SUIP - Istanza installazione di impianti radioelettrici

  • Servizio attivo
Istanza per autorizzazione per installazione di impianti radioelettrici (ex artt. 44 e 87 D.Lgs. 259/2003 come modificato dall’art. 1 del D.Lgs. 207/2021) di competenza dello Sportello Unico delle Imprese.

A chi è rivolto

Operatori che forniscono o sono autorizzati a fornire una rete pubblica di comunicazione elettronica, o una risorsa correlata.

Descrizione

L'istanza di Autorizzazione (ai sensi del D.Lgs. 259/2003 così come modificato dal D.Lgs. 207/2021) si presenta per l'installazione di nuovi impianti con potenza in singola antenna superiore ai 20 Watt.
La procedura con cui vengono autorizzati questo di interventi è la Conferenza dei Servizi, ai sensi degli artt. 14 e seguenti della L. 241/1990.
Qualora le opere risultino già eseguite in tutto o in parte la richiesta sarà di Accertamento di Conformità per il Titolo in Sanatoria ai sensi dell’art. 36 del DPR 380/2001, si ricorda che l’intervento deve risultare conforme alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente e non in contrasto con quella adottata sia al momento della realizzazione dello stesso, sia al momento della presentazione della domanda.

Come fare

La presentazione della richiesta può avvenire esclusivamente attraverso la procedura online istituita dallo Sportello Unico dell’Edilizia per accedere al quale occorre andare nella presente pagina alla voce "accedi al servizio" e cliccare sul collegamento Portale SUE. 

Prima di accedere al Portale SUE si consiglia di prendere visione della scheda informativa

Per la trasmissione della domanda, effettuato il collegamento, scegliere SUI - Sportello Unico per le Imprese > "SUI - Pratiche interventi agli impianti radioelettrici" > "SUI - Istanza di autorizzazione per l'installazione o la modifica delle caratteristiche di impianti radioelettrici". 

Se necessario è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 010/5573880 nei seguenti orari:

  • da lunedì a giovedì  orario 9.00 -12.00 e 14.00 -16.00
  • venerdì orario 9.00 -12.00

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di credenziali SPID o CIE o CNS, indirizzo di posta elettronica certificata e firma digitale.

Per la presentazione dell'istanza dovrà essere incaricato un professionista abilitato (ingegnere, architetto, geometra od altro professionista equipollente regolarmente abilitato ed iscritto ad un albo professionale) che dovrà predisporre un progetto corredato dalla pertinente istanza.
All’istanza devono essere allegati la documentazione e gli elaborati tecnici previsti dalla vigente normativa e indicati nel portale e degli eventuali atti di assenso richiesti per l’intervento da realizzare.

Brevi informazioni sulla procedura on-line e documentazione necessaria:

  • Compilare e firmare digitalmente il modulo dell'istanza facendo particolare attenzione ai dati inerenti i contatti dell’istante (referente digitale), ossia numero di telefono e cellulare, indirizzo di posta elettronica e posta elettronica certificata.
  • Allegare procura nel caso in cui il referente digitale sia diverso dal richiedente e documento di identità valido del richiedente.
  • Allegare all'istanza la documentazione tecnica e amministrativa richiesta dal Portale, anche in base alla tipologia di intervento e alle dichiarazioni rese in fase di compilazione.
  • A seguito della produzione della “avvisatura di pagamento”, generata nella fase di compilazione, il sistema richiederà di allegare la ricevuta del versamento dei Diritti di segreteria e Tariffa istruttoria.

In caso di richiesta di integrazioni alla documentazione presentata, il procedimento resta sospeso sino alla scadenza del termine assegnato o alla ricezione della documentazione integrativa/sostitutiva. Decorso il termine assegnato senza che le integrazioni siano state fornite l'istanza viene dichiarata improcedibile.

Per presentare integrazioni ad una pratica è necessario preliminarmente contattare l'Ufficio di riferimento al fine di abilitare l'accesso al portale integrazioni.

Cosa si ottiene

Provvedimento rilasciato in formato digitale e trasmesso all'indirizzo PEC del Referente Digitale che ha inoltrato l'istanza.

 

Tempi e scadenze

Esito
40 giorni

Riscontro dell'Ente - nel caso in cui non siano coinvolte Amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, dei beni culturali, o alla tutela della salute dei cittadini.

Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza, salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (ex L. 241/1990).

55 giorni

Riscontro dell'Ente - nel caso in cui siano coinvolte Amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, dei beni culturali, o alla tutela della salute dei cittadini

Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza, salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (ex L. 241/1990).

Costi

Il servizio è gratuito. 

Accedi al servizio

Puoi accedere a SUIP - Istanza installazione di impianti radioelettrici tramite il servizio online.

Portale SUE

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Sportello Unico delle Imprese (SUIP)

Lo Sportello Unico per le Imprese si occupa unicamente della gestione delle procedure edilizie finalizzate allo svolgimento dell'attività di impresa.
Vai alla pagina

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Argomenti

Ulteriori informazioni

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

10 Giugno 2024