Ultimo aggiornamento
24 Aprile 2025
Tutti i cittadini.
Puoi accedere al servizio seguendo una di queste modalità:
Per accedere al servizio online, è necessaria una delle seguenti credenziali:
Riproduzioni fotostatiche o digitali, in base ai criteri e alle limitazioni poste dalla normativa sui diritti d’autore e sui diritti di immagine.
Giorni lavorativi dalla protocollazione della richiesta
Il costo delle riproduzioni ti verrà comunicato in base alla tipologia (inclusa la risoluzione, per le scansioni) e al numero di riproduzioni concordate sulla base delle tariffe stabilite dal Comune di Genova.
Il pagamento avverrà tramite la piattaforma PagoPA, a cui puoi accedere con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica). Riceverai un bollettino con il dettaglio dei costi. Puoi effettuare il pagamento anche tramite il tuo conto bancario online, accedendo alla sezione per i bollettini e i pagamenti e selezionando l'opzione CBILL/PagoPA. In alternativa, puoi pagare in banca, in ricevitoria, dal tabaccaio o presso i supermercati abilitati. La procedura è semplice: basta consegnare il bollettino e l'esercente scannerizzerà il QR Code. A questo punto, dovrai solo pagare in contante o con un metodo di pagamento digitale (bancomat, carta di credito).
Se non sei residente in Italia, dovrai effettuare il pagamento tramite bonifico bancario. Con la comunicazione dei costi, riceverai tutte le istruzioni per completare il pagamento.
Puoi accedere a Riproduzione di documenti conservati presso le Biblioteche del Comune di Genova tramite il servizio online.
Servizio onlineAccesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici
Il procedimento consente anche di richiedere l'autorizzazione all'eventuale pubblicazione delle riproduzioni fornite.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
24 Aprile 2025