Ultimo aggiornamento
10 Giugno 2024
Operatori che forniscono o sono autorizzati a fornire una rete pubblica di comunicazione elettronica, o una risorsa correlata.
L'istanza di Autorizzazione (ai sensi del D.Lgs. 259/2003 così come modificato dal D.Lgs. 207/2021) si presenta per l'installazione di nuovi impianti con potenza in singola antenna superiore ai 20 Watt.
La procedura con cui vengono autorizzati questo di interventi è la Conferenza dei Servizi, ai sensi degli artt. 14 e seguenti della L. 241/1990.
Qualora le opere risultino già eseguite in tutto o in parte la richiesta sarà di Accertamento di Conformità per il Titolo in Sanatoria ai sensi dell’art. 36 del DPR 380/2001, si ricorda che l’intervento deve risultare conforme alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente e non in contrasto con quella adottata sia al momento della realizzazione dello stesso, sia al momento della presentazione della domanda.
La presentazione della richiesta può avvenire esclusivamente attraverso la procedura online istituita dallo Sportello Unico dell’Edilizia per accedere al quale occorre andare nella presente pagina alla voce "accedi al servizio" e cliccare sul collegamento Portale SUE.
Prima di accedere al Portale SUE si consiglia di prendere visione della scheda informativa.
Per la trasmissione della domanda, effettuato il collegamento, scegliere SUI - Sportello Unico per le Imprese > "SUI - Pratiche interventi agli impianti radioelettrici" > "SUI - Istanza di autorizzazione per l'installazione o la modifica delle caratteristiche di impianti radioelettrici".
Se necessario è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 010/5573880 nei seguenti orari:
Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di credenziali SPID o CIE o CNS, indirizzo di posta elettronica certificata e firma digitale.
Per la presentazione dell'istanza dovrà essere incaricato un professionista abilitato (ingegnere, architetto, geometra od altro professionista equipollente regolarmente abilitato ed iscritto ad un albo professionale) che dovrà predisporre un progetto corredato dalla pertinente istanza.
All’istanza devono essere allegati la documentazione e gli elaborati tecnici previsti dalla vigente normativa e indicati nel portale e degli eventuali atti di assenso richiesti per l’intervento da realizzare.
Brevi informazioni sulla procedura on-line e documentazione necessaria:
In caso di richiesta di integrazioni alla documentazione presentata, il procedimento resta sospeso sino alla scadenza del termine assegnato o alla ricezione della documentazione integrativa/sostitutiva. Decorso il termine assegnato senza che le integrazioni siano state fornite l'istanza viene dichiarata improcedibile.
Per presentare integrazioni ad una pratica è necessario preliminarmente contattare l'Ufficio di riferimento al fine di abilitare l'accesso al portale integrazioni.
Provvedimento rilasciato in formato digitale e trasmesso all'indirizzo PEC del Referente Digitale che ha inoltrato l'istanza.
Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza, salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (ex L. 241/1990).
Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza, salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (ex L. 241/1990).
Il servizio è gratuito.
Puoi accedere a SUIP - Istanza installazione di impianti radioelettrici tramite il servizio online.
Portale SUEPer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza10 Giugno 2024