Media Valbisagno in Piazza dell'Olmo 3, 1° piano
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12:00
Mappa

Municipio VIII - Medio Levante

Ufficio Organi istituzionali - Direzione Municipale VIII Medio Levante in Via Luigi Mascherpa 34r
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12:00
Mappa

Municipio VII - Ponente

Ufficio Organi istituzionali - Direzione Municipale VII Ponente in Piazza Sebastiano Gaggero 2
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12:00
Mappa

Municipio I - Centro Est

Ufficio Organi istituzionali - Direzione Municipale I Centro Est in Via delle Fontane 2, 4° piano
da Lunedì a Giovedì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30; Venerdì dalle 9:00 alle 14:00
Mappa

Municipio IX - Levante

Ufficio Organi istituzionali - Direzione Municipale IX Levante in Via Domenico Pinasco 7, 1° piano
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12:00
Mappa

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Punti di contatto

Municipio I - Centro Est

Punti di contatto

Municipio II - Centro Ovest

Punti di contatto

Municipio III - Bassa Valbisagno

Punti di contatto

Municipio IV - Media Val Bisagno

Punti di contatto

Municipio IX - Levante

Punti di contatto

Municipio V - Valpolcevera

Punti di contatto

Municipio VI - Medio Ponente

Punti di contatto

Municipio VII - Ponente

Punti di contatto

Municipio VIII - Medio Levante

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Relazioni con il Pubblico

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Genova Svolge funzioni di informazione ed orientamento, offre informazioni su tutti i servizi, le pratiche e gli uffici comunali, fa da tramite tra il cittadino e l'Amministrazione Comunale.
Vai alla pagina

Documenti

Atti normativi

Bando ecoincentivi 2022-2026

Bando per la concessione di contributi per interventi finalizzati al miglioramento della qualità dell’aria, volti ad evitare o ridurre effetti nocivi per la salute umana e per l’ambiente nel suo complesso. Il bando è stato prorogato fino 2026
Vai alla pagina Scarica

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

03 Dicembre 2024