Ultimo aggiornamento
22 Gennaio 2025
Privati cittadini, associazioni, istituzioni ed enti.
Gli spazi disponibili possono essere concessi in uso temporaneo, prioritariamente per lo svolgimento di attività su tematiche di interesse per la collettività , in coerenza con la missione istituzionale dell'Ente. Con tale servizio è possibile anche richiedere uno spazio di competenza di una biblioteca municipale.
É possibile richiedere la concessione degli spazi in via telematica tramite accesso al servizio online. Il richiedente deve inviare la domanda almeno 40 giorni prima della data d’inizio dell’evento.
Per accedere al servizio online:
L'autorizzazione all'utilizzo degli spazi richiesti
si intende il numero di giorni antecedenti alla data dell'evento
termine massimo entro cui l'Ente darĂ il proprio riscontro
Le iniziative proposte dai soggetti esterni possono essere accolte:
a) gratuitamente
Sono accolte gratuitamente le iniziative aperte al pubblico connesse alla specifica missione istituzionale dell'Ente con le seguenti caratteristiche:
b) a titolo oneroso
Per quanto riguarda le iniziative accolte a titolo oneroso si possono configurare casi in cui è richiesto il pagamento di un canone e, eventualmente, di un corrispettivo per i servizi aggiuntivi e altri casi in cui è richiesto il solo pagamento dei servizi aggiuntivi.
Per le iniziative svolte nelle strutture comunali o municipali accolte dietro il pagamento di un canone sarà richiesto anche un corrispettivo per i servizi aggiuntivi qualora, per ragioni organizzative sia necessario inserire personale in straordinario che presidi la sala o qualora gli eventi si svolgano al di fuori dell’orario di apertura al pubblico e/o nelle giornate domenicali e festive.
I costi complessivi saranno comunicati nel dettaglio all'atto della richiesta, in base alla tipologia dell'iniziativa, alla durata, al personale impiegato nel corso della realizzazione della stessa.
L'esito della richiesta viene comunicato tramite email circostanziata contenente le modalitĂ per l'eventuale pagamento della locazione temporanea e/o dei servizi aggiuntivi.
Puoi accedere a Concessione di spazi municipali tramite il servizio online.
servizio onlineAccesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici
Nel caso di associazioni occorre dichiarare l’iscrizione al registro anagrafico delle associazioni del Comune di Genova oppure allegare la documentazione prevista per la contestuale iscrizione al Registro:
copia dell’atto costitutivo/ statuto;
elenco nominativo delle cariche associative;
relazione dettagliata sull’attività svolta dall’Associazione nell’anno in corso o sui programmi che intende realizzare da cui risultino le finalità di solidarietà e/o di utilità sociale e le modalità attraverso cui si intendono perseguirle;
dichiarazione con la quale il rappresentante legale attesti che l’Associazione non versi in alcuna delle condizioni ostative prescritte dall’art. 80 D. Lgs. n. 50/2016, per quanto compatibile.
L'iscrizione al Registro può comportare l'eventuale ma non automatica valutazione dei benefici previsti dai regolamenti consultabili nella sezione "Ulteriore informazioni".
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza22 Gennaio 2025