Rinnovo Autorizzazione Paesaggistica

  • Servizio attivo
Richiesta di rinnovo dell'autorizzazione paesaggistica per interventi in zona soggetta a vincolo paesaggistico.

A chi è rivolto

Soggetti pubblici e privati, imprese e associazioni.

 

 

Descrizione

Per gli interventi in tutto o in parte non eseguiti per i quali è stata rilasciata Autorizzazione Paesaggistica dal Comune, è possibile presentare istanza di rinnovo mediante procedimento semplificato ai sensi dall'articolo 7 Decreto del Presidente della Repubblica 31 del 13 febbraio 2017, a condizione che il progetto risulti conforme a quanto in precedenza autorizzato e alle specifiche prescrizioni di tutela eventualmente sopravvenute.

Il procedimento è ammissibile a condizione che le autorizzazioni (anche quelle ordinarie rilasciate ai sensi dell'articolo 146 del Decreto Legislativo 42 del 22 gennaio 2004) siano scadute da non più di un anno e che le eventuali variazioni progettuali contestualmente richieste siano di lieve entità (Allegato B del Decreto del Presidente della Repubblica 31 del 13 febbraio 2017).

Qualora le variazioni progettuali comportino interventi di non lieve entità si applica il procedimento autorizzativo ordinario, ai sensi dell'articolo 146 del Decreto Legislativo 42 del 22 gennaio 2004.

Nel caso in cui non siano richieste contestualmente variazioni progettuali e non siano sopravvenute specifiche prescrizioni di tutela non è necessario allegare all’istanza la relazione paesaggistica.
Nel caso in cui l’autorizzazione originaria contenesse prescrizioni occorre dare atto del loro recepimento.
Deve sempre essere allegata opportuna documentazione fotografica che dimostri lo stato delle opere al momento della presentazione dell’istanza. 

L’autorizzazione costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al titolo edilizio ed assume efficacia dal giorno in cui assume efficacia il titolo edilizio.

Per ulteriori informazioni o richieste, contatta l’ufficio che, eventualmente, ti fisserà un appuntamento.

Come fare

Puoi presentare la richiesta esclusivamente attraverso la procedura online dello Sportello Unico dell’Edilizia. Per collegarti clicca su "accedi al servizio" e successivamente sul collegamento Portale SUE.

Prima di accedere al Portale SUE ti consigliamo di prendere visione della scheda informativa

Per trasmettere la domanda, dopo esserti collegato segui questi passaggi:

  • scegli SUE - Edilizia Privata
  • seleziona "Tutela del Paesaggio"

Se hai bisogno è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 010 5573880 nei seguenti orari:

  • da lunedì a giovedì orario 9.00 - 12.00 e 14.00 - 16.00
  • venerdì orario 9.00 - 12.00

Cosa serve

Per accedere al servizio online devi essere in possesso di una delle seguenti credenziali:  

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
  • Carta d'Identità Elettronica (CIE) 
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Inoltre, devi avere:

  • Posta Elettronica Certificata (PEC)
  • Firma digitale

Informazioni sulla documentazione da allegare:

  • Richiesta compilata e firmata dal richiedente e dal progettista in ogni campo del modello. Occorre porre attenzione ai dati inerenti i contatti del referente digitale, ossia numero telefonico, indirizzo di posta elettronica e posta elettronica certificata, nonché ai dati identificativi dell'immobile di interesse (indirizzo esatto o dati catastali)
  • Procura nel caso in cui il referente digitale sia diverso dal richiedente con allegati documenti di riconoscimento validi
  • Ricevuta del versamento dei Diritti di segreteria, Tariffa istruttoria e Bollo effettuato con PagoPA a seguito della produzione di “avviso di pagamento” generata nella fase di compilazione
  • Relazione paesaggistica redatta secondo i criteri definiti dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 dicembre 2005 e opportuni allegati grafici solo nel caso in cui siano richieste contestualmente variazioni progettuali o siano sopravvenute specifiche prescrizioni di tutela
  • Documentazione fotografica d’insieme e di dettaglio completa dei punti di ripresa che dimostri lo stato delle opere al momento della presentazione dell’istanza

In caso di richiesta di integrazioni alla documentazione presentata il procedimento resta sospeso sino alla scadenza del termine assegnato o alla ricezione della documentazione integrativa o sostitutiva. Decorso il termine assegnato senza che le integrazioni siano state fornite l'istanza viene archiviata.

Per presentare integrazioni ad una pratica in ottemperanza a richieste avanzate dall'Ufficio devi accedere al portale integrazioni

Per presentare integrazioni spontanee contatta prima l'Ufficio per abilitare l'accesso al medesimo portale integrazioni.

Tutta la documentazione e gli elaborati di progetto redatti e sottoscritti da un tecnico abilitato.

Cosa si ottiene

Autorizzazione Paesaggistica rilasciata in formato digitale.

 

Tempi e scadenze

Esito
60 giorni

Riscontro dell'Ente

Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza (Decreto Legislativo 42 del 22 gennaio 2004), salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (Legge 241 del 7 agosto 1990).

Costi

57,10 € a titolo di tariffa istruttoria da corrispondersi mediante PagoPA tramite la procedura informatizzata del Portale SUE, in fase di presentazione dell'istanza.

16,00 € a titolo di marca da bollo da corrispondersi mediante PagoPA tramite la procedura informatizzata del Portale SUE, in fase di presentazione dell'istanza.

Per maggiori informazioni sulle tariffe applicate e le eventuali esenzioni puoi consultare la pagina tariffe urbanistica.

Procedure collegate all'esito

Le comunicazioni di fine lavori, contenenti l’attestazione di conformità all’autorizzazione paesaggistica, la documentazione fotografica a colori, dovranno essere presentate:

  • Attraverso la piattaforma informatica Portale SUE per autorizzazioni paesaggistiche rilasciate successivamente al 23 novembre 2020. In tal caso nella compilazione del modulo va indicato esclusivamente il numero di pratica e non il numero di autorizzazione paesaggistica.
  • Attraverso l’invio di una  PEC all'indirizzo comunegenova@postemailcertificata.it per autorizzazioni paesaggistiche rilasciate precedentemente al 23 novembre 2020 utilizzando il modulo scaricabile alla sezione documenti nella presente pagina.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Rinnovo Autorizzazione Paesaggistica tramite il servizio online.

Portale SUE

Puoi prenotare un appuntamento con il personale dell'ufficio.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Unità Operativa Complessa Paesaggio

L'ufficio si occupa di Autorizzazioni Paesaggistiche, Accertamenti di Compatibilità Paesaggistica, Nulla Osta Colore, Interventi sul Verde Privato, Murales e Studi Organici d'Insieme (SOI).
Indirizzo:
Orario al pubblico:
Martedì, dalle 9:00 alle 12:00
Vai alla pagina

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

23 Aprile 2025