Ultimo aggiornamento
18 Aprile 2025
Tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento per il quale è richiesto l'accesso.
Puoi presentare richiesta di accesso ai documenti amministrativi, ai sensi dell'articolo 22 della Legge 241 del 7 agosto 1990, relativi a:
Puoi presentare richiesta di accesso agli atti dei progetti di edilizia abitativa:
Per presentare la domanda di accesso agli atti utilizza una delle seguenti modalità:
Nell'istanza di accesso agli atti devi indicare il riferimento del progetto o della pratica. Al fine di reperire il dato corretto è disponibile il servizio di consultazione che puoi visitare al seguente link.
In caso di richiesta irregolare o incompleta entro 10 giorni dal ricevimento della stessa, il responsabile del procedimento provvederà ad informarti. In questo caso il termine del procedimento inizierà a decorrere dalla presentazione della nuova richiesta o dal completamento della precedente.
Per maggiori informazioni o richieste puoi contattare l’ufficio.
Se utilizzi la procedura online disponibile alla seguente pagina devi essere in possesso di credenziali Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o Carta d'Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Se utilizzi la procedura online Portale SUE devi essere in possesso di credenziali Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o Carta d'Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e di indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) e firma digitale.
Se invii il modulo all'indirizzo Posta Elettronica Certificata (PEC) istituzionale devi essere in possesso di un indirizzo Posta Elettronica Certificata (PEC) valido.
Il riscontro dell'Ente.
In assenza di risposta la richiesta si intende rifiutata. Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione della richiesta, salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (ex L. 241/1990).
8,10 € a titolo di diritti di ricerca e di visura da corrispondersi in fase di presentazione della richiesta per ogni domanda presentata, che può contenere sino ad un massimo di 5 pratiche purché relative ad un medesimo immobile.
Nel caso di presentazione dell'istanza tramite Servizio online oppure tramite PEC o email, il pagamento della somma dovuta dovrà essere effettuato attraverso il sistema PagoPA accedendo al Servizio Genera "Avviso PagoPA" online. Nella pagina segui queste indicazioni:
Allega la ricevuta di avvenuto pagamento alla richiesta di accesso.
Nel caso di presentazione dell'istanza tramite il Portale SUE il pagamento della tariffa è inserito nella compilazione della domanda on-line.
La visione degli atti e dei documenti è gratuita. Le copie in formato digitale dei documenti sono rilasciate gratuitamente mediante collegamento in rete oppure, se forniti dal richiedente, su appositi supporti.
Il rilascio di copie cartacee è soggetto ai seguenti costi di riproduzione, da corrispondersi mediante avviso PagoPa che sarà generato dall'Ufficio prima del ritiro della documentazione.
Puoi accedere a Accesso Documentale in materia edilizia, urbanistica, paesaggistica e geologica tramite il servizio online.
Servizio onlineL'accesso è escluso per gli atti e i documenti la cui conoscenza può danneggiare la sicurezza e la difesa nazionale, per quelli che si riferiscono alla tutela dei diritti di riservatezza dei singoli, dei gruppi e delle associazioni e per quelli che si riferiscono all'ordine pubblico.
E' inoltre escluso l'accesso per i seguenti atti e documenti:
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
Tempo di riscontro | 20 giorni |
|
Risultati qualità Urbanistica 2024
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
1. realizzazione di un’agenda per la prenotazione on line degli appuntamenti per ulteriori tre uffici della Direzione
2. prosecuzione delle azioni volte alla riduzione dei tempi del procedimento di restituzione somme versate a titolo di contributi di costruzione, sanzioni, tariffe istruttorie e diritti di segreteria
3. predisposizione di un progetto di indagine di customer satisfaction per valutare il livello di soddisfazione degli utenti in relazione all’accessibilità dei servizi erogati
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
18 Aprile 2025