Ultimo aggiornamento
27 Agosto 2024
Servizio rivolto ai cittadini interessati a realizzare un ripristino della propria tomba privata.
Ripristino di tomba di famiglia di proprietà senza la modifica della struttura architettonica e del tipo di materiali già precedentemente utilizzati.
TOMBE REALIZZATE DA MENO DI 70 ANNI Per l'approvazione al ripristino della tomba di famiglia privata realizzata da meno di 70 anni il concessionario deve avvalersi di una ditta e presentare domanda compilando apposito modulo 7/T -Istanza autorizzazione ad eseguire lavori di ripristino in tombe private realizzate da meno di 70 anni, specificando il nome della ditta incaricata, il lavoro di ripristino da compiere e dichiarando di non apportare alcuna modifica in termini di struttura architettonica e materiali utilizzati rispetto alla preesistenza. Inoltre alla domanda dovrà essere allegato il documento di identità in corso di validità del firmatario ed alcune foto relative al sito di intervento.
TOMBE REALIZZATE DA Più DI 70 ANNI Per l'approvazione realizzazione di ripristino e/o restauro di tomba di famiglia di proprietà realizzata da oltre di 70 anni il concessionario deve avvalersi di un “Restauratore di Beni Culturali” abilitato esercente di libera professione e presentare domanda compilando apposito modulo 7/T bis Istanza autorizzazione ad eseguire lavori di ripristino in tombe private realizzate da oltre 70 anni, specificando il titolo dei lavori, la ditta incaricata ad eseguire i lavori e dichiarando di non apportare alcuna modifica in termini di struttura architettonica e materiali utilizzati rispetto alla preesistenza. Al modulo si dovranno allegare: documentazione fotografica e relazione tecnica a descrizione dell’intervento redatta da un “Restauratore di Beni Culturali” abilitato, copia del versamento della relativa tariffa e copia non autenticata del documento di identità.
L’istanza deve essere consegnata presso l'Ufficio Manutenzione Programmata e Funzionamento Sedi Operative - Corso Torino 11 - Stanza 308 che provvede al rilascio dell'autorizzazione ai lavori di ripristino/restauro, mediante pec o raccomandata all’intestatario, in caso di parere positivo rilasciato dalla Soprintendenza. Successivamente l'intestatario dell'istanza deve provvedere alla comunicazione di inizio e di fine lavori con l’allegato al modello 7/T .
A lavori ultimati viene verificata la rispondenza dei lavori eseguiti al progetto approvato.
TOMBE REALIZZATE DA MENO DI 70 ANNI
Per poter procedere all'utilizzo del Servizio è necessario:
TOMBE REALIZZATE DA PIÙ DI 70 ANNI
Per poter procedere all'utilizzo del Servizio è necessario:
Dopo che la documentazione elencata sopra viene ricevuta dall’Ufficio Manutenzione Programmata e Funzionamento Sedi Operative - Corso Torino 11 - Stanza 308, se la documentazione risulta esaustiva con il rilascio (se necessario) del relativo nulla osta dalla Soprintendenza si procede con l’autorizzazione la quale verrà comunicata all’intestatario della pratica mediante PEC o raccomandata.
esclusi eventuali tempi di rilascio del nulla osta della Soprintendenza
E' necessario munirsi di una marca da bollo da € 16,00 da produrre al momento dell' istanza.
I costi relativi al ripristino sono a carico del concessionario.
Se la tomba ha più di 70 anni, è richiesto il versamento della tariffa mediante PagoPa per il rilascio dell'autorizzazione per la costruzione o modifica di tombe di famiglia e manufatti funerari assimilabili.
Puoi accedere a Autorizzazione per lavori di ripristino in tombe private tramite il servizio online.
Servizio onlineAccesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza27 Agosto 2024