Accertamento di Compatibilità Paesaggistica

  • Servizio attivo
Richiesta di accertamento di compatibilità paesaggistica per interventi realizzati in assenza o in difformità dell'autorizzazione paesaggistica (ex Parte Terza Titolo I del D.Lgs. 42/2004).

A chi è rivolto

Proprietari o detentori o possessori o concessionari di immobili.

Descrizione

Per gli interventi su immobili ricadenti in aree tutelate come beni paesaggistici e/o su immobili e aree di notevole interesse pubblico eseguiti in assenza della prescritta autorizzazione o in difformità dall'autorizzazione rilasciata è possibile presentare istanza di accertamento di compatibilità al fine di verificarne la compatibilità con l'interesse paesaggistico da tutelare.
È possibile richiedere l'accertamento di compatibilità paesaggistica esclusivamente nei casi previsti al comma 4 dell'art.167 del D.Lgs. 42/2004, ovvero:
a) per lavori realizzati che non abbiano determinato creazioni di superfici utili o volumi ovvero aumento di quelli legittimamente realizzati;
b) per l'impiego di materiali in difformità dall'autorizzazione paesaggistica;
c) per i lavori configurabili quali interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria ai sensi dell'art. 3 del D.P.R. 380/2001.

L'istanza e la documentazione a corredo sottoscritta da professionista abilitato, inviata all'Ufficio Unità Operativa Complessa Tutela del Paesaggio, viene esaminata dalla Commissione Locale del Paesaggio per accertarne la procedibilità e la compatibilità alle norme paesaggistiche e, successivamente, trasmessa alla Soprintendenza affinché esprima il proprio parere vincolante entro 90 giorni dal ricevimento della richiesta.  

Successivamente all'espressione del parere di conformità della Soprintendenza l'Ufficio U.O.C. Tutela del Paesaggio richiede al soggetto interessato l'invio di una perizia di stima del danno arrecato e il profitto conseguito attraverso le opere realizzate in assenza o in difformità della autorizzazione (ex comma 5, art. 167, D.Lgs. 42/2004).
La perizia di stima viene posta all'esame della Commissione Locale del Paesaggio per la determinazione della sanzione amministrativa pecuniaria secondo quanto previsto dalla Delibera di Giunta Comunale n. 7 del 09/01/2009 (da un minimo di 2.000 € a un massimo di 20.000 €).
Il provvedimento di Accertamento di Compatibilità Paesaggistica viene rilasciato dal Dirigente in seguito al deposito dell'attestazione di avvenuto versamento della sanzione pecuniaria

Come fare

La presentazione della richiesta può avvenire esclusivamente attraverso la procedura online istituita dallo Sportello Unico dell’Edilizia per accedere al quale occorre andare nella presente pagina alla voce "accedi al servizio" e cliccare sul collegamento Portale SUE.

Prima di accedere al Portale SUE si consiglia di prendere visione della scheda informativa.

Per la trasmissione della domanda, effettuato il collegamento, scegliere "SUE - Edilizia Privata” "Tutela del Paesaggio".

Se necessario è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 010/5573880 nei seguenti orari:

  • da lunedì a giovedì  orario 9.00 - 12.00 e 14.00 - 16.00
  • venerdì orario 9.00 - 12.00

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di credenziali SPID o CIE o CNS, indirizzo di posta elettronica certificata e firma digitale.

Brevi informazioni sulla procedura on-line e documentazione necessaria:

  • Modello di richiesta compilato e firmato dal richiedente e dal progettista. Ogni campo della richiesta deve essere compilato. Occorre porre attenzione ai dati inerenti i contatti dell’istante (referente digitale), ossia numero di telefono e cellulare, indirizzo di posta elettronica e posta elettronica certificata, nonché ai dati identificativi dell'immobile di interesse (indirizzo esatto e/o dati catastali).
  • Procura nel caso in cui il referente digitale sia diverso dal richiedente con allegati documenti di riconoscimento validi.
  • Ricevuta del versamento dei Diritti di segreteria e Tariffa istruttoria effettuato con PagoPA a seguito della produzione della “avvisatura di pagamento” generata nella fase di compilazione.
  • Relazione paesaggistica redatta secondo i criteri definiti dal D.P.C.M. 12/12/2005, che contenga le verifica della congruenza delle opere rispetto alla tutela operante e alle vigenti discipline paesaggistiche di livello regionale e locale (Piano Comunale dei Beni Paesaggistici soggetti a tutela,  P.T.C.P. di Regione Liguria,  Disciplina Paesaggistica di Livello Puntuale del PUC vigente ed eventuale PTC provinciale concernente il Sistema del Verde di livello provinciale) e la descrizione dettagliata degli interventi già realizzati.
  • Stralci cartografici con puntuale individuazione dell'immobile/area oggetto di intervento: indicazione dell’ambito di PUC, del livello paesaggistico puntuale di PUC, della zona di PTCP, Piano Comunale dei beni paesaggistici soggetti a tutela, del PTC provinciale concernente il Sistema del Verde di livello provinciale in caso di interventi sul verde.
  • Elaborati grafici planimetrie, piante e prospetti di stato attuale, legittimo e confronto e ogni ulteriore elaborato necessario per la comprensione dell'intervento sotto il profilo paesaggistico, compresi dettagli progettuali, scelte materiche e cromatiche e per interventi su elementi arborei e vegetazionali opportuna documentazione di settore (vedi scheda del verde).
  • Documentazione fotografica d’insieme e di dettaglio completa dei punti di ripresa;

