Ultimo aggiornamento
11 Giugno 2024
Privati e Imprese
Si tratta di una procedura “atipica” che consegue al perfezionamento di una istanza di condono edilizio a seguito dell’avvenuto rilascio del titolo in sanatoria così come previsto dall'art. 35 della L. 47/1985, mediante la quale è possibile conseguire l'agibilità anche in deroga ai requisiti igienico–sanitari previsti da norme contenute nei regolamenti comunali, purché le opere sanate non contrastino con le disposizioni in materia di sicurezza statica, prevenzioni incendi o infortuni.
La presentazione della richiesta può avvenire esclusivamente attraverso la procedura online istituita dallo Sportello Unico dell’Edilizia per accedere al quale occorre andare nella presente pagina alla voce "accedi al servizio" e cliccare sul collegamento Portale SUE.
Prima di accedere al Portale SUE si consiglia di prendere visione della scheda informativa.
Per la trasmissione della domanda, effettuato il collegamento, scegliere "SUE - Edilizia Privata”.
Se necessario è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 010/5573880 nei seguenti orari:
Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di credenziali SPID o CIE o CNS, indirizzo di posta elettronica certificata e firma digitale.
Nel Portale SUE sono presenti le indicazioni per compilare correttamente la pratica secondo un sistema "guidato" a seconda delle specifiche necessità e particolarità dei contenuti.
Certificato di agibilità
Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza. Il termine è previsto dall'art. 35 della L. 47/1985 e dalla D.D. 14/2021.
E' prevista la corresponsione di tariffa istruttoria di € 331,00 e diritti di segreteria € 106,70 da effettuare su PagoPA direttamente tramite la procedura utilizzata per la presentazione della pratica.
Puoi accedere a Agibilità su Condono tramite il servizio online.
Portale SUEPer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
E' necessario evidenziare che per costante orientamento giurisprudenziale, a prescindere dall’esito della valutazione ASL, non può essere rilasciato certificato di agibilità conseguente all’ottenimento della sanatoria edilizia “condono” qualora le caratteristiche dell’unità immobiliare, sebbene “sanata”, dovessero risultare in contrasto con le disposizioni di cui al DM 5/7/1975; ciò vale anche quando si tratti di modifiche apportate ad unità immobiliari esistenti che abbiano inciso sui parametri stabiliti dal Decreto.
Nel merito della questione, considerato che prima del formarsi del summenzionato orientamento giurisprudenziale sono stati approvati molti condoni edilizi che presentano criticità rispetto al dettato del D.M. 5/7/1975, lo Sportello Unico dell'Edilizia ha stabilito indirizzi operativi ad uso dei propri uffici con determinazione dirigenziale n. 2014/118.22.0/5 (disponibile nella sezione Documenti della presente pagina).
Allo scopo di valutare la sussistenza di tali requisiti è previsto, dal punto di vista igienico sanitario, che la domanda di agibilità venga depositata allegando alla medesima il parere preventivamente acquisito presso la ASL 3 “genovese”; qualora tale parere riporti delle prescrizioni, quest’ultime dovranno essere soddisfatte entro il termine assegnato, prima del rilascio dell’agibilità, fornendo apposito attestato rilasciato da parte di tecnico abilitato.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza11 Giugno 2024