Ultimo aggiornamento
23 Aprile 2025
Soggetti pubblici e privati, imprese e associazioni.
La richiesta di accertamento, al fine di verificare la compatibilità con l'interesse paesaggistico da tutelare di un intervento eseguito in assenza della autorizzazione paesaggistica o in difformità dall'autorizzazione rilasciata, può essere presentata esclusivamente nei casi previsti al comma 4 dell'articolo 167 del Decreto Legislativo 42 del 22 gennaio 2004, ovvero:
Per ulteriori informazioni o richieste, contatta l’ufficio che, eventualmente, ti fisserà un appuntamento.
Puoi presentare la richiesta esclusivamente attraverso la procedura online dello Sportello Unico dell’Edilizia. Per collegarti clicca su "accedi al servizio" e successivamente sul collegamento Portale SUE.
Prima di accedere al Portale SUE ti consigliamo di prendere visione della scheda informativa.
Per trasmettere la domanda, dopo esserti collegato segui questi passaggi:
Se hai bisogno è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 010 5573880 nei seguenti orari:
Per accedere al servizio online devi essere in possesso di una delle seguenti credenziali:
Inoltre, devi avere:
Informazioni sulla documentazione da allegare:
Solo dopo il parere positivo della Soprintendenza:
In caso di richiesta di integrazioni alla documentazione presentata il procedimento resta sospeso sino alla scadenza del termine assegnato o alla ricezione della documentazione integrativa o sostitutiva. Decorso il termine assegnato senza che le integrazioni siano state fornite l'istanza viene archiviata.
Per presentare integrazioni ad una pratica in ottemperanza a richieste avanzate dall'Ufficio devi accedere al portale integrazioni.
Per presentare integrazioni spontanee contatta prima l'Ufficio per abilitare l'accesso al medesimo portale integrazioni.
Tutta la documentazione e gli elaborati di progetto redatti e sottoscritti da un tec
Provvedimento di Accertamento di Compatibilità Paesaggistica rilasciato in formato digitale e trasmesso all'indirizzo PEC del richiedente o procuratore digitale che ha inoltrato l'istanza.
A partire dal ricevimento della richiesta.
Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza (Decreto Legislativo 42 del 22 gennaio 2004), salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (Legge 241 del 7 agosto 1990).
Per maggiori informazioni sulle tariffe applicate e le eventuali esenzioni puoi consultare la pagina tariffe urbanistica.
L'istanza e la documentazione a corredo sottoscritta da professionista abilitato, inviata all'Ufficio Unità Operativa Complessa Tutela del Paesaggio, viene esaminata dalla Commissione Locale del Paesaggio per accertarne la procedibilità e la compatibilità alle norme paesaggistiche e, successivamente, trasmessa alla Soprintendenza affinché esprima il proprio parere vincolante entro 90 giorni dal ricevimento della richiesta.
Successivamente all'espressione del parere di conformità della Soprintendenza l'Ufficio Unità Operativa Complessa Tutela del Paesaggio richiede al soggetto interessato l'invio di una perizia di stima del danno arrecato e il profitto conseguito attraverso le opere realizzate in assenza o in difformità della autorizzazione (comma 5, articolo 167 del Decreto Legislativo 42 del 22 gennaio 2004).
La perizia di stima viene posta all'esame della Commissione Locale del Paesaggio per la determinazione della sanzione amministrativa pecuniaria secondo quanto previsto dalla Delibera di Giunta Comunale numero 7 del 9 gennaio 2009 (da un minimo di 2.000 € a un massimo di 20.000 €).
Il provvedimento di Accertamento di Compatibilità Paesaggistica viene rilasciato dal Dirigente in seguito al deposito dell'attestazione di avvenuto versamento della sanzione pecuniaria.
Puoi accedere a Accertamento di Compatibilità Paesaggistica tramite il servizio online.
Servizio onlinePuoi prenotare un appuntamento con il personale dell'ufficio.
Prenota appuntamentoLa procedura di sanatoria per i beni sottoposti alla tutela della Parte II (Beni Monumentali) non è la stessa della Parte III (Beni Paesaggistici) del Decreto Legislativo 42 del 22 gennaio 2004.
Nel caso in cui l’area e o l'immobile oggetto dell’intervento siano assoggettati sia a tutela monumentale che paesaggistica, in primis vanno sanate le difformità edilizie sul bene sottoposto a vincolo monumentale (articolo 21 - Parte II) facendone istanza direttamente alla Soprintendenza.
Solo dopo aver sanato la difformità edilizia relativa alla Parte II si potrà procedere, qualora ce ne siano i presupposti, a richiedere l’accertamento di compatibilità paesaggistica ai sensi dell’articolo 167 del Decreto Legislativo 42 del 22 gennaio 2004.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
Prenotazione digitale appuntamenti | 100% |
|
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
Tempo per l’accertamento | 180 giorni |
|
Risultati qualità Urbanistica 2024
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
1. realizzazione di un’agenda per la prenotazione on line degli appuntamenti per ulteriori tre uffici della Direzione
2. prosecuzione delle azioni volte alla riduzione dei tempi del procedimento di restituzione somme versate a titolo di contributi di costruzione, sanzioni, tariffe istruttorie e diritti di segreteria
3. predisposizione di un progetto di indagine di customer satisfaction per valutare il livello di soddisfazione degli utenti in relazione all’accessibilità dei servizi erogati
Riferimenti normativi:
Riferimenti di interesse:
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
23 Aprile 2025