Solo dopo il parere positivo della Soprintendenza:

  • Perizia di stima del profitto conseguito e del danno arrecato necessaria per il calcolo dell'importo della sanzione amministrativa da corrispondere per il rilascio del Provvedimento.
  • Ricevuta del pagamento della sanzione pecuniaria.

In caso di richiesta di integrazioni alla documentazione presentata il procedimento resta sospeso sino alla scadenza del termine assegnato o alla ricezione della documentazione integrativa/sostitutiva. Decorso il termine assegnato senza che le integrazioni siano state fornite l'istanza viene archiviata.

Per presentare integrazioni ad una pratica in ottemperanza a richieste avanzate dall'Ufficio è possibile accedere al portale integrazioni

Per presentare integrazioni spontanee è necessario preliminarmente contattare l'Ufficio al fine di abilitare l'accesso al medesimo portale integrazioni.

Cosa si ottiene

Provvedimento di Accertamento di Compatibilità Paesaggistica rilasciato in formato digitale e trasmesso all'indirizzo PEC del richiedente o procuratore digitale che ha inoltrato l'istanza.

Tempi e scadenze

Esito
180 giorni

Riscontro dell'Ente

Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza (ex D.lgs. 42/2004), salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (ex L. 241/1990).

Costi

228,30 € a titolo di tariffa istruttoria da corrispondersi mediante PagoPA tramite la procedura informatizzata del Portale SUE.

16,00 € a titolo di marca da bollo da corrispondersi mediante PagoPA tramite la procedura informatizzata del Portale SUE.

Per maggiori informazioni sulle tariffe applicate e le eventuali esenzioni si veda quanto indicato alla pagina tariffe urbanistica.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Accertamento di Compatibilità Paesaggistica tramite il servizio online.

Portale SUE

Casi particolari

La procedura di sanatoria per i beni sottoposti alla tutela della Parte II (Beni Monumentali) non è la stessa della Parte III (Beni Paesaggistici) del D.Lgs. 42/2004.
Nel caso in cui l’area e o l'immobile oggetto dell’intervento siano assoggettati sia a tutela monumentale che paesaggistica, in primis vanno sanate le difformità edilizie sul bene sottoposto a vincolo monumentale (art. 21 - Parte II) facendone istanza direttamente alla Soprintendenza.
Solo dopo aver sanato la difformità edilizia relativa alla Parte II si potrà procedere, qualora ce ne siano i presupposti, a richiedere l’accertamento di compatibilità paesaggistica ai sensi dell’art.167 del D.Lgs. 42/2004.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

0105573512 (da lunedì a giovedì dalle 08:00 alle 16:30 il venerdì dalle 08:00 alle 14:00)

Ufficio responsabile

Uffici

Unità Operativa Complessa Paesaggio

L'ufficio si occupa di Autorizzazioni Paesaggistiche, Accertamenti di Compatibilità Paesaggistica, Nulla Osta Colore, Interventi sul Verde Privato, Murales e Studi Organici d'Insieme (SOI).
Indirizzo:
Orario al pubblico:
da Lunedì a Giovedì, dalle 08:00 alle 16:30 Venerdì, dalle 08:00 alle 14:00
Vai alla pagina

Documenti

Documenti attività politiche

Delibera di Giunta n. 7 del 09/01/2009 e Delibera di Giunta n. 186 del 21/06/2012

Testo Delibera di Giunta n. 7 del 09/01/2009 e Delibera di Giunta n. 186 del 21/06/2012 modalità di calcolo delle sanzioni amministrative e pecuniarie in materia edilizia ed ambientale.
Vai alla pagina Scarica

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi:

Riferimenti di interesse:

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

26 Giugno 2024