Trascrizione Sentenza di divorzio pronunciata all'estero

• Servizio attivo
Le sentenze pronunciate all'estero di divorzio o di annullamento di matrimoni/unioni civili, che si vogliono rendere efficaci in Italia, devono essere trascritte nei registri di Stato Civile.

A chi è rivolto

Cittadini italiani o stranieri che hanno divorziato all'estero, il cui Il matrimonio/unione civile sia stato celebrato nel Comune di Genova, o trascritto nei registri del nostro Comune nel caso sia stato contratto all'estero.

Descrizione

La sentenza di divorzio emessa in uno stato estero può essere riconosciuta valida in Italia, a condizione che vi siano i requisiti previsti dalla normativa.

Copertura geografica

Requisito necessario alla trascrizione del divorzio è che il matrimonio/unione civile siano stati contratti nel Comune di Genova, oppure trascritti nei registri di Stato Civile del Comune di Genova, se contratti all'estero.

Come fare

La documentazione relativa alla separazione/divorzio  deve essere inviata in formato pdf per l'istruttoria al seguente indirizzo email: matrimoni@comune.genova.it

È necessario, ai fini di una corretta valutazione, inviare fronte/retro di tutte le pagine.

L'Ufficio a seguito di verifica della documentazione provvederà a contattare l'utente.

Cosa serve

1. Per la trascrizione delle sentenze emesse nei Paesi extracomunitari, nonchè quelle emesse prima  del 1° marzo 2001 nei Paesi della Comunità Europea occorre presentare:
  • istanza (vedi allegato)
  • sentenza di divorzio, in originale o in copia conforme all'originale, rilasciata dall'Autorità Giudiziaria straniera;
  • certificazione che la sentenza è passata in giudicato a norma della Legge vigente nello Stato di emissione;
  • marca da bollo da 16,00 €.

La sentenza e l'attestazione di passaggio in giudicato (se fatta con atto separato) dovranno inoltre essere:

• legalizzate dall'Autorità Diplomatica italiana all'estero o con l'apposizione dell'Apostille prevista dalla Convenzione dell'Aja (qualora lo Stato in questione avesse aderito a tale convenzione)
  • tradotte dall'Autorità Diplomatica Italiana all'estero o da un traduttore giurato (con firma legalizzata come sopra indicato)

Se la traduzione è effettuata in Italia da un traduttore dovrà essere legalizzata mediante verbale di giuramento del traduttore reso al Giudice di Pace.

2. Per la trascrizione delle sentenze Paesi dell'Unione Europea dopo il 1° marzo 2001 e prima del 1° agosto 2022:

• istanza (vedi allegato)
  • certificato di cui all'art. 39 del regolamento C.E. 2201/2003 esente da legalizzazione, in originale
  • marca da bollo da 16,00 €

3. Per la trascrizione delle sentenze Paesi dell'Unione Europea dopo il 1° agosto 2022:

• istanza (vedi allegato)
  • certificato di cui all'art. 36 del regolamento U.E. 1111/2019 esente da legalizzazione, in originale
  • marca da bollo da 16,00 €

Cosa si ottiene

L'annotazione dello scioglimento sull'atto di matrimonio/unione civile in Italia, propedeutica alla variazione dello stato civile anagrafico.

Tempo del procedimento

dalla presentazione dell’istanza.

Il servizio prevede il pagamento di una marca da bollo da 16,00 €.

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare

Condizioni di servizio

Trascrizione Sentenza di divorzio pronunciata all'Estero

Uffici

Stato Civile - Ufficio Matrimoni, Unioni Civili e Trascrizioni di atti di matrimonio e di divorzio esteri

Ufficio competente alle pubblicazioni di matrimonio, alla costituzione delle unioni civili.
Trascrizione di atti di matrimonio e divorzio esteri

Istanze

Trascrizione sentenza straniera divorzio

Modulo da presentare dai cittadini che vogliono far riconoscere la sentenza di divorzio di un matrimonio celebrato o trascritto nel Comune di Genova.
Vai alla pagina Scarica
Istanze

Trascrizione sentenza straniera scioglimento unione civile

Per cittadini che vogliono far riconoscere in Italia la sentenza straniera di scioglimento di una unione civile tra persone dello stesso sesso, celebrata o trascritta nel Comune di Genova.
Vai alla pagina Scarica

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

20 Giugno 2024