Ultimo aggiornamento
21 Giugno 2024
I destinatari del servizio sono le imprese.
Per attività di acconciatore o estetista si intende l'attività professionale, esercitata in forma di impresa ai sensi delle norme vigenti, che comprende tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l'aspetto estetico dei capelli o del corpo.
Ai sensi del D.P.R. 160/2010 le pratiche dovranno essere presentate tramite il Portale online.
Si accede al portale accreditandosi tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
È inoltre necessario il possesso della firma digitale.
Requisiti necessari generali dei locali
I locali devono rispettare le norme del Regolamento edilizio, catastali, di urbanistica e sulla destinazione d’uso.
I locali nei quali sono eseguite le attività di acconciatore e di estetista devono avere un’altezza minima di mt. 2,70 ed essere in possesso di certificato di agibilità con specifica destinazione d’uso per attività commerciale.
Devono essere areati in modo da garantire n. 5 ricambi d’aria/l’ora e dotati di pavimenti e pareti di materiale lavabile e disinfettabile.
Devono essere dotati di bagno ed antibagno.
Requisiti professionali richiesti
Per acconciatori: abilitazione professionale rilasciata ai sensi dell'art. 3 della Legge 174/05 s.m.i.
Per estetisti: qualificazione professionale rilasciata ai sensi dell'art. 3 della Legge 01/1990 s.m.i.
Attività di tatuatore e piercing
Per quanto riguarda le attività di Tatuatore, occorre rivolgersi direttamente ad ASL 3 Genovese - Igiene e sanità pubblica ad eccezione dell'attività svolta all'interno di centri estetici
L'ufficio competente procede alla verifica della SCIA, delle dichiarazioni e delle certificazioni allegate e, in caso di assenza dei requisiti e dei presupposti di legge, può inibire la prosecuzione dell'attività.
Termine massimo intercorrente tra presentazione istanza e rilascio provvedimento definitivo. (tabella A D.LGS 222/2016)
Puoi accedere a Avvio, gestione e cessazione delle attività di acconciatore ed estetista tramite il servizio online.
Servizio onlinePer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Zone tutelate di Centro Storico, San Teodoro, Sampierdarena
In caso di attività economica collocata in Zona Tutelata (Centro Storico, San Teodoro e Sampierdarena) ai sensi delle intese tra Regione Liguria e Comune di Genova (zone di particolare valore archeologico, storico, artistico, paesaggistico - art. 1, comma 4 d, Lgs. 222/2016 per l'insediamento di attività commerciali) si prega di verificare la Normativa Specifica per le Zone Tutelate di seguito riportata.
È possibile verificare la perimetrazione delle Zone Tutelate tramite la consultazione del Geoportale del Comune di Genova.
1) Intesa Centro Storico e San Teodoro:
2) Intesa Zona Sampierdarena:
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza21 Giugno 2